PDA

View Full Version : MBP 2009 non parte più :(

Kratos
25-06-2011, 12:55
Ieri ho avuto una brutta sorpresa...ho risvegliato il MBP dallo stop, ho mosso per un attimo il mouse e...si è freezato tutto. Una volta spento brutalmente e riacceso l'unica cosa che fa è il bong iniziale e la schermata bianco-grigia, non arriva neanche alla mela e non posso fare NIENTE.

Ho provato tutto, reset PRAM, safe boot, avvio da cd di ripristino (gira ma non parte niente) e tutte le altre combinazioni di tasti possibili ma non da nessun segno di vita.

Allora l'ho aperto e ho provato o togliere/mettere componenti per localizzare il problema. Mentre la RAM sembra a posto, pare che sia l'HD la causa di tutto. Se lo faccio partire senza HD riesco quantomeno a fargli vedere il CD di ripristino, eseguire l'hardware test (nessun errore) e cose del genere.
Però ho inserito l'HD in un case esterno e mi pare che funzioni benissimo.

Ho anche provato a inserire un vecchio HD già formattato in Mac nel MBP ma i risultati sono strani...non si blocca tutto come con l'altro, l'avvio da CD funziona ma poi utility disco non mi vede comunque nessun HD.

Idee? Visto che devo comunque aspettare lunedì per l'assistenza vorrei provare a isolare/comprendere il più possibile il problema...

pgp
25-06-2011, 16:39
Molto molto molto ad occhio, potrebbe essere (spero proprio di no) il controller SATA.
Se così fosse, la scheda madre sarebbe fritta...

pgp

Kratos
25-06-2011, 17:23
Ci avevo pensato anch'io, ma non sarebbe dovuto morire anche il Superdrive? Il controller dovrebbe essere unico, no? Invece se stacco l'hd o metto l'altro il superdrive viene riconosciuto e funziona bene...

CoreDump
28-06-2011, 08:25
Guarda io ho avuto un problema molto simile al tuo proprio su un MBP 2009 ( Agosto ) improvvisamente ha cominciato ad andare in freeze, dopo qualche riavvio non è partito più, schermata grigia dopo il boing o cartella con punto interrogativo ( significa che non trovava l'hd ), collegando l'hd interno in un case esterno USB partiva ( macosx può fare boot da device esterni :D ) e il superdrive fungeva bene, portato in assistenza mi hanno cambiato la "top board" sembra per un problema proprio al controller, ma la cosa positiva e che me lo hanno riconosciuto in garanzia nonostante era scaduta ( non avevo fatto l'estensione ), siccome non è il primo MBP del 2009 che leggo che ha di questi problemi penso ad un difetto di qualche componente :mc:

Kratos
28-06-2011, 13:48
Mi hanno chiamato, per fortuna non era il controller ma la piattina di collegamento all'hd. Che costa la bellezza di 65€+50€ di intervento :muro:

Vabbé, meglio dei 600 e passa per la logic board che temevo...resta comunque un mistero come abbia fatto a rompersi un semplice cavo senza nessuna sollecitazione :confused:

pgp
28-06-2011, 14:00
Imho faresti molto prima a comprare un cavo SATA per il MBP e montarlo da te (ammesso che sia possibile, non so se sui macbook il cavo sia saldato ma non credo). 10€ e passa la paura :D

pgp

CoreDump
28-06-2011, 16:09
Imho faresti molto prima a comprare un cavo SATA per il MBP e montarlo da te (ammesso che sia possibile, non so se sui macbook il cavo sia saldato ma non credo). 10€ e passa la paura :D

pgp

Non credo sia cosi semplice, il cavo sata dell'MPB non è una piattina standard, è un flat molto particolare che passa praticamente sotto la batteria :D e secondo me è anche uno dei motivi perche si danneggia...

pgp
28-06-2011, 21:41
Non credo sia cosi semplice, il cavo sata dell'MPB non è una piattina standard, è un flat molto particolare che passa praticamente sotto la batteria :D e secondo me è anche uno dei motivi perche si danneggia...

Si, ma sulla baya qualcosa di specifico per Macbook si troverà...

pgp

Kratos
28-06-2011, 22:35

No, almeno nel mio modello é completamente a vista e facilmente smontabile, l'unica complicazione é che comprende il led dello sleep e la porta infrarossi. Ma ancora non capisco come e cosa possa essersi danneggiato.

Ci avevo pensato anch'io a risolvere con il faidate ma ormai...poi almeno se ci mettono le mani loro se qualcosa va storto sono "coperto"...

alphacygni
04-07-2011, 10:01
Comunque, anche se ormai il problema e' risolto, una ulteriore prova che avresti potuto fare era avviare il sistema dal disco montato in un box esterno ;) che avrebbe ovviamente ristretto il problema al sottosistema controller-cavo... senza risolverlo eh, ci mancherebbe :D

p.s. comunque e' incredibile la cresta che fanno su questi componenti, hai pagato piu' un cavetto del cavolo che l'intervento per montarlo :muro:

Kratos
05-07-2011, 13:36
Già che ci siamo ho un altro dubbio...sul rapporto dell'assistenza si consigliava di sostituire l'HD perchè risultavano errori dallo stato S.M.A.R.T.
Solo che a me sia da Utility Disco che da altri programmi freeware risulta tutto ok...conoscete qualche programma che faccia un controllo più approfondito per capire se davvero mi devo preoccupare?

ddannyboodmann
14-07-2011, 11:51
Solo che a me sia da Utility Disco che da altri programmi freeware risulta tutto ok...conoscete qualche programma che faccia un controllo più approfondito per capire se davvero mi devo preoccupare?

System Profiler, nella sezione ATA seriale, ti dà anche le indicazioni sullo stato S.M.A.R.T.