PDA

View Full Version : convenienza SSD e SATA

nuovoUtente2
24-06-2011, 16:48
Salve, possiedo un buon HD da 400GB che ha prestazioni soddisfacenti ma....
ho buttato l'occhio su un SSD ovvero il OCZ SSD INTERNO AGILITY 3 SERIES - 60GB in quanto nelle specifiche risulta avere una velocità di 525 MBps (lettura) e 475 MBps (scrittura) ed un prezzo contenuto di 110€ (purtroppo online).
ho due dubbi che spero mi possiate risolvere :help: :

1 - il prodotto ha interfaccia SATA3, io ho la scheda ASUS P5KPL-CM che ha SATA2. L'interfaccia sata è retrocompatibile?
Anche se funziona, potrei riuscire a raggiungere quei valori read/write anche con sata2?

2 - quanto conviene sostituire l'hard-disk con un ssd?
cioè - l'ssd ha una minor vita
- la questione del trim
- ed il dubbio che gli ssd possono rendere benissimo o malissimo.

Nel mio pc avrei pensato di lasciare l'hd per i dati ed i giochi e mettere l'ssd primario dove metterei so e programmi.
Otterrei reali vantaggi? questi vantaggi durano? (penso di riempirlo per 2/3).

Grazie per qualsiasi consiglio. ciao

IterumRuditLeo
24-06-2011, 16:55
la velocità dell'interfaccia sataII è di 300mbs, quindi bene che vada saturi quella ma non vai oltre... l'ssd ti da vantaggi reali e tangibili quindi io te lo consiglio, solo che ho letto di ssd sata3 con sandforce (vertex 3, agility 3, force 3) che danno problemi, rallentano, danno blue screen, quindi non saprei che dirti, io vorrei farmi un force 3 ma aspetto di vedere com'è la situazione con i firmware

Crystall
24-06-2011, 17:19
Salve, possiedo un buon HD da 400GB che ha prestazioni soddisfacenti ma....
ho buttato l'occhio su un SSD ovvero il OCZ SSD INTERNO AGILITY 3 SERIES - 60GB in quanto nelle specifiche risulta avere una velocità di 525 MBps (lettura) e 475 MBps (scrittura) ed un prezzo contenuto di 110€ (purtroppo online).
ho due dubbi che spero mi possiate risolvere :help: :

1 - il prodotto ha interfaccia SATA3, io ho la scheda ASUS P5KPL-CM che ha SATA2. L'interfaccia sata è retrocompatibile?
Anche se funziona, potrei riuscire a raggiungere quei valori read/write anche con sata2?

2 - quanto conviene sostituire l'hard-disk con un ssd?
cioè - l'ssd ha una minor vita
- la questione del trim
- ed il dubbio che gli ssd possono rendere benissimo o malissimo.

Nel mio pc avrei pensato di lasciare l'hd per i dati ed i giochi e mettere l'ssd primario dove metterei so e programmi.
Otterrei reali vantaggi? questi vantaggi durano? (penso di riempirlo per 2/3).

Grazie per qualsiasi consiglio. ciao

puoi usarlo tranquillamente sulla tua mobo ma non arriverai a quelle velocità (leggi sotto x un approfondimento a riguardo)

non ti preoccupare della vita, difficilmente riuscirai ad arrivare a fine vita di un ssd moderno

il trim c'è e basta, che questione? basta che usi win7, se poi usi altro è da vedere

posson rendere malissimo? che intendi? un ssd è sempre ottimo, enormemente meglio di un meccanico anche pieni del tutto (anche i meccanici con il riempimento perdono prestazioni)

non prenderei sandforce al momento x via dei problemi, in particolare l'agility 3 che vuoi prendere quei dati non prenderli come oro colato, ti spiego:

tutti i sandforce dichiarano i dati per i dati comprimibili, ora
il vertex 3 che costa di più ha dati dichiarati molto simili anche con dati non comprimibili mentre l'agility 3 con i dati non comprimibili scende molto come prestazioni, nell'uso quotidiano andrai più o meno a metà tra il bench con i dati comprimibili e quello non più spostato verso il secondo, guarda un bench di un agility senza 0 fill in alto con crystal disk mark e capisci quello che voglio dire

nell'uso reale cmq differenze tra un ssd e un altro è molto difficile notarne

nuovoUtente2
24-06-2011, 17:20
grazie mille per le risposte,
allora prendendolo uno SATA2
SSD CORSAIR F60GB2 CAPACITA' 60GB, sandforce 1200 lettura 280MB/S, scrittura 270MB/S
avrei dei guadagni in termini di velocità? :eh: attualmente ho un Hitachi 400gb che non so quanto mi rende in lettura.

Crystall
24-06-2011, 17:22
IterumRuditLeo grazie mille per la risposta.
allora prendendolo uno SATA2
SSD CORSAIR F60GB2 CAPACITA' 60GB, sandforce 1200 lettura 280MB/S, scrittura 270MB/S
avrei dei guadagni in termini di velocità? :eh: attualmente ho un Hitachi 400gb che non sa quanto mi rende in lettura.

qualsiasi ssd ti darà un vantaggio enorme, se vuoi prenderne uno che non costa tanto ma che sia ottimo vai su crucial c300 che anche se è sata III lo sfrutti cmq benissimo in sata II (io stesso lo ho in sata II ed è ottimo)

nuovoUtente2
24-06-2011, 17:31
qualsiasi ssd ti darà un vantaggio enorme, se vuoi prenderne uno che non costa tanto ma che sia ottimo vai su crucial c300 che anche se è sata III lo sfrutti cmq benissimo in sata II (io stesso lo ho in sata II ed è ottimo)

grazie per le dettagliate risposte,
il modello che citi costa 170€ online ed ha 355 MBps (lettura) / 140 MBps (scrittura).
io ho trovato questo modello SSD CORSAIR F60GB2 CAPACITA' 60GB in un negozio reale a 130€ che ha dichiarati 280 lettura 270 scrittura.
in sata2 io preferirei questo, sopratutto perchè cè l'ho in un negozio reale.
quindi tu dici che avrei enormi :sofico: vantaggi di prestazione?

Crystall
24-06-2011, 17:37
grazie per le dettagliate risposte,
il modello che citi costa 170€ online ed ha 355 MBps (lettura) / 140 MBps (scrittura).
io ho trovato questo modello SSD CORSAIR F60GB2 CAPACITA' 60GB in un negozio reale a 130€ che ha dichiarati 280 lettura 270 scrittura.
in sata2 io preferirei questo, sopratutto perchè cè l'ho in un negozio reale.
quindi tu dici che avrei enormi :sofico: vantaggi di prestazione?

ehm....non volevo dirtelo ma il c300 a 170 € ha 128 gb di spazio mentre quello che dici tu 60 gb, meno della metà!, fidato che il mio è meglio, dovresti trovarlo anche da 64 gb che costa sui 90-100 euro e va più di quello che dici tu, cmq si avresti vantaggi sicuramente, dal tempo di boot del pc al tempo di caricamento di qualsiasi cosa

i dati dichiarati ti ripeto che non son da guardare come valore assoluto per i sandforce (tutti quelli che mi stai elencando lo sono)

se il c300 da 64 non lo trovi nel negozio dal quale vuoi prendere vai sul crucial m4 che è simile

nuovoUtente2
24-06-2011, 17:54
ehm....non volevo dirtelo ma il c300 a 170 € ha 128 gb di spazio mentre quello che dici tu 60 gb, meno della metà!, fidato che il mio è meglio, dovresti trovarlo anche da 64 gb che costa sui 90-100 euro e va più di quello che dici tu, cmq si avresti vantaggi sicuramente, dal tempo di boot del pc al tempo di caricamento di qualsiasi cosa

i dati dichiarati ti ripeto che non son da guardare come valore assoluto per i sandforce (tutti quelli che mi stai elencando lo sono)

se il c300 da 64 non lo trovi nel negozio dal quale vuoi prendere vai sul crucial m4 che è simile

si avevo visto la capienza ma a me interessa il prezzo, tanto ho l'hd da 400gb da affiancargli.
purtroppo il negozio reale ha pochissima scelta :(
questi due prodotti li ho trovati online, ma non so se fidarmi di questi rivenditori...
oppure potrei provare su qualche negozio con feedback 99%positivo su ebay...
non saprei, di solito per i componenti di un certo valore non li acquisto online...

questi modelli che mi hai segnalato, hanno (46gb e 128gb) solo 95mb/s in scrittura ma non è poco come valore? rispetto ai 270 anche se sono solo valori indicativi...

Crystall
24-06-2011, 17:57
si avevo visto la capienza ma a me interessa il prezzo, tanto ho l'hd da 400gb da affiancargli.
purtroppo il negozio reale ha pochissima scelta :(
questi due prodotti li ho trovati online, ma non so se fidarmi di questi rivenditori...
oppure potrei provare su qualche negozio con feedback 99%positivo su ebay...
non saprei, di solito per i componenti di un certo valore non li acquisto online...

su siti come e-chiave puoi farci affidamento al 100%, poi fai come vuoi ^^

nuovoUtente2
24-06-2011, 18:01
su siti come e-chiave puoi farci affidamento al 100%, poi fai come vuoi ^^

hanno il crucial a 94€!! :D
ma tu lo hai provato personalmente? non lo conoscevo.
cmq grazie per tutto l'aiuto ;)

Crystall
24-06-2011, 18:07
hanno il crucial a 94€!! :D
ma tu lo hai provato personalmente? non lo conoscevo.
cmq grazie per tutto l'aiuto ;)

se intendi il sito si, il mio ssd l'ho comprato direttamente da li

se intendi l'ssd io ho preso il c300 da 170 € ma anche l'm4 cmq non ha problemi, in qualsiasi taglio

nuovoUtente2
24-06-2011, 18:13
se intendi il sito si, il mio ssd l'ho comprato direttamente da li

se intendi l'ssd io ho preso il c300 da 170 € ma anche l'm4 cmq non ha problemi, in qualsiasi taglio

si. intendevo il sito, su internet si leggono opinioni di lentezza negli ordini, anche se questo tipo di opinioni si trovano per tutti i siti simili.
aaaarghhh 12€ di contrassegno!
ok grazie di tutto, valuterò. ciao