PDA

View Full Version : Problema Rumore..o forse no?

SpawnMania
24-06-2011, 23:30
Ho un problema che non riesco a risolvere pienamente. La ventola CPU.
Come CPU ho un AMD Phenom 2 X4 955 e come MOBO DFI DK 790FXB M3H5.
La ventola è quella data insieme al processore, quindi non è tutto sto granchè, ma in due anni non mi ha mai dato problemi di rumorosità.
Ora da un pò di tempo (un mese circa) la ventola continua a far un rumore, a lungo andare, fastidioso. Oggi ho pulito tutto..smontato, pulito, brillantato, rimontato. Niente

Anzi, peggio di prima.

Come programma per monitorare temperature e rpm ho quello della DFI (stessa casa della MOBO appunto) e ho notato che se apro quel programma la ventola CPU alza la sua velocità di punto in bianco. Che sia ciò il problema?

Ho provato a riavviare e tener chiuso il programmino..la ventola è partita normale per poi lentamente tornare a livelli fastidiosi.
Parliamo di 4500/5500 rpm

Come case ho un CM HAF 922 che di suo tiene il pc fresco.

Quindi..vorrei capire questo: C'è un modo per risolvere il problema rumore o faccio prima a comprare una ventola talmente silenziosa da farmi venire i dubbi sull'averla installata o no?
Nel secondo caso..cosa mi conviene prendere? (tenendo conto dello spazio -RAM- e del rapporto silenzio/raffreddamento cpu).

Grazie in anticipo

PS: Può essere che le tre ventole del case non raffreddino abbastanza il pc perchè non le ho collegate tutte alla MOBO ma direttamente all'ALI?

twistdh
25-06-2011, 09:40
i dissipatori stock fanno abbastanza ca***e :D quella ventolina mi da troppo fastidio anche se sta a 1500 rpm o meno.

la soluzione migliore è quella di cambiare dissi cpu in base a quello che vuoi spendere. altrimenti se le temperature lo permettono potresti tenere la ventola a 1600 rpm anche se credo che in full load si debba alzare per mantenere temp accettabili.

ma che temp hai??

ciao

SpawnMania
25-06-2011, 13:17
Adesso ad esempio va normale..quasi non la sento. Di solito appena aprivo firefox o skype (o altri programmi vari-giochi, ecc) cominciava subito a dar di matto lanciandosi a 5000rpm
Boh .-.

Comunque mi dava temperature sui 40/45° sul sistema e 50/55° sulla CPU, adesso non oso aprire il programmino DFI per controllarle, se no ricomincia a spararsi sui 5000rpm >.>

Per il budget di un nuovo dissi..beh, per silenzio e freschezza del PC ci posso spendere fino a 100.

twistdh
25-06-2011, 13:57
la temperatura prova a controllarla con speedfan e con everest.
usando speedfan puoi fare in modo che la ventola giri a circa 1600/2000 giri (tanto se dici che a quelle velocità non ti da fastidio... :D ) e vedi che temp raggiungi sia in idle che in full.

se vuoi una soluzione definitiva per abbassare sia rumore che temperature però devi cambiare dissi.
se ti ci sta nel case il mio consiglio va al mugen 2 (che oltretutto ho appena ordinato per raffreddare un athlon II X3 450 con l'intento di tenerlo fanless) che costa sui 45 euro e in idle è inudibile, dato che la ventola da 120 gira a 300 rpm e in full è cmq molto silenzioso (al massimo arriva a 1300rpm ma anche durante ai giochi non dovrebbe mai superare gli 800rpm). secondo me il mugen 2 per il prezzo che ha è eccezionale!!

quanto spazio avresti nel case dal procio alla paratia laterale?

ciao

SpawnMania
26-06-2011, 13:51
Con speedfan ho notato che la scheda video sta sempre sui 60 e 70/80 quando gioco..spero sia normale D:

Comunque si, lo spazio c'è..è un case abbastanza largotto..cosi ad occhio tra la ventola CPU e la parete laterale ci son 10cm circa.