View Full Version : Tanti Ghz o tanti core
Rhebir94
23-06-2011, 18:48
Nei nuovi processori conta più il numero di core o il valore della frequenza?
Per esempio l'AMD phenom p960 ha solo 1800 mhz ma ha ben 4 core, cosa si può dire?
Nei nuovi processori conta più il numero di core o il valore della frequenza?
Per esempio l'AMD phenom p960 ha solo 1800 mhz ma ha ben 4 core, cosa si può dire?
sono anni ormai che la potenza delle cpu non si misura piu' in GHZ :)
si puo' dire che la potenza di una cpu e' data dal numero di core e non solo ....infatti e' data soprattutto dalla sua architettura (prendi un pIV 3.4 e un core duo 2.4 quest'ultimo va' molto di piu perche' di architettura diversa)
Phenomenale
23-06-2011, 19:25
Per esempio l'AMD phenom p960 ha solo 1800 mhz ma ha ben 4 core, cosa si può dire?Uhmmm... In single thread deve rendere malissimo... :(
Io ho preso un portatile con P360: 2 core con 2,3GHz. IMHO, è più bilanciato.
Poi, qui lo scrivo qui lo nego, ho provato a fare i benchmark P360 vs I3-380: in tutti i casi è il P360 ad alzare bandiera bianca :doh:
Rhebir94
23-06-2011, 19:26
Quindi, l'AMD Phenom p960 che ha 4 core ma un frequenza di 1,8 ghz e tutto sommato molto buono?
Rhebir94
23-06-2011, 19:27
Phenomenale non ho capito il tuo commento.
Phenomenale
23-06-2011, 19:36
Scusami, adesso l'ho riscritto più completo.
No, intendevo dire che IMHO, il P960 non è un buon processore prechè troppo sbilanciato: tanti core ma con pochi GHz. Le applicazioni non multithread non lo sfrutteranno.
Ma è solo la mia opinione, se lo hai gia comprato va comunque bene... :)
Per esempio è più performante un AMD Phenom II P960 Quad-Core o un AMD V series V160 / 2.4 GHz? E' che sono indeciso tra 2 portatili con questi CPU.
l'ideale è un buon compromesso tra numero di core e frequenza, poi dipende da cosa devi fare col PC :)
l'ideale è un buon compromesso tra numero di core e frequenza, poi dipende da cosa devi fare col PC :)
quoto la scelta della cpu e' legata a cio' che ci fai col pc
Beh, non mi serve per giocarci, ma per navigare e anche per vederci dei film in divx o streaming...
Beh, non mi serve per giocarci, ma per navigare e anche per vederci dei film in divx o streaming...
per questo allora il Phenom II P960 và benissimo
quoto rafpro. Se l'utilizzo del pc si limita alla navigazione in internet e all'utilizzo di Megavideo per i film in streaming non è necessario avere un Signor processore. Questo non influisce di certo sulla durata del portatile
ciao
quoto rafpro. Se l'utilizzo del pc si limita alla navigazione in internet e all'utilizzo di Megavideo per i film in streaming non è necessario avere un Signor processore. Questo non influisce di certo sulla durata del portatile
ciao
appunto basterebbe anche un intel atom :D
Vi ringrazio. E' che sto valutando se prendere questo modello: EDIT
E volevo capire se quel 50% di bonus lo si spiega con qualche pecca del notebook.
Rhebir94
25-06-2011, 13:29
Anch'io stavo pensando di comprarmi quel portatile. Secondo voi con un tale portatile si puo giocare a giochi come test drive e starcraft o usare programmi come photoshop. In un'altra discussione mi han detto di no. Voi che ne pensate.
Invece quest'altri modelli potrebbero soddisfare le mie richieste ?:
1)
Hp dv6-3156sl
edit
2) oppure uno tra questi, perche io volevo un portatile che non superasse i 500 euro circa:
edit
Rhebir94
25-06-2011, 20:56
Sul serio? Che svantaggi potrei pero avere usando un portatile per fare queste cose ? E se è veramente cosi definirei questi pc anche come computer abbastanza potenti o potenti, no?
Sul serio? Che svantaggi potrei pero avere usando un portatile per fare queste cose ? E se è veramente cosi definirei questi pc anche come computer abbastanza potenti o potenti, no?
gli svantaggi dell'usare un portatile per giocare sono abbastanza.. a partire dal prezzo, visto che un portatile da gaming costa SEMPRE un bel cifrone.. maggiori probabilità di avere problemi di riscaldamento e grossi limiti di libertà per quanto riguarda aggiornamenti hardware.
Certamente se devi giocare a titoli moderni con uno di quei 2 notebook sei abbastanza limitato, per navigare su internet o anche usare photoshop come detto da te va più che bene ;)
Rhebir94
27-06-2011, 13:33
E cosa ne pensate di questi due processori:
- AMD Athlon II X2 265 3.3GHz L2-1MB
- Intel Core i3 2100 3.1GHz L3-3MB
e in particola di questi due pc:
edit
gianni1879
27-06-2011, 14:12
vedo che il regolamento non va letto...
Sono vietati link ad eshop, e quì vedo che invece fioccano, inoltre in questa sezione si parla soltanto di cpu di tipo desktop.
Ogni altra discussione va fatta nella apposite sezioni, portatili nel caso di quelle cpu o configurazioni complete nel caso di più componenti per pc fisso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.