PDA

View Full Version : [COMPATIBILItà] RAM chipset P55 con Scheda Madre P67 ???

mecox90
23-06-2011, 21:15
Ciao a tutti, mi scuso anzitempo se quel che dico per voi è scontato e si vi faccio solo perdere tempo. Ho sempre avuto portatili e quindi la conoscenza dell'hardware dei pc si è "fermata" alle cifre (2 giga, 4 giga) ecc...

Così essendo il mio portatile vecchiotto, mi sono fatto un pc desktop da assemblare, cioè lo ho comprato a pezzi da un noto rivenditore online facendomi consigliare i vari componenti da un mio amico che invece è vecchio nel campo e ha avuto sempre e solo fissi che si è assemblato da solo (è anche pazzo per il modding tantè che ha trasformato il suo pc in un agglomerato di ventole e neon che fa paura anche a un raduno XD).

Vengo al punto:
ho già pagato e ritirato tutti i pezzi che andranno a diventare il mio pc e ora li stavo osservando....
CPU i7 2600k @ 3.40 sandy bridge
GPU Gainward GeForce 570 GTX GLH 1280 MB overclocked
HDD 2xWD da 250 GB in raid 0 + 1 WD da 1 TB
ali cooler master 700W 85%
case cooler master Cooler Master HAF 912 Plus ATX

e adesso scheda madre e ram....
la mia scheda madre è una ASRock Fatal1ty P67 Performance (http://www.fatal1ty.com/motherboards/asrock-fatal1ty-p67-professional)
Le Ram invece sono 4 moduli da 2 GB della G.Skill da 2133 mhz con chipset P55....quelle della serie F3 17066 CL7D pagate 206 euro (103 euro le 2x2GB per 2 scatole = 8 GB) http://www.gskill.com/products.php?index=261&c1=1&c2=3.

Avete capito bene....Motherboard chipset P67 e Ram chipset P55......come l'ho visto mi è preso un colpo...ho controllato sulla pagina di g.skill delle mie ram e difatti tra le schede madri consigliate la mia non c'è....MA ME NE SONO ACCORTO SOLO DOPO AVERLE ACQUISTATE! E ora vi chiedo:
1) Il fatto che la mobo è più "aggiornata" mi permette di montare nel pc queste ram poichè più vecchie e quindi le riconosce, oppure vuole le sue P67 che ho poi trovato qui http://www.gskill.com/products.php?index=397&c1=1&c2=3 ??
2) nel caso siano compatibili, avrò un calo di prestazioni o le sfrutta al 100% come se fosse una mobo p55 con ram p55?

Chiedo scusa se il messaggio è venuto così lungo....per favore risolvetemi questo dubbio!!! posso montare le ram o le devo rivendere e prendermi quelle p67?? grazie...

NON HO ASSEMBLATO ANCORA IL PC che è nelle relative scatole, poichè prima aspetto la vostra risposta a questo topic.....

Nekym
23-06-2011, 21:30
si tranquillo sono compatibili ,però per questi nuovi proc intel consiglia di non superare 1,575v per le ram era quelle che hai tu sono 1.65 v,puoi tranquillamente settare nel bios 1.5v e vedere poi quando sei stabile alzando i timings o abbassando la frequenza

mecox90
23-06-2011, 21:33
si tranquillo sono compatibili ,però per questi nuovi proc intel consiglia di non superare 1,575v per le ram era quelle che hai tu sono 1.65 v,puoi tranquillamente settare nel bios 1.5v e vedere poi quando sei stabile alzando i timings o abbassando la frequenza

ok quindi non potrò mai averle a 2133 mhz??? e se ci riesco, avranno le stesse prestazioni di ram p67 a 2133 mhz o andranno meno?

Nekym
24-06-2011, 00:08
p67 si riferisce al chipset della scheda madre ,le ram non hanno chipset e cmq avrai le stesse prestazioni ,io ho avuto delle ram simili alle tue a 1,65 v le ho avute per diversi mesi senza problemi ,poi ho acquistato ram a 1,5 v per non rischiare ,imopsta 1.575 nel bios e vedi quando sei stabile ,puo darsi che reggono anche le frequenze di default

mecox90
24-06-2011, 08:25
p67 si riferisce al chipset della scheda madre ,le ram non hanno chipset e cmq avrai le stesse prestazioni ,io ho avuto delle ram simili alle tue a 1,65 v le ho avute per diversi mesi senza problemi ,poi ho acquistato ram a 1,5 v per non rischiare ,imopsta 1.575 nel bios e vedi quando sei stabile ,puo darsi che reggono anche le frequenze di default

ok oggi pomeriggio provo, grazie mille :)

mecox90
24-06-2011, 16:52
Niente da fare...ho messo i 4 moduli di ram ma il quarto non mi entra perchè tocca contro il dissi della cpu che è bello largo....in pratica dei 4 slot posso utilizzarne solo 3 (oppure cambio dissi e lo prendo più piccolo).....perciò vendo le ram 4x2GB e mi prendo quelle 2x4GB che però sono compatibili con chipset p67 e posso montarle senza avere noie dal dissi poichè le metto sullo slot 1 e 3 in dual channel lasciando libero il quarto che è quello che tocca con il dissi....

a breve sul mercatino metto le ram!!

mecox90
24-06-2011, 18:42
ancora una cosa...qualcuno sà dove si vende questa ram online?
http://www.gskill.com/products.php?index=397&c1=1&c2=3

lo dico perchè non credo sia la stessa di questa qui (il negozio dal quale ho preso tutto il pc io)
http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-17000cl9d-8gbxld-2133mhz-8gb-2x4gb-cl9-con-fan-18114.htm

differiscono per il voltaggio, quella del produttore G.Skill è 1.5V come serve a me per il chipset p67, l'altra su ekey è pure P67 però c'è scritto 1.6V....anche se nella tabella sotto delle schede madri compatibili, la mia asrock Fatal1ty P67 Performance c'è nella Ram a 1.6V di ekey ma non in quella a 1.5 V del sito G.Skill...inoltre nel loro nome una ha la sigla "CL9D" (ekey), l'altra "CL11D" (sito G.Skill)...questi sono gli elementi che mi fanno supporre che non siano lo stesso modello seppur ogni altro dato è perfettamente identico......
quindi ditemi se sono solo errori di copiatura di ekey quando hanno messo l'annuncio (l'ho chiesto direttamente a loro ma non mi hanno risposto), oppure se sono veramente diverse, perfavore ditemi dove posso trovare la ram del sito G.Skill per essere sicuro che sia compatibile al 100% con la mia scheda madre & con la CPU e che le possa quindi sfruttare appieno a 2133mhz pur rimandendo basso di latenze e voltaggio....grazie :)

mecox90
24-06-2011, 18:46
oppure sono la stessa ram però quella di g.skill ha nella sigla "CL11D" perchè ha le latenze a 11-11-11-30-2N con voltaggio a 1.5V mentre quella di ekey si chiama "CL9D" perchè le latenze sono 9-11-9-28-2N però il voltaggio è a 1.6V ???
è possibile questa cosa? posso prendere quelle di ekey e abbassare il voltaggio alzando contemporanemante le latenze per ottenere così la RAM del sito G.Skill che sennò non so dove comprare??? è fattibile o sono pazzo??
ps: sto impazzendo con questo pc, scusatemi :D