PDA

View Full Version : CHI L'HA VISTO?! Scomparso banco ram 4Gb Corsair Vengeance

Ishiki Takai
25-06-2011, 09:57
Allora, stavo facendo prove di overclock con il mio pc, quandoa d un tratto dopo 1 riavvio il bios e windows mi cominciano a vedere solo 4 degli 8 Gb di ram nel sistema!! Ho 2 banchi Corsair Vengeance 1866Mhz per la cronaca.

Fino al riavvio prima tutto ok, il bello è che se vado nel BIOS e vedo a controllare i 2 slot, i banchi li vede entrambi!!

Idem dentro windows, se apro il task manager o vado su proprietà del computer mi vede solo 4096Mb, mentre.... se apro dxdiag me li vede.... CPU-Z, nella scheda memoria mi dice che ci sono 8Gb di ram!!!!

Come mai allora il bios e windows non me li vogliono più fare usare tutti??? help! :muro:

ceresara
25-06-2011, 13:00
Hai fatto un profilo il OC in windows più spinto di quello nel BIOS o hai fatto tutto direttamente in quest'ultimo?

Potrebbe essere che avendo fatto un profilo in OC che si carica in automatico in windows con il software in dotazione della mobo con RAM più spinte e quindi nel BIOS ti legge normalmente gli 8Gb e in winzoz no.

Ishiki Takai
25-06-2011, 14:14
Hai fatto un profilo il OC in windows più spinto di quello nel BIOS o hai fatto tutto direttamente in quest'ultimo?

Potrebbe essere che avendo fatto un profilo in OC che si carica in automatico in windows con il software in dotazione della mobo con RAM più spinte e quindi nel BIOS ti legge normalmente gli 8Gb e in winzoz no.

Ho fatto tutto da BIOS, ho comunque risolto!

In pratica ho scoperto che l'ultima versione del mio BIOS (che introduce anche il supporto a processori Bulldozer AM3+) per la MSI 870A-G54 ha un bug sul supporto alle ram, infatti avevo appena aggiornato il bios (per risolvere un problema riguardante l'OC)... e dopo pochi riavvii si era appunto presentato il problema!.

Sono diventato matto a googlare... ma alla fine ho trovato un topic nel forum MSI tedesco con altri utenti aventi gli stessi problemi.

Per risolvere, mi è bastato riflashare di nuovo il BIOS, alla penultima versione dove il bug non era ancora presente :)