View Full Version : Aiuto scelta alimentatore
Ciao a tutti,
Sono indeciso sull'alimentatore da scegliere anche in previsione futura.
Lo userò per gaming ed oc spinto la mia configurazione è questa:
Cooler master real power 520w
I7 920 Do
Gigabyte x58a ud3r
Sli 9800gx2 (ovviamente una è montata e l'altra è smontata in attesa di scegliere l'ali)
Raffreddamento Corsair h100
2 hard disk sata 2 7200rpm
1 masterizzatore dvd
Volevo stare nei 160€ per un buon 850w pero se ne vale la pena anche in previsione futura prendere 1200w da 250€.
Poi è meglio un ali con un singolo 12v o con + 12v?
Qualcuno mi aiuti entro domenica volevo ordinarlo
Ciao a tutti,
Sono indeciso sull'alimentatore da scegliere anche in previsione futura.
Cooler master real power 520w
I7 920 Do
Gigabyte x58a ud3r
Sli 9800gx2 (ovviamente una è montata e l'altra è smontata in attesa di scegliere l'ali)
Raffreddamento Corsair h100
2 hard disk sata 2 7200rpm
1 masterizzatore dvd
ho capito male o vuoi realizzare una configurazione a 4 gpu?
edit:
in quel caso l'alimentatore non dovrebbe arrivare ad erogare più di 700 watt
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1942/due-geforce-9800gx2-fanno-la-differenza_6.html
sotto i 160 euro trovi gli antec truepower quattro o gli antec CP se hai un case compatibile.
i corsair TX i coolermaster silent pro
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+850w&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair+850w&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=
Si esatto la scheda video ce l'ho gia ma non posso montarla perchè ho un 520w.
Come case ho un coolermaster haf 922
Ma alla fine consigliate un 850w o un 1200w anche per avere longevità?
Si esatto la scheda video ce l'ho gia ma non posso montarla perchè ho un 520w.
Come case ho un coolermaster haf 922
Ma alla fine consigliate un 850w o un 1200w anche per avere longevità?
se vuoi prendere un 1200 watt fai tu, ma non ne vedo l'utilità.
non so se vuoi overcloccare a liquido o con phase change, o se conti di montare 4 gtx 480, ma se non ti interessano cose del genere 850 watt sono più che sufficienti. come ho detto sopra il pc richiederà 700 watt circa, a pieno carico, per cui con 850 watt hai tutto il margine che ti serve, almeno imho.
Ok vado allora di 850w quale mi consigli tra enermax,corsair,antec,coolermaster?
Poi è meglio 1 con 12v singola o piu 12v?
Ok vado allora di 850w quale mi consigli tra enermax,corsair,antec,coolermaster?
è difficile darti una risposta secca perchè a quei livelli di solito non c'è grossa differenza tra un prodotto e l'altro, tant'è che anche marche scrause come sirtec riescono a tirar fuori prodotti di buon livello.
in quel caso subentrano anche fattori di appeal del marchio che sono soggettivi, in tal senso tieni presente che marchi come enermax silversone e seasonic tendono ad applicare un ricarico maggiore, e solo in qualche caso offrono dei benefici degni di nota.
di solito coolermaster antec e corsair tendono invece ad applicare un ricarico minore, ma attualmente hanno anche realizzato prodotti, discreti ma non eccellenti ( vedi la serie gx di coolermaster o la serie gs di corsair )
per cui in linea di massima direi che se vuoi risparmiare qualche soldo in più potresti prendere il TX850 corsair o l'antec truepower quattro sempre da 850 watt,
se invece vuoi avere il non pus ultra che il mercato ha da offrire puoi orientarti sulla serie X di seasonic, sui gli high current di antec, sugli ax e hx di corsair o sugli enermax.
in ogni caso ti ripeto che soprattutto nel secondo caso il livello qualitativo degli alimentatori è molto alto, per cui qualche punto di differenza incide poco.
se vuoi fare tu un confronto in termini di prestazioni puoi vedere le analisi di recensori tipo jonnyguru hardwaresecrets o hardocp che forniscono indicazioni dettagliate su ripple stabilità efficienza e qualità costruttiva testando gli ali a 45-50 °C ( ce ne sono altri, sia chiaro, ma questi in particolare riportano i risultati in modo simile, per cui è più facile confrontarli )
Altri recensori che non descrivono dettagliatamente le procedure di test solitamente li eviterei.
Poi è meglio 1 con 12v singola o piu 12v?
In linea generale è indifferente.
L'unica differenza è che con un'unica 12V non devi stare a capire come sono distribuite le linee sui connettori, nel secondo caso devi controllare il manuale per distribuire correttamente le linee verso le varie periferiche.
Capellone
25-06-2011, 11:59
se posso permettermi una critica sulla configurazione dedicata al gaming, perchè sei intenzionato ad usare quattro GPU di vecchia generazione? avrai un consumo elettrico esagerato, tanto calore da smaltire e mancano le DX11.
con una o due GTX580 avresti il non plus ultra delle prestazioni, DX 11, stereoscopia 3D e un consumo elettrico minore.
Si per ora ho queste appena potrò mi cambierò le schede :)
Comunque grazie per i consigli valuterò adesso che 850w prendere e quanto voglio spendere e le marche che hai consigliato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.