PDA

View Full Version : Garante della privacy: necessaria un'informativa per l'utilizzo di tablet e smartphone


Redazione di Hardware Upg
24-06-2011, 08:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/garante-della-privacy-necessaria-un-informativa-per-l-utilizzo-di-tablet-e-smartphone_37386.html

La relazione annuale del garante della privacy è l'occasione per fare il punto della situazione ed evidenziare le problematiche attuali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
24-06-2011, 09:03
:eek:

... mi sembra veramente un po TROPPO catastrofico...

Sicuramente lo Smartphone-Tablet ti costringe ad una connessione costante, quindi più esposto al pericolo Tracciabilita-Phishing-ecc... ma non mi sembra tanto più pericoloso di un netbbokk o netobook o Pc fisso...

Quindi..

L'informativa di rischio non sarebbe ervita anche prima?
oppure non serviva prima esattamente come non serve adesso?...

non so... mi sembra un po allarmista...

Perseverance
24-06-2011, 10:28
La gente e soprattutto i ragazzi usano la tecnologia come fosse un giocattolo convinti di poterla dominare appena sanno accendere e spegnere il dispositivo. Mi ricorda una puntata di HomerSimpson quando doveva costruire il barbecue in giardino e tirò via il foglio d'istruzioni.

Attualmente molte persone si comportano allo stesso modo: montano il computer (o scartano il megacellulare) e iniziano ad inciosparci; senza mai più informarsi o porre attenzione a niente.

Non è che voglio mettermi a sparare sentenze ma chi si comporta così nella vita non è una persona tanto sana di mente. Siamo tutti matti?

A distanza di 10 anni ho ritrovato un libretto d'istruzioni di un software per windows 95, è incredibile quanto dal 95 ad oggi chi fà i manuali è passato dallo scrivere "Prosegui" a "Clicca col tasto sinistro del mouse sul pulsante che riporta la scritta AVANTI" !!!

Per me questo è un chiaro segno di infermità mentale della maggiorparte della popolazione. Oggi bisogna scrivere certe cose che una volta erano più che scontate :doh:

citty75
24-06-2011, 11:25
O magari semplicemente oggi ci si rivolge ad un'utenza più ampia e si deve partire dal presupposto che non tutti debbano essere dei geek per poter usare un pc.
Meglio un'informazione in più (anche se ridondante) che una in meno, IMO.

Oenimora
24-06-2011, 12:58
In effetti è cambiata l'utenza media ed è vero che molti fanno un uso inconsapevole dei mezzi, dallo smartphone ai social network.

Perseverance
24-06-2011, 15:04
O magari semplicemente oggi ci si rivolge ad un'utenza più ampia e si deve partire dal presupposto che non tutti debbano essere dei geek per poter usare un pc.
Meglio un'informazione in più (anche se ridondante) che una in meno, IMO.

Estendi il tuo ragionamento a tutte le altre cose della vita. Tantovale essere dei vegetali a questo punto, se il cervello deve servire solo da contrappeso al corpo umano!

si deve partire dal presupposto che non tutti debbano essere dei geek per poter usare un pc.
Non chiedo che tutti debbano essere rocco siffredi se vogliono trom**** la propria ragazza!

Non mi ricordo chi lo diceva (una cosa simile): "Il quozioente intellettivo della popolazione umana è una costante. La popolazione è in aumento" :fagiano:


Xò torniamo seri, aldilà delle mie battute se un garante della privacy si preoccupa e si occupa di questa faccenda ad un livello qualche utente sopra ha definito "catastrofico", non è che lo fà a caso, ma significa che c'è una vera necessita. E le battute che faccio non sono tanto fuori luogo.

Maxt75
24-06-2011, 15:18
Si potrebbe discutere per ore su questa cosa, ma il succo del discorso è che manca la conoscenza dell'hardware e del software, nelle persone. Le persone comprano e non sanno nulla di nulla. A scuola si continuano a studiare cose inutili per poi restare senza lavoro e non cose che si usano tutti i giorni. Detto questo non credo che i giovani in media abbiano cose sensibili da nascondere. Sinceramente non frega niente a nessuno se mando foto porno alla morosa, e nemmeno i filmati delle vacanze. Mi chiedo dove stia l'interesse nello spiare. Semmai sono sempre i più distratti che si fanno fregare in ogni dove e vengono fregati da anni sui pc di mezzo mondo.

citty75
24-06-2011, 15:31
Estendi il tuo ragionamento a tutte le altre cose della vita. Tantovale essere dei vegetali a questo punto, se il cervello deve servire solo da contrappeso al corpo umano!



In parte hai ragione, in parte no.
Molta dell'ignoranza generale non è dovuta alla mancanza di cervello; spesso è dovuta alla supponenza che regna e che porta molti a pensare che leggere un manuale sia da sfigati..."io so tutto...mica devo leggere un manuale"
Non parliamo poi del fatto che spesso non c'è l'interesse ad informarsi e ad imparare cose nuove...
La gente non è stupida. E' ignorante (che è pure peggio).