PDA

View Full Version : Prese ethernet, vanno bene 5e anche se il cavo è 6?

Ronde88
24-06-2011, 23:08
Salve a tutti, in breve:
Devo tirare un cavo ethernet da casa al garage e mi sono già procurato tutto, compreso il cavo ethernet categoria 6 non schermato, ho fatto la conduttura e tirato il cavo ma al momento di cablare le prese mi sono accorto che il commesso mi ha fornito delle prese con scritto 5e, credevo fosse indifferente la categoria del cavo per le presa e così non ho specificato al momento del' acquisto ora però mi viene il bubbio: c'è differenza tra una presa ethernet Cat 6 e Cat 5e?
Per finire cablo in A o in B? in internet dicono tutti di cablare in B vorrei capire il perchè.

Grazie.

DooM1
24-06-2011, 23:22
Si dovresti usare anche i plug CAT6.
Tra l'altro mi pare che i plug CAT5e nemmeno entrano, i conduttori+guaina sono leggermente più grossi, almeno in un CAT6 che ho visto io.

Ma se dovessero entrare andrebbe a CAT5e, ma in ogni caso penso che sia difficile che te ne accorgi.
È solo un controsenso comprare un cavo CAT6 con certe specifiche superiori (anche se forse solo sulla carta) che poi risulterebbero vane sono per un plug.

Ma mi sa tanto comunque che nemmeno entra, è questa la caratteristica principale di un plug CAT6 :D
Per il resto sono dei contatti che a limite hanno del metallo più puro, ma cambia ben poco.

Per gli standard, ora non ricordo ma ce n'è uno che ormai è in disuso, quindi tutti consigliano di usare l'altro.
Ma pure li, non cambia nulla, è solo che se confrontassi i colori con altri cavi che compri o che fanno altri, ci può essere confusione.

nuovoUtente86
25-06-2011, 14:55
Puoi usarle senza problemi a patto di sapere che il tuo impianto non è classificato neppure 5E per via del mancato occoppiamento fra i connettori. Per lo standard si utilizza il 568B.