View Full Version : Da floppy Disk a USB
PixXelite
23-06-2011, 16:34
Ciao a tutti, ho un problemino....ho una vecchia CNC per la lavorazione del marmo che come unica periferica ha un floppy disk. Avrei necessità di cambiare il floppy in una porta USB (femmina) per poter passare i dati alla macchina attraverso una pendrve...è possibile? Esiste un cavo che adatti l'IDE a 34 pin del floppy in una porta USB? Magari anziche passivo un oggetto attivo (visto il collo di bottiglia che sicuramente ci sarà)...ringrazio anticipatamente e buona serata
alecomputer
23-06-2011, 20:57
Ci sarebbe questo : USB Floppy Emulator , basta che lo cerchi con google .
non l' ho provato , ma nel sito del produttore dice che puo andare bene anche per macchine cnc .
esistono per le tastiere, quelle musicali :D, si sostituisce fisicamente il lettore floppy originale con quello usb
stesse dimensioni e stessi attacchi (dati e alimentazione), legge anche i più diffusi tipi di memory card
dovrebbe fungere con qualsiasi apparecchiatura dotata di un'interfaccia floppy standard, quindi anche sulle cnc suppongo
l'unica nota negativa a quanto ricordo era il prezzo...:D
non so se ora siano più a buon mercato
PixXelite
12-07-2011, 19:31
Eh secondo voi esiste invece qualcosa che si attacchi alla IDE del CD-ROM? Cmq ho ordinato quel Floppy emulator...vedremo un po' quando e se mi arriverà :-)....
tra l'altro il problema si fa più arduo perchè in due macchine gira il DOS (il buon amico dos) e nelle altre gira un software proprietario della casa produttrice...quindi l'emulatore speriamo prende in tutto e per tutto le caratteristiche del floppy
alecomputer
12-07-2011, 20:53
Adattatori da usb a ide , non ne conosco , so che esistono e sono molto diffusi gli adattatori da ide a usb , che sarebbero i normali dischi esterni .
Potresti comunque risolvere prendendo un adattatore da scheda compact flash a ide . Ne ho a casa uno anche io .
L' adattatore costa circa 10 Euro , e una scheda compact flash altri 10 Euro circa poi dipende dalla capacita della scheda .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.