PDA

View Full Version : Condivisione stampante in rete

hide87
24-06-2011, 19:47
Salve a tutti, ho un piccolo problema nella condivisione della stampante e spero che voi possiate aiutarmi...allora a casa ho tre portatili, un pc fisso e un'unica stampante che vorrei condividere per tutti e quattro...ho un router alice wireless e la condivisione vorrei farla con questo...per tre pc che montano windows xp non ho avuto alcun problema, messi tranquillamente in rete e stampano senza alcun problema...il mio portatile invece monta windows e qui iniziano i problemi...innanzitutto la mia stampante è un pò vecchiotta (hp deskjet 840c) ma sul sito della windows mi dicono che non ci sono problemi di compatibilità...eppure quando cerco di condividerla il sistema non me la segnala...qualche consiglio su come risolvere il problema? grazie a tutti

hide87
25-06-2011, 09:27
problema risolto

blasco017
25-06-2011, 10:11
ciao,
immagino che volessi scrivere che il tuo portatile monta seven...
avendo postato un problema sarebbe utile che tu postassi anche la soluzione a beneficio di chi legge.
ciao

hide87
25-06-2011, 15:13
si esatto, il mio portatile personale monta seven mentre gli altri due portatili e il fisso montano xp...per prima cosa ho messo un nome di gruppo di lavoro comune a tutte le macchine...sono andato nella gestione del router e ho attivato la porta usb printer server, collegando poi la stampante alla porta usb del router...dai tre pc che montano xp è bastato aggiungere una stampante di rete selezionando quando richiesto l'indirizzo del dispositivo e la tipologia...con seven invece non riconosceva la stampante in questione, nella lista dei vari driver mancava quello della mia...così prima ho dovuto collegare la stampante al portatile, fatto installare i vari driver e, in secondo momento, ho agito come con i pc precedenti

blasco017
27-06-2011, 09:07
ok,
quando connetto una stampante di rete, generalmente la configuro come se fosse connessa in locale alla porta LPT1, senza collegarla fisicamente, poi ci configuro una porta tcp/ip con l'indirizzo della stampante.
ciao