PDA

View Full Version : Aiuto problema connessione

TheMonzOne
25-06-2011, 19:12
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ho visto altri topic con richieste d'aiuto qui, spero possiate aiutarmi.

Vi scrivo perché ho un problema con un pc e non riesco a venirne a capo: la navigazione web è lenta, mooooooolto lenta.
Andiamo per gradi: si tratta di un pc desktop con Win XP Service Pack 2, Processore Intel Core 2 Duo E2180 e 1GB di RAM, il pc in sè non sembra avere particolari problemi, è veloce e reattivo in tutte le sue parti il che mi fa escludere particolari problemi legati al sistema operativo o a virus che ne rallentano le funzioni.
Non ci sono particolari processi sospetti in esecuzione, il processore non è stressato e la RAM non è saturata.
L'HD è occupato solo al 20% ed è frammentato in modo ottimale.
Insomma, il pc sotto il punto di vista hw e Windows questa volta sembrano non essere la causa.

Il problema, come già accennato, lo si riscontra solo quando si va a navigare, la connessione è lenta, lentissima, a volte proprio non si riescono a raggiungere i vari siti web, nemmeno andare sulla home page di google.
Premetto che non credo sia un problema di rete internet poichè il pc in questione si collega ad internet tramite un router al quale sono connessi anche altri 2 pc che navigano senza nessunissimo problema, quindi la linea c'è.

Ho pensato ad un problema di comunicazione con li router: il pc desktop è collegato tramite cavo ethernet mentre i due portatili sono in WiFi, quindi ho provato a cambiare la porta del router, che ne ha 4, senza ottenere risultati. Detto questo però c'è da dire che anche solo entrare nella finestra di gestione web del router è un'agonia...per questo ho pensato a qualche problema di comunicazioni tra i due.

Ho pensato ad un problema con il cavo eth, sostituito: niente.

Ho pensato ad un problema di velocità con la scheda di rete (gigabit): lo scambio di file sulla rete va senza problemi a velocità discrete.

Non è un problema di DNS, almeno a livello di router, perché, come detto, gli altri due pc navigano senza problemi; scanso equivoci ho comunque provato ad eseguire un ping dal prompt dei comandi verso google.it e il processo va a buon fine con anche tempi molto buoni, una media di 50ms: la rete pare esserci ed essere anche buona.

Skype funziona, MSN no, allora ho pensato al solito problema con il file hosts, ma anche questo è completamente pulito, nulla di anomalo.

Insomma, si riscontrano problemi SOLO quando si va a navigare o si cerca di scaricare la posta con Outlook Express che, a causa della lentezza della rete, va in timeout.

Ho provato anche ad effettuare una sessione ftp sempre da terminale, riesco a collegarmi ad un server ftp, navigarlo e scaricare i file, seppur sempre moooooolto lentamente: ho provato a scaricare uno zip da circa 5MB e l'ha scaricato ma il responso diceva che lo aveva fatto a 0,04KBps.

Ho pensato ad un problema di Explorer, c'è installata la versione 7, e ho provato a installare FireFox 5, ma anche lui non naviga.
Ho già pulito più volte cache, cookie, file temporanei ecc. ma la situazione non cambia...ho anche provato qualche trick di quelli che suggeriscono per risolvere i vari errori che restituisce MSN ma anche quelli non hanno dato frutti.

Il log con Hijackthis non segnala nulla di anomalo, la scansione con Avira 10 nemmeno...non so davvero più cosa pensare o quali test fare!

Avete qualche idea? Grazie mille!

x_Master_x
25-06-2011, 21:20
Hai escluso praticamente tutto ;)
Puoi provare a connetterti via wifi, con una penna usb? La causa più probabile per me é la scheda di rete. Se vuoi escludere anche il pc da virus e co. utilizza Virtual Pc e connettiti da una Virtual Machine

TheMonzOne
25-06-2011, 22:31
Hai escluso praticamente tutto ;)
Puoi provare a connetterti via wifi, con una penna usb? La causa più probabile per me é la scheda di rete. Se vuoi escludere anche il pc da virus e co. utilizza Virtual Pc e connettiti da una Virtual MachineGià...per quello ho scritto qui...dalla disperazione ;) . Grazie mille intanto per la risposta!

E' molto strano che sia la scheda di rete, come ho scritto al pc viene assegnato correttamente un indirizzo ed è visibile all'interno della rete tant'è che posso spostare documenti da quel pc agli altri connessi...il problema è proprio SOLO sulla parte di connessione WAN...a questo punto inizio a pensare che sia più probabilmente colpa del router, anche se mi pare un comportamento alquanto anomalo...mi è già capitato che in un router andasse a quel paese il modem ma continuasse a funzionare la parte di LAN interna, niente di strano...ma che il router decidesse da solo che 1 pc su 3 non possa navigare mi giunge nuovo. Che poi non è neanche così, perchè la linea c'è, testimone ne è il risultato del ping, però va con il :ciapet: come si evince dal test dell'ftp.

Può essere un qualche problema di comunicazione tra l'interfaccia modem e le porte eth? Il router è un DLink, ma non so dire il modello al momento, proverò a sostituirlo e vediamo che succede. A questo punto vado a tentativi, poi nel caso proverò anche le soluzioni da te proposte.

Grazie ancora!

TheMonzOne
02-07-2011, 16:16
Rieccoci, allora ho provato con una chiavetta WiFi ed effettivamente il pc naviga. Il problema direi che si può quindi imputare alle porte Eth del router o alla comunicazione Modem-Switch Eth all'interno dello stesso.

Ne prendo atto e per il momento si va avanti così.
Grazie lo stesso per il sostegno, si può chiudere.

Saluti.