PDA

View Full Version : Acquisto Windows XP Pro SP3 retail... Solo product key?

Tonino M
25-06-2011, 12:11
Salve a tutti,
ho cercato molto sul forum, ma ora ho le idee più confuse di prima!

Sto cercando di acquistare - online, visto che ormai è fuori produzione - Windows XP Pro in versione retail. Trovo tantissime OEM anche con sticker (staccato, ancora intatto o incollato all'imballo originale, ecc...), ma poiché mi serve una licenza originale per il PC di lavoro preferirei andare sul sicuro con una licenza retail.

Il problema è che il massimo che sono riuscito a trovare sono offerte di "licenza retail + Product Key": mi garantiscono che è tutto regolare, ma non avrò né CD serigrafato, né scatola originale. Mi verrebbe inviato un CD (presumo quindi una copia del SO) e il Product key perché la licenza è stata acquistata online sul sito della Microsoft.

Io sento puzza di bruciato. Voi che dite?

tallines
26-06-2011, 20:14
Salve a tutti,
ho cercato molto sul forum, ma ora ho le idee più confuse di prima!

Sto cercando di acquistare - online, visto che ormai è fuori produzione - Windows XP Pro in versione retail. Trovo tantissime OEM anche con sticker (staccato, ancora intatto o incollato all'imballo originale, ecc...), ma poiché mi serve una licenza originale per il PC di lavoro preferirei andare sul sicuro con una licenza retail.

Il problema è che il massimo che sono riuscito a trovare sono offerte di "licenza retail + Product Key": mi garantiscono che è tutto regolare, ma non avrò né CD serigrafato, né scatola originale. Mi verrebbe inviato un CD (presumo quindi una copia del SO) e il Product key perché la licenza è stata acquistata online sul sito della Microsoft.

Io sento puzza di bruciato. Voi che dite?

Che forse hai ragione ;) .

Telefona alla Microsoft Italia e spiegagli il problema .

La licenza praticamente è il product-key stesso e basta .

Se ti fai prestare un cd con Xp da un amico e gli metti il product key che ti darà la Microsoft Italia, dopo averlo pagato ( o meglio dopo aver pagato la licenza di Windows Xp), non dovresti aver problemi .

Uno dei tanti indirizzi on line che ci sono della Microsoft Italia è questo:

http://www.microsoft.com/italy/info/contattaci.mspx

Facci sapere ;)

Tonino M
27-06-2011, 17:18
Grazie per la risposta.

Ho seguito il tuo suggerimento e ho chiamato direttamente Microsoft spiegandogli bene la questione... Devo dire che non sono soddisfattissimo della risposta che mi hanno dato: mi dicono che "è meglio non fidarsi"! Fin qui ci ero arrivato anch'io...

L'unica cosa interessante che ho desunto dalla "chiacchierata" è che non può esistere una versione Retail senza un CD originale serigrafato... E' quindi impossibile che il venditore abbia acquistato online, come sostiene, il software scaricandolo e ricevendo poi un Product Key, magari per email... :confused:

Comunque, fosse anche così, non credo che un tale acquisto sarebbe un grande affare... Io l'email, la fattura o lo scontrino originale non li avrei!

Insomma, è davvero difficile trovare Windows XP Pro in versione retail :mc:

tallines
27-06-2011, 20:59
Immaginavo che gli acquisti on line non erano il massimo.......;), anche perchè da quello che so Microsoft non vende on line cd retail .

Infatti se ci fosse, ipoteticamente, un sito autorizzato dalla Microsoft stessa (ma mi sa che non c'è, poi....), oltre al cd che ti arriva a casa e il product key, dovresti avere il famoso scontrino......

E se tu gli chiedi se puoi acquistare, e quindi se ti danno un product-key nuovo e originale e metti il SO prendendo il cd per esempio da un tuo amico ?

Ma mi sa che ti dicono di no, per via del cd serigrafato......

Prova a ricontattarli, anche tramite numero verde, magari trovi una persona più disponibile, poi......e gli poni la domanda sul product-key .

Tonino M
29-06-2011, 09:32
E se tu gli chiedi se puoi acquistare, e quindi se ti danno un product-key nuovo e originale e metti il SO prendendo il cd per esempio da un tuo amico ?

Ciao tallines, grazie ancora per le risposte.
Non ho più richiamato MS e penso di non farlo: la faccenda è troppo complicata e a me il SO Windows XP Pro serve per il PC di lavoro, quindi vorrei essere sicurissimo di avere una licenza con tutti i crismi.

Sto cercando quindi qualcuno che venda una versione retail con CD serigrafato, ma fino ad adesso niente da fare... Finora l'unica cosa che mi ha riferito un utente eBay che vendeva una OEM è che la versione retail usata non costerà meno di € 70. Questo non sarebbe un problema... Ma proprio non trovo nessun annuncio in giro su Win XP Pro retail. OEM invece in gran quantità :(

Cerco ancora un po' prima di arrendermi a Win 7 OEM con il PC che acquisterò...

*aLe
29-06-2011, 09:49
Non so per che software particolare ti possa servire XP, ma se lo richiedi vuol dire che probabilmente ti serve...
In casi estremi, Windows 7 Professional comprende l'XP mode, prova a verificare se il tuo software ci gira...

Certo non è assolutamente come avere XP, ma con una macchina "decente" le applicazioni in XP mode girano quasi bene (a parte i giochi, ma non mi pare sia il tuo caso).
Come ultima spiaggia, direi che è una soluzione quasi soddisfacente... Ed è gratis (escludendo il costo di Windows 7 Professional ovviamente) :)

Tonino M
29-06-2011, 10:04
Ciao *aLe,
in realtà cerco Windows XP non tanto per qualche software particolare, ma perché - pur avendo visto ancora poco di Windows 7, ma fin troppo di Windows Vista - XP mi sembra essere ancora il SO migliore.

In particolare, non vorrei acquistare un PC nuovo super-potente solo per farci girare comodamente Windows 7... Magari mi sbaglio, non lo so, ma credo che in termini di risorse Windows 7 ne richieda molte di più di Windows XP.

Tutto qui, la ragione è solo questa ;)

tallines
29-06-2011, 13:36
Per vedere se si riesce a trovare xp retail originale, quindi serigrafato, lascerei stare gli acquisti on line, poi....;) se ti arriva la sorpresa ?

Cosa fai lo torni indietro ?

Provare non dico presso i centri commerciali, che ormai hanno di default solo 7 preinstallato nelle varie versioni, ma dai tecnici, se ne conosci qualcuno, quelli che praticamente aggiustano i computer, e quelli che praticamente fanno l'assistenza ai pc dei centri commerciali stessi .

Penso che chiedendo qualcosa venga fuori, ma solo presso i tecnici (è una mia idea eh), non nei negozi, o forse anche in questi, però.....ancor meno nei centri commerciali ;) .

Tonino M
29-06-2011, 14:27
Hai ragione. Infatti ho già chiesto a un paio di negozi... Di quelli, diciamo così, a conduzione famigliare... Almeno questi due per ora mi hanno detto che non hanno più Windows XP Pro da diverso tempo...

Proverò invece con qualche studio tecnico: conosco qualcuno e so anche che abbastanza di recente hanno cambiato parco macchine...

Anche in questi casi però -almeno in uno, in particolare- so che avevano solo licenze OEM :rolleyes:

Grazie comunque per i suggerimenti