PDA

View Full Version : Come impostare il GRUB?

Alex002
24-06-2011, 17:01
Salve a tutti.
Premessa: sono quasi completamente nuovo al mondo di Linux,ho provato solo un po' Ubuntu e Debian.
Ho un disco fisso, ripartito in due. Nella prima partizione formattata con Ext2 c'è Debian 505. Nella seconda formattata con FAT32 c'è Windows XP SP3.
All'avvio parte il GRUB, che da quanto so, è parte del sistema operativo a base Linux. Come si sà è preimpostato per far partire Debian e con le freccette si può scegliere anche Windows.
Dato che non conosco molto bene Debian, mi chiedevo se potreste illustrarmi passo passo la procedura per impostare il GRUB di Debian (o con qualunque altro metodo) per far avviare Linux o Windows a piacimento.
Grazie.

sacarde
24-06-2011, 20:04
non ho capito...... ma ora puoi avviare sia linux che win?

grub puo lanciare sia linux che altri sistemi

http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub

Alex002
24-06-2011, 23:21
Esattamente, posso avviare sia l'uno sia l'altro. Solo che se non tocco nessun tasto, mi parte Debian, che è quello preimpostato.
La domanda è come faccio a fare in modo che se accendo il computer e non tocco nulla si avvii invece Windows e non Debian.
Grazie.

patel45
25-06-2011, 05:52
non hai detto quale versione di grub hai, comunque installa startupmanager e modifica le impostazioni con quello

sacarde
25-06-2011, 07:37
riporto:

Il menu di Grub si imposta tramite il file /boot/grub/menu.lst.

il valore:

default 0

indica che verra' avviato il primo

default 1

indica che verra' avviato il secondo

Alex002
30-06-2011, 18:28
Perfetto!
Ho fatto come hai detto ed ha funzionato. È bastato editare il file.
Grazie per il supporto!