View Full Version : Il procio frigge in un attimo
ciccigori
24-06-2011, 14:04
Il processore in questione è core 2 duo e6400 2.4ghz
Il sistema è quello in firma con la variante che, a causa del guasto della vga 8800 gts, ho montato una radeo hd 5770, premetto che precedentemente avevo pulito e smontato tutta la componentistica, dissi ecc per pulire dalla polvere, al riassemblaggio mi sono trovato il procio che schizza a temperature limite ( 85 gradi ) solo dopo pochissimi secondi e con utilizzo del 30%. E' un problema che sto riscontrando solo ora, e mi sono posto delle domande:
Il dissi è quello standart, perciò, potrebbe essere la pasta termoconduttiva da sostituire?
Potrei essere cpu limit e questo favorire il problema.
Potrebbe essere l'alimentatore sottodimensionato? Corsair 450w
Potrebbe essere il procio danneggiato?
Temperatura idle a 52 gradi.
Grazie mille
Dumah Brazorf
24-06-2011, 14:09
Secondo me non hai fissato bene il dissipatore. Ricontrolla.
ciccigori
24-06-2011, 16:00
In effetti la prima volta è atato proprio cosi', e in quel caso il compiuter era molto lento e macchinoso fino al blocco, controllando ho capito che il dissi era montato male, ora però è montato bene, posso assicurarlo, il mio dubbio è, la pasta termoconduttiva può dare questo tipo di problemi?
quoto ....controlla il dissi e stendi per bene la pasta
no aspetta, hai smontato il dissi, lo hai ripulito e non hai cambiato la pasta?
la pasta la devi cambiare, soprattutto se sono passati anni..
se l'hai cambiata già, come detto sopra il problema di solito potrebbe essere il dissipatore non aderente perfettamente, e con quei cosi li è una vera disperazione.
ciccigori
24-06-2011, 21:38
Si, non ho cambiato la pasta, vedo do provvedere quanto prima.
Grazie
Si, non ho cambiato la pasta, vedo do provvedere quanto prima.
Grazie
di nulla facci sapere:)
ciccigori
07-07-2011, 10:21
Ragazzi, non sarò il primo a dirlo, ma ho provato sulla mia pelle, se si pulisce il dissi e non si cambia la pasta, soprattutto se è vecchia, iniziano i problemi di surriscaldamento.
Dopo aver messo la pasta nuova temperature intorno ai 30 gradi.
Ciao...
gd350turbo
07-07-2011, 10:57
Ragazzi, uno strato di un decimo di mm di pasta termica fisicamente NON può portare a 50 gradi di differenza !
E' fisicamente impossibile...
Quello che è successo, è la stessa cosa capitata a tante persone, nello smontare il dissipatore e/o nel rimontaggio dello stesso, il medesimo non era perfettamente a contatto con il processore, quindi temperature oltre il limite...
Quando lo si è smontato e rimontato per cambiare la famosa pasta termica, lo si è rimontato correttamente quindi il problema è sparito...
bellissima comunque l'ipotesi del cpu limited, la tengo nella mia collezione !
La pasta va rimessa SEMPRE nuova quando si smonta il dissi, anche una leggera modifica può far salire la cpu di diversi gradi (soprattutto ora che è estate). A maggior ragione se il dissi viene montato in modo non corretto e non è perfettamente a contatto con la cpu è molto pericoloso e si rischia di salire di brutto con le temperature. Tieni presente che una cpu senza il dissipatore attaccato regge qualche secondo poi brucia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.