PDA

View Full Version : NAS Dlna

skymax84
23-06-2011, 17:56
Salve ragazzi,

ho appena acquistato una tv led 3d con dlna. Quest'ultimo mi consente di leggere i contenuti multimediali direttamente dal pc (sul quale è installato un server dlna) ed è di una comodità incredibile, dato che non sarò più costretto a trasferire su chiavetta usb in fat32, ammesso che i file siano leggibili...insomma un fastidio enorme...
unico problema: il pc deve essere sempre acceso..quindi mi era venuto in mente di acquistare un bel nas, con le seguenti caratteristiche:

- possibilità di scaricare torrent-link emule e quant'altro
- connettività dlna, così da non doverlo necessariamente collegare alla tv
- connettività hdmi, ad esempio in dlna i contenuti in 3d non vengono letti correttamente...
- costo che non superi i 200-250 max

risparmierei tempo ed energia
purtroppo non ci capisco nulla ancora di sti aggeggi, ma prometto che nel frattempo mi do una lettura a tutti i topic più importanti!

grazie mille a tutti coloro che mi daranno consigli!

Coyote74
23-06-2011, 18:07
Salve ragazzi,

ho appena acquistato una tv led 3d con dlna. Quest'ultimo mi consente di leggere i contenuti multimediali direttamente dal pc (sul quale è installato un server dlna) ed è di una comodità incredibile, dato che non sarò più costretto a trasferire su chiavetta usb in fat32, ammesso che i file siano leggibili...insomma un fastidio enorme...
unico problema: il pc deve essere sempre acceso..quindi mi era venuto in mente di acquistare un bel nas, con le seguenti caratteristiche:

- possibilità di scaricare torrent-link emule e quant'altro
- connettività dlna, così da non doverlo necessariamente collegare alla tv
- connettività hdmi, ad esempio in dlna i contenuti in 3d non vengono letti correttamente...
- costo che non superi i 200-250 max

risparmierei tempo ed energia
purtroppo non ci capisco nulla ancora di sti aggeggi, ma prometto che nel frattempo mi do una lettura a tutti i topic più importanti!

grazie mille a tutti coloro che mi daranno consigli!

per i punti 1, 2 e 4 il nas fa al caso tuo e quelli consigliati tra cui scegliere sono sempre i soliti Synology e qnap. Ad esempio per un Synology 111j + HDD da 2 TB alla fine spendi meno di 200€ se sai dove cercare.
Per avere però uscita hdmi e lettura dei contenuti 3d devi rivolgerti ad altro, perchè i nas non hanno uscite video. Per avere quello dovresti comprarti un mediaplayer con HDD incorporato, ma a quel punto non è più un nas, oppure farti un server mediaplayer comprando i pezzi e assemblartelo (tipo: MB mini itx con procio atom e scheda video integrata). In quest'ultimo caso potrebbe funzionare sia da mediaplayer e quindi collegandolo alla tv vedresti anche i contenuti (per il 3d devi scegliere i componenti giusti), sia da server nas e quindi condividere i dati col resto della rete. Però come spesa siamo ben oltre il tuo budget.

skymax84
23-06-2011, 18:12
per i punti 1, 2 e 4 il nas fa al caso tuo e quelli consigliati tra cui scegliere sono sempre i soliti Synology e qnap. Ad esempio per un Synology 111j + HDD da 2 TB alla fine spendi meno di 200€ se sai dove cercare.
Per avere però uscita hdmi e lettura dei contenuti 3d devi rivolgerti ad altro, perchè i nas non hanno uscite video. Per avere quello dovresti comprarti un mediaplayer con HDD incorporato, ma a quel punto non è più un nas, oppure farti un server mediaplayer comprando i pezzi e assemblartelo (tipo: MB mini itx con procio atom e scheda video integrata). In quest'ultimo caso potrebbe funzionare sia da mediaplayer e quindi collegandolo alla tv vedresti anche i contenuti (per il 3d devi scegliere i componenti giusti), sia da server nas e quindi condividere i dati col resto della rete. Però come spesa siamo ben oltre il tuo budget.

mmm quindi per questi benedetti 3d mi prenderò un mediaplayer tipo playo(di cui parlano molto bene)
Synology o qnap...di quest'ultimo hai modelli da consigliarmi?

skymax84
23-06-2011, 19:40
ho controllato il Synology 111j
ma nn vedo il dlna nelle sue specifiche...:help:

skymax84
23-06-2011, 20:43
questa sarebbe un NMT, giusto?

http://o2media.it/nexus500

Coyote74
24-06-2011, 09:35
ho controllato il Synology 111j
ma nn vedo il dlna nelle sue specifiche...:help:

http://www.synology.com/products/spec.php?product_name=DS110j&lang=ita#p_submenu

Sotto la voce Applicazioni subito a dx è riportato "server dlna/UPnP"
Comunque ho sbagliato, il modello è il 110j, il 111j non esiste, c'è però il 111, ma per te direi che è fin troppo per quello che ci devi fare.

Coyote74
24-06-2011, 09:36
questa sarebbe un NMT, giusto?

http://o2media.it/nexus500

Si, ma occhio che ha hdmi 1.3, quindi ho paura che non gestisce il 3d.

skymax84
24-06-2011, 14:03
Si, ma occhio che ha hdmi 1.3, quindi ho paura che non gestisce il 3d.

in genere il 3d sul mio tv si può vedere solo via hdmi (di cui un nas nn è provvisto), quindi cmq nn riuscirei a vederlo tramite dlna
per sto benedetto 3d finirò per prendermi un altro lettorino multimediale a parte:muro:

Coyote74
24-06-2011, 15:07
in genere il 3d sul mio tv si può vedere solo via hdmi (di cui un nas nn è provvisto), quindi cmq nn riuscirei a vederlo tramite dlna
per sto benedetto 3d finirò per prendermi un altro lettorino multimediale a parte:muro:

Ma scusa, a parte il nas che ha anche altre comodità, perchè non ti prendi un bel lettore BD 3d con supporto dlna? In quel modo risolvi tutti i problemi.

Alexand3r
24-06-2011, 15:38
se fossi nella sua situazione punterei più a assemblarmi un pc unico che fa tutte le funzioni...anzichè comprarmi 2 cose separate cone un NAS e un mediaplayer....cosi sotto la televisione c'è una sola cosa invece di 2!

skymax84
24-06-2011, 15:55
Ma scusa, a parte il nas che ha anche altre comodità, perchè non ti prendi un bel lettore BD 3d con supporto dlna? In quel modo risolvi tutti i problemi.

ma tu dici...anzichè prendere il lettore multimediale...cmq il nas mi serve lo stesso, giusto?

Coyote74
24-06-2011, 16:11
se fossi nella sua situazione punterei più a assemblarmi un pc unico che fa tutte le funzioni...anzichè comprarmi 2 cose separate cone un NAS e un mediaplayer....cosi sotto la televisione c'è una sola cosa invece di 2!

Si, è una soluzione, tanto in entrambe i casi sforerebbe comunque il budget di 250€. Anzi, probabilmente con un mini PC risparmierebbe, visto che può sostituire nas e mediaplayer. L'unico inconveniente sono i consumi, i Nas sono comodi se stanno sempre accesi, però a differenza dei mini PC consumano veramente pochissimo.

Alexand3r
25-06-2011, 00:44
Si, è una soluzione, tanto in entrambe i casi sforerebbe comunque il budget di 250€. Anzi, probabilmente con un mini PC risparmierebbe, visto che può sostituire nas e mediaplayer. L'unico inconveniente sono i consumi, i Nas sono comodi se stanno sempre accesi, però a differenza dei mini PC consumano veramente pochissimo.

potrebbe farsi un mini pc su base Brazos (come sto facendo io ed è quasi pronto) o Atom. consumerebbe qualcosina in + di un NAS specifico tipo synology o qnap ma avrebbe sicuramente un sistema a 360°.e può farci tutto quello che vuole.

tra l'altro ho letto che stanno per uscire i nuovi i3 da 35W...quindi prestazioni maggiori rispetto a Brazos & Atom ma ovviamente consumi maggiori.

per quello che penso io, dato che non ho prove certe, un sistema Brazos based è più che sufficiente per l'uso che intende fare.

skymax84
25-06-2011, 09:53
potrebbe farsi un mini pc su base Brazos (come sto facendo io ed è quasi pronto) o Atom. consumerebbe qualcosina in + di un NAS specifico tipo synology o qnap ma avrebbe sicuramente un sistema a 360°.e può farci tutto quello che vuole.

tra l'altro ho letto che stanno per uscire i nuovi i3 da 35W...quindi prestazioni maggiori rispetto a Brazos & Atom ma ovviamente consumi maggiori.

per quello che penso io, dato che non ho prove certe, un sistema Brazos based è più che sufficiente per l'uso che intende fare.

potresti darmi indicazioni più precise per favore? :mc:
tipo un link di esempio:help:
scusa ma mi ci sto perdendo in questi argomenti...tu dici che un nas sarebbe cmq limitato in molte operazioni? io principalmente uso torrent, link di megaupload e altro simile...e poi mi piace vedere tutto sul mio schermone a 40 pollici :)

Coyote74
25-06-2011, 10:15
potresti darmi indicazioni più precise per favore? :mc:
tipo un link di esempio:help:
scusa ma mi ci sto perdendo in questi argomenti...tu dici che un nas sarebbe cmq limitato in molte operazioni? io principalmente uso torrent, link di megaupload e altro simile...e poi mi piace vedere tutto sul mio schermone a 40 pollici :)

Per quello che chiedi un nas sarebbe limitato solamente dal punto di vista delle visione diretta dei contenuti multimediali, per i quali dovresti affiancarci un mediaplayer. Per il resto col nas condividi i contenuti, scarichi da torrent, megaupload e simili. Però devi scegliere il nas giusto, che nel tuo caso potrebbe essere un qnap.

Alexand3r
25-06-2011, 10:37
Per quello che chiedi un nas sarebbe limitato solamente dal punto di vista delle visione diretta dei contenuti multimediali, per i quali dovresti affiancarci un mediaplayer. Per il resto col nas condividi i contenuti, scarichi da torrent, megaupload e simili. Però devi scegliere il nas giusto, che nel tuo caso potrebbe essere un qnap.

quoto...un NAS sarebbe limitato per la visione di contenuti multimediali (vuoi sia un DVD, sia un BlueRay, un avi...ecc...) per questo mi sò puntato su un minipc anzichè comprarmi un NAS.

se ti interessa la piattaforma Brazos di AMD qui potrai trovare un pò di info più precise:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2323342

skymax84
25-06-2011, 14:12
grazie per i consigli! cmq penso che prenderò un bel nas a cui collegherò un lettore multimediale
ora la scelta rimane è tra sinology(eventualmente il 110) e qnap
di quest'ultimo che mi suggerite? possibilmente dlna compatibile

skymax84
12-07-2011, 18:21

scusa se riporto su questo intervento, ma pensavo che il mio desktop ha scheda madre asus. Ho installato un sw che si chiama ai nap che riduce al minimo i consumi del pc e lo manda quasi in standby, permettendogli di utilizzare cmq la rete e quindi scaricare come fosse un nas. Se i consumi fossero paragonabili a questi mini-pc a questo punto potrei installare qualche sw che mi simuli il comportamento di un nas e risolvere tutto così...sto delirando?:stordita:

Zagor4
20-08-2011, 08:41
Scusa ma perchè dici che tramite DLNA i film in 3D non si vedono correttamente ?? Io ho scaricato sul PC degli MKV in 3D e li vedo tranquillamente sul mio samsung tramite DLNA...

Puoi spiegarmi meglio questa tua affermazione ?

Grazie
Ciao

skymax84
20-08-2011, 10:38
Scusa ma perchè dici che tramite DLNA i film in 3D non si vedono correttamente ?? Io ho scaricato sul PC degli MKV in 3D e li vedo tranquillamente sul mio samsung tramite DLNA...

Puoi spiegarmi meglio questa tua affermazione ?

Grazie
Ciao

non li vedo tramite dlna se la connessione utilizzata è wifi!
i 3d riesco a vederli solo se uso la tv come monitor del mio pc (collegato in hdmi) allora sì che li legge...altrimenti no

Zagor4
20-08-2011, 19:17
non li vedo tramite dlna se la connessione utilizzata è wifi!
i 3d riesco a vederli solo se uso la tv come monitor del mio pc (collegato in hdmi) allora sì che li legge...altrimenti no

Ok ma allora è un problema lagato alla banda del WiFi perchè io uso il DLNA collegando il TV al Router con cavo Ethernet e non ho nessun tipo di problemi a vedere contenuti 3D che si trovano sul PC.

Ciao ciao
Grazie

skymax84
20-08-2011, 19:28
Ok ma allora è un problema lagato alla banda del WiFi perchè io uso il DLNA collegando il TV al Router con cavo Ethernet e non ho nessun tipo di problemi a vedere contenuti 3D che si trovano sul PC.

Ciao ciao
Grazie

ma che software usi sul pc per condividere i contenuti anche 3d?
forse ho qualche impostazione sbagliata...
cmq anche io leggo i contenuti 3d, il problema è che poi la tv non rileva il formato 3d (ad esempio immagine divisa verticalmente) e non mi permette di impostare il 3d mode

truck
21-08-2011, 09:39
...ora la scelta rimane è tra sinology(eventualmente il 110) e qnapdi quest'ultimo che mi suggerite? possibilmente dlna compatibile

Sono anch'io nella stessa situazione di incertezza, volendolo usare per vedere i file video sulla tv samsung dlna. Opterei per il qnap (che a parità di prezzo ha il doppio della memoria) ma a quanto pare, non è certificato DLNA e leggendo un po in giro sembra avere problemi con i file mkv.
Se mi confermate quanto sopra, prenderò un synology.
Grazie.

macteuz
20-11-2011, 13:43
per i punti 1, 2 e 4 il nas fa al caso tuo e quelli consigliati tra cui scegliere sono sempre i soliti Synology e qnap. Ad esempio per un Synology 111j + HDD da 2 TB alla fine spendi meno di 200€ se sai dove cercare...

Ciao anche io sto cercando un sistema NAS per lo stesso identico motivo e dopo alcune ricerche e consigli mi sono orientato sul Synology (in particolare sul ds110j)...so che lo vendono senza HDD, quindi a parte sto cercando anche quello! Però, con la soluzione da te proposta (Synology+HDD 2TB) a meno di 270€ non trovo nulla :eek: (solo il nas viene 130...aggiungici altri 140 per un HDD da 2TB e siamo ben oltre i 200). Potrei sapere dove sei riuscito a trovare a meno? Io e il mio portafoglio te ne saremo infinitamente grati :D

skymax84
20-11-2011, 13:49
Ciao anche io sto cercando un sistema NAS per lo stesso identico motivo e dopo alcune ricerche e consigli mi sono orientato sul Synology (in particolare sul dgn110j)...so che lo vendono senza HDD, quindi a parte sto cercando anche quello! Però, con la soluzione da te proposta (Synology+HDD 2TB) a meno di 270€ non trovo nulla :eek: (solo il nas viene 130...aggiungici altri 140 per un HDD da 2TB e siamo ben oltre i 200). Potrei sapere dove sei riuscito a trovare a meno? Io e il mio portafoglio te ne saremo infinitamente grati :D

anche noi, intendo io e il mio portafoglio, te ne saremo grati :)

Coyote74
21-11-2011, 12:24
Ciao anche io sto cercando un sistema NAS per lo stesso identico motivo e dopo alcune ricerche e consigli mi sono orientato sul Synology (in particolare sul ds110j)...so che lo vendono senza HDD, quindi a parte sto cercando anche quello! Però, con la soluzione da te proposta (Synology+HDD 2TB) a meno di 270€ non trovo nulla :eek: (solo il nas viene 130...aggiungici altri 140 per un HDD da 2TB e siamo ben oltre i 200). Potrei sapere dove sei riuscito a trovare a meno? Io e il mio portafoglio te ne saremo infinitamente grati :D

Il problema è che al momento i prezzi degli HDD sono schizzati alle stelle per colpa delle inondazioni che hanno bloccato le principali catene di produzione. Prima con 70€ ci si portava a casa un HDD da 2TB, ora ce ne vogliono come minimo 150 e c'è poco da fare se non aspettare gennaio o febbraio 2012 per vedere se i prezzi si abbassano e ritornano quelli di prima.

macteuz
21-11-2011, 14:06
Eh lo supponevo...pensavo avessi qualche altro contatto! mannaggia a me dovevo prenderlo prima :doh:
Parlano del 180% di rincaro XD anche se da notizie recenti pare abbiano già ricominciato la produzione a regime ridotto....si parla addirittura di un possibile calo dei prezzi (rispetto a quelli precedenti l'alluvione) verso i mesi di dicembre, a causa delle eccedenze nei magazzini! Non ci resta che sperare...

skymax84
21-11-2011, 19:44
oggi ho dato un'occhiata ad una soluzione di questo tipo:

http://www.sapphiretech.it/minipc/minipc_et2.html

la spesa sarebbe poco più impegnativa ma le possibilità di utilizzo aumentano...che ne pensate?

macteuz
22-11-2011, 09:37
oggi ho dato un'occhiata ad una soluzione di questo tipo:

http://www.sapphiretech.it/minipc/minipc_et2.html

la spesa sarebbe poco più impegnativa ma le possibilità di utilizzo aumentano...che ne pensate?

Già il solo fatto che monta Windows7 Ultimate mi fa rabbrividire! E non lo dico da mac user...ma montare un sistema così pesante su un computer del genere....mmm...ci vedrei meglio una qualche distribuzione di Linux!