PDA

View Full Version : ASP: IE vs. FF

Mathley2001
23-06-2011, 11:47
Salve a tutti.
Da un po' mi sono avvicinato alla programmazione ASP (classica). Ho winXP con IIS5.1 ed anche un Hosting base su Aruba.
Il mio problema è il seguente.
Il campo action della form per la modifica dei dati non trova il file.
Mi spigo meglio.
Ho due pagine ASP: una per la modifica dei dati, l'altra per l'aggiunta di un nuovo record. Sono praticamente tutte in html eccetto una riga prima del tag <html> che mi controlla se sono loggato. Entrambe si collegano tramite il campo action del form ad una terza pagina che si preocupa dell'accesso al data base. Come si può intuire le due pagine sono praticamente identiche.
Con IE tutto funziona perfettamente. Mentre con FF solo una delle due pagine continua a darmi il messaggio di errore 404 ovvero file non trovato.
Naturalmente ho provato a modificare il codice in 100 modi diversi ma non sono riuscito a capire l'inghippo. Il sito è con più frame.
Questo mi accade sia in locale che postando il tutto su Aruba.
Se necessario posso postare il codice ma è veramente essenziale e pulito.
Qualcuno sa dirmi la possibile causa del malfunzionamento? Forse occorre inserire delle intestazioni nell'head per modificare il comportamneto dei browser?
P.S.
Prima di accorgermi che era un problema solo di FF ho perso una giornata intera a fare prove varie.

Grazie per le eventuali risposte o pareri.

Mathley2001
23-06-2011, 12:06
Ho disinstallato e reinstallato IIS per ripartire da zero. Cancellato tutte le cache. Eliminato i frame.
Il problema persiste.
In compenso però ora non funziona più (in locale, con aruba tutto OK) l'invioo di mail tramite cdosys ed account esterno.
Tipo di errore:
CDO.Message.1 (0x80040220)
Il valore di configurazione "SendUsing" non è valido.

Mi viene da piangere...

tomminno
23-06-2011, 21:37
Forse sarebbe il caso di utilizzare qualcosa di più moderno che non un linguaggio la cui ultima versione risale a 13 anni fa.

Come hai scritto i path delle pagine? Se Firefox ti dà 404 ho il vago sospetto che tu li abbia scritti male.
In generale questi sono "problemi" di non attinenza agli standard di IE più che degli altri browser.
Hai provato con Chrome o Opera?

Per quanto riguarda CDO mi sa che in locale disinstallando IIS hai sconfigurato i permessi di accesso.
Ma io mi chiedo che motivo c'è di disinstallare un server web per un problema di errore 404 riscontrato per di più su un browser solo?

Mathley2001
24-06-2011, 02:07
Grazie per la risposta.
No no ho provato altri browser.
La cosa che mi pare strana è che ho le medesime due pagine relative ad una differente tabella. Con queste tutto funziona correttamente con FF. Ad ogni modo probabilemete è perchè come dici tu ASP è ormai un po' obsoleto.
Ho disinstallato il tutto per essere sicuro di partire da una configurazione nota.
Ritieni sia il caso di passare a ASP.NET o cos'altro?
L'hosting che ho acquistato è basato su Windows.
Per quanto riguarda la posta ci sto lavorando sopra.
Ho notato che nel registro di configurazione la
UUID CD000000-8B95-11D1-82DB-00C04FB1625D
corrisponde a
CDO for Exchange 2000 Type Library (cdoex.dll)
invecr che
CDO for Windows 2000 Type Library (cdosys.dll)

Non so se sia importante. Per ora sto spataccando coi permessi.

Mathley2001
24-06-2011, 10:47
Ho tolto la registrazione (regsvr32) a cdoex.dll e registrato cdosys.dll. Avendo la stessa UUID il primo non mi permetteva di registrare il secondo (credo). I pemessi alle cartelle non li ho modificati. Ora la pagina di invio email non mi da più nessun errore. La posta compare correttamente nella cartella Queue ma non viene inviata. Probabilmento devo configurare anche il server interno di posta.

Per quanto riguarda il problema originario circa FF, la pagina contenete il form e quella richiamata dal 'action' sono nella stessa cartella pertanto nel link (action) ho messo solo il nome della pagina da richiamare.
P.S.
Ho installato Chrome. Funziona correttamente.

tomminno
24-06-2011, 12:00
Per quanto riguarda il problema originario circa FF, la pagina contenete il form e quella richiamata dal 'action' sono nella stessa cartella pertanto nel link (action) ho messo solo il nome della pagina da richiamare.
P.S.
Ho installato Chrome. Funziona correttamente.

Prova ad installare il plugin "live http header" per vedere a quale indirizzo il browser sta facendo la richiesta.

Mathley2001
24-06-2011, 13:48
Prova ad installare il plugin "live http header" per vedere a quale indirizzo il browser sta facendo la richiesta.

Ottimo consiglio.
Grazie all'add-in da te consigliato ho visto che il problema era a monte.
Dalla pagina di amministrazione, situata in un altra cartella rispetto alle due pagine di gestione, mi sostavo tramite un link relativo "../News/aggiungi.asp". Per qualche motivo il Referer (ma solo per questo link) rimaneva bloccato sulla cartella di amministrazione e conseguentemente il collegamento con 'action' non veniva risolto. Ho modificato i link riferendoli a root invece che relativi e tutto funziona correttamente.
P.S.
Dando un occhiata al vademecum di aruba sembra che i link della forma "../folder/nomefile.asp" siano deprecati.

Grazie ancora per la dritta.