PDA

View Full Version : equivalenza processori... come si vede?

Neofito
25-06-2011, 10:12
salve,

leggo spesso nei requisiti dei giochi, "processire tizio o equivalente"

Il punto è, come faccio a capire che un processore è equivalente o migliore di un altro?
Io credevo che bastasse vedere i giga di frequenza, ma mi hanno spiegto che non è così.

Ad esempio, leggo che per Assassin's Creed 2, ci vuole

Processore: Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ o AMD Athlon X2 64 2.4GHZ
Un processore Intel Core i3 è equivalente?
Come faccio a capire l'equivalenza tra altri processori?

grazie mille

methodz
25-06-2011, 10:18
non c'è solo la frequenza da tenere in considerazione, ma anche l'architettura stessa del processore.

la cache ad esempio nei giochi è fondamentale.

Un i3, sandy bridge soprattutto, è nettamente superiore :)

DerRichter
25-06-2011, 11:07
Un metodo spiccio è guardare (ponendo come condizione che ncorex = ncorey):
1) frequenza
2) architettura

Nel tuo caso, il minimo richiesto è un core 2 duo 1.8GHz. Prendendo in considerazione un i3, ci troviamo di fronte ad un processore decisamente migliore (un i3 1156 ha almeno 3GHz ed un'architettura abbastanza superiore, un i3 SB ha frequenza da 3.1GHz in su ed un'architettura nuovissima).

rafpro
25-06-2011, 12:03
non c'è solo la frequenza da tenere in considerazione, ma anche l'architettura stessa del processore.

la cache ad esempio nei giochi è fondamentale.

Un i3, sandy bridge soprattutto, è nettamente superiore :)

quoto sono anni che la potenza di una cpu non si esprime piu' con la frequenza
un i3 ha un'architettura completamente diversa per cui e' nettamente superiore (come gia' ti e' stato detto)

Neofito
25-06-2011, 12:47
grazie,

ho capito quindi che
- se trovo 2 computer con diversi processori, devo ricercare, magari sul sito del costruttore, quanti core ha ogni processore - più core ha un processore, più è potente.
- Se 2 processori hanno gli stessi core, devo basarmi su altri fattori, come la frequenza, la cache (che sono dati che vengono riportati sul sito dei costruttori) e l' architettura.

La differenza di architettura tra modelli di produttori diversi, penso di non poterla capire o trovare sul sito del produttore, che può fare solo paragoni tra suoi stessi prodotti. Cioè, l' Intel può dire che il processore Intel X ha un'architettura migliore del processore Intel Y, ma non può dire che è migliore e più innovativa dell' Athlon Z.
O posso capirla io la differenza di architetture?
O basta anche solo il raffronto tra numero di Core/frequenza/cache?

Speedy L\'originale
25-06-2011, 16:12
Tirati meno menate ;)

Conta solo l'architettura e il suo costo, + è nuova e + costa + va, su quanto di + dipende da cosa prendi.

X capire le differenza tra le architetture basta fare un giretto qua sul sito o su altri siti equivalenti.