View Full Version : problema gta4
raga il mio pc in firma nn é poi cosìvecchio ed antiquato,eppure nonostante nel menu sezione grafica, il gioco rilevi solo 600-700 mb utilizzati, ilgioco manca di fluidita. anzi sembra quasi scattare. come risolvo? premetto che ho installato la pacht 1.0.7. prima senza la patch scattava vistosamente. ho anche aggiornato idriver agli 11.6. ed ho anche installato microsoft windows encoder 9 (era consigliato per giocare meglio a gta4). spero in qualche aiuto. ciao.
ketersephirot
24-06-2011, 17:44
GTA4 è uno ei giochi peggio ottimizzati della storia e con comportamenti anomali a non finire.
Sul sistema in firma gioco divinamente in full HD ( ci giocavo addirittura con la 4870 che è solo poco più potente della tua 5770) ma mi ritengo molto fortunato, ovviamente con un bel pò di compromessi .
Dovresti provare a smanettare un pò con le opzioni e provare il benchmark integrato fino a raggiungere i tanto agoniati 30 FPS.
ps.. disattiva il VSINC!
Al limite abbassa la distanza visiva.
Mi ricordo che all'epoca per fare il tweaking e trovare delle impostazioni stabili ci persi mezza giornata.
Considera che cmq molto spesso GTA4 gira in maniera completamente diversa anche su sistemi solo leggeremnte differenti per incompatibilità con driver installati et simila!
il bello è che nel benc supera i 30fps con l'utilizzo della cpu e della vga e della memoria di sistema non supera il53%. che delusione infinita!
djmatrix619
25-06-2011, 10:57
Quoto ketersephirot.
Non c'è verso di farlo girare al massimo nemmeno con il mio pc in firma. Riesco ad avere GTAIV fluido solamente se, con tutto al massimo, lascio il valore a 50/60 massimo della distanza visiva, quindi credo che questo valore qui principalmente conti nelle prestazioni. Prova ad abbassarlo.
Per la memoria video mi occupava solo 1150mb circa (se ricordo bene).
Quoto ketersephirot.
Non c'è verso di farlo girare al massimo nemmeno con il mio pc in firma. Riesco ad avere GTAIV fluido solamente se, con tutto al massimo, lascio il valore a 50/60 massimo della distanza visiva, quindi credo che questo valore qui principalmente conti nelle prestazioni. Prova ad abbassarlo.
Per la memoria video mi occupava solo 1150mb circa (se ricordo bene).
E' questo che mi da sui nervi. Ho settato le impostazioni su media gioco a 1280x1024 V sinync (con o senza non fa diffarenza), le ombre a 0 (le ho tolte) solo cosi è quasi fluido.... dico quasi perchè in alcuni punti accenna a scattare!! Il nervoso è che utilizza meno del 50% del sistema e che la memoria video usata sale a soli 300 Mb su 1GB!!!! Gurada quasi quasi mi compro la 6950 la occo a 6970 e dopo vediamo se sto ca**o di gioco non gira come si deve!! Ho provato di tutto da aggiornare alla 1.0.7 a tenere aggiornati i driver della ati ( sono ritornato ai 10.8 perche gli 11.6 facevano aumentare gli scattini), chiudo tutte le applicazioni. La cosa che mi sta sui nervi è che su youtube si trovano video di ragazzi che giocano a gta con la 5770 della shappire (uguale alla mia) ma senza il minimo scattino. Ultima idea: potrebbe aver influito un pò di modding che ho fatto al gioco (car pack)?? Apsetto risposte. ciao e grazie a tutti.
djmatrix619
25-06-2011, 22:56
Non credo sia colpa dei car pack. Se hai usato la mia stessa procedura (una volta l'ho fatta), quel mod rimpiazzava semplicemente le macchine del gioco, quindi a meno che il mod non installa sulle auto texture gigantesche (cosa difficile), dubito sia lì il problema. Puoi comunque provare a toglierlo e ti levi ogni dubbio, solamente che in questo caso spero che tu abbia fatto un backup dell'immagine dove sono tutte le auto, altrimenti scatta la reinstallazione! :D
Comunque hai chiaramente qualcosa che non va al sistema a questo punto. Da parte mia ti posso solamente consigliare una rimozione driver video con "driver sweeper", una controllatina virus/malware (non si sa mai), sai i soliti controlli che si fanno quando non si sa che pesci pigliare.
Giusto per fare una prova, puoi provare a reinstallare il gioco fermandoti alla patch 1.0.4.0 (quella che ho provato io, quando ho ottenuto le prestazioni che ti ho detto prima) e senza installare il modpack (o ogni altra cosa).
bodomTerror
25-06-2011, 23:05
Molte volte i cali vengono da alcune auto moddate, se devi fare dei test è preferibile a gioco liscio ;) comunque cè il thread tecnico di gta 4 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879790
OK continuerò a scrivere su quel thread. Comunque avevo fatto il bek :D , non sono uno sprovveduto. Per quanto riguarda il sistema dovrei essere al riparo da virus ed altre minacce, sono collegato a un router con firewall in più uno un antivirus internet security (Kaspesky). Faccio alcune prova ma penso che continuerò a giocarci così, gli scattini sono quasi impercettibili. Per quanto riguarda la patch credo che la 1.0..7 sia la più completa, però proverò a fare anche quella prova non appena avrò del tempo. Male che vada in estate ci scatta l'ordine da echiave con scheda video e dissi per cpu (occo tutto)!!! Lol :D . Grazie ancora per i suggerimenti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.