Entra

View Full Version : Gerarchia hard disk

daelril
24-06-2011, 01:38
Non so se sia una domanda che riguarda l'hardware o il software, se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

Comunque, ho due hard disk nel mio pc, uno SATA da 1 tb principale, col sistema operativo ecc, e uno IDE da 500 gb su cui assumulo dati. Inoltre ho un masterizzatore sempre IDE collegato insieme all'hard disk, se non sbaglio il masterizzatore è master e l'hdd slave (ma potrei dire una boiata).

Il problema che ho è che ogni volta che sono costretto ad apportare delle modifiche al pc, vuoi che devo formattare, o che devo cambiare uno degli hard disk per un motivo o per un altro, l'hdd IDE viene sempre riconosciuto come quello principale col risultato che vengono cambiate tutte le lettere di unità. Solo la partizione C che è sull'hdd SATA resta al suo posto, le altre vengono "declassate", diciamo così, in favore delle partizioni presenti sull'hdd IDE.

C'è modo di evitare ciò? Di far riconoscere al pc l'hdd SATA come quello principale e quello IDE come secondario? grazie dell'aiuto :D

EDIT: dimenticavo
Processore: AMD Phenom II X4
Scheda Madre: Asus M4A785 td-v EVO
Hard Disk: 1tb= Seagate Barracuda // 500gb= Maxtor
Masterizzatore: Pioneer 116D

dragopippero
24-06-2011, 22:43
Non so se sia una domanda che riguarda l'hardware o il software, se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

Comunque, ho due hard disk nel mio pc, uno SATA da 1 tb principale, col sistema operativo ecc, e uno IDE da 500 gb su cui assumulo dati. Inoltre ho un masterizzatore sempre IDE collegato insieme all'hard disk, se non sbaglio il masterizzatore è master e l'hdd slave (ma potrei dire una boiata).

Il problema che ho è che ogni volta che sono costretto ad apportare delle modifiche al pc, vuoi che devo formattare, o che devo cambiare uno degli hard disk per un motivo o per un altro, l'hdd IDE viene sempre riconosciuto come quello principale col risultato che vengono cambiate tutte le lettere di unità. Solo la partizione C che è sull'hdd SATA resta al suo posto, le altre vengono "declassate", diciamo così, in favore delle partizioni presenti sull'hdd IDE.

C'è modo di evitare ciò? Di far riconoscere al pc l'hdd SATA come quello principale e quello IDE come secondario? grazie dell'aiuto :D

EDIT: dimenticavo
Processore: AMD Phenom II X4
Scheda Madre: Asus M4A785 td-v EVO
Hard Disk: 1tb= Seagate Barracuda // 500gb= Maxtor
Masterizzatore: Pioneer 116D

Caspita.. ma darti anche nel frattempo una martellata su un piede?? :)
In quella situazione .. ogni volta che scolleghi qualcosa.. questa viene persa.
In quella situazione non è prassi scollegare a random... verrà ri-rilevato a random. A mio parere pretendi un pò troppo.:)

AMIGASYSTEM
25-06-2011, 08:50
Intanto puoi stabilire dal bios quale hardisk deve partire, impostandolo come primario, poi sull'hardisk IDE, metti il ponticello su SLAVE, mentre sul DVD lo imposti come primario, oppure disabilita dal Bios l'Hardisk IDE, in questo modo non sarà visto in avvio, ma sarà visto comunque dal sistema caricato.