View Full Version : i7-950 ronzio dal socket!!!
vegethssj85
24-06-2011, 17:14
Salve,
per un problema di temperature ho sostituito il dissipatore stock del mio i7 950 con un thermalright ultra-120 extreme 1366 rev c.
Dopo il montaggio ho cominciato a notare un sibilo, una sorta di ronzio intermittente che avvertivo un pò anche prima ma credevo fosse la ventola del dissipatore stock. In realtà il rumore si sente molto distintamente e sembra provenire dal socket. Somiglia molto a un disturbo tipo quello sulle frequenze radio... solo che viene dalla scheda madre credo :doh:
Sapete cosa può essere?
Grazie in anticipo
vegethssj85
25-06-2011, 17:59
Nessuno?
Sicuro che il rumore provenga dalla scheda madre?
Io penso più all'alimentatore. Però è giusto una supposizione.
Mettiti con calma e vedi meglio da dove proviene... e magari dacci ulteriori informazioni, che così risulta difficile aiutarti bene...
Sicuro che il rumore provenga dalla scheda madre?
Io penso più all'alimentatore. Però è giusto una supposizione.
Mettiti con calma e vedi meglio da dove proviene... e magari dacci ulteriori informazioni, che così risulta difficile aiutarti bene...
in questi casi sarebbe meglio smontare la mobo e provato il tutto su banco
vegethssj85
25-06-2011, 18:34
Allora ho fatto una prova con molta calma, preso un cono di carta messo all'orecchio stile trombetta e ho analizzato da dove provenisse il rumore. Ed è decisamente dal centro del backplate del processore. Non proviene dall'alimentatore ho provato a verificare per bene. In pratica questo rumore scompare in due casi, se overclocko la cpu o se disattivo la gestione dell'halt (C1E support). Inoltre scomprare anche in full load, è solo in idle che crea questo ronzio :doh:
ceresara
25-06-2011, 20:50
Di solito quando ronza qualcosa sono le bobine/induttori quando sono sotto carico ma nel tuo caso se ho capito bene lo fa a basso carico, io ad essere in te proverei a rimuovere la CPU e reinserirla controllando che faccia ben contatto.
Strana questa cosa
vegethssj85
25-06-2011, 21:43
Provato, ho riposizionato due volte dissipatore e cpu, tra l'altro è difficile sbagliare con la cpu una volta entrata nell'alloggiamento e chiusa la clip dovrebbe essere a posto... mah non so che fare:eek:
ceresara
25-06-2011, 21:50
Hai la possibilità di provare la tua CPU su un'altra mobo oppure provare un'altra CPU sulla tua?
Cosi abbiamo qualche info di più.
vegethssj85
26-06-2011, 07:12
Purtroppo no, nessuno che conosco ha un 1366 :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.