PDA

View Full Version : [c] Idee per software conversione immagine to g-code

andrea86re
23-06-2011, 09:55
Ciao a tutti.

Non sono un esperto di programmazione, ma mastico comunque un pò di C.

Molte volte, a livello hobbistico, mi è capitato di trovare schemi elettronici interessanti sul web o su datasheets e application notes dei costruttori di IC in formato immagine.
Se uno volesse sviluppare tali layout con acido e soda, allora sarebbe a cavallo; dato però che io ho una Fresa CNC per la fresatura di schede elettroniche, mi serve il codice G dello schema.
Quello che ho fatto fin'ora è ricopiare su un CAD di circuiti elettronici lo schema e ottenere da quello il G-code (operazione estremamente ed inutilmente lunga).

Dato che non sono per niente rimasto soddisfatto dagli esempi trovati in giro per la rete, vorrei realizzare un software che importi l'immagine in bianco e nero del layout piste della scheda [Utilizzando OpenCV], identifichi i bordi delle piste da fresare e costruisca in modo intelligente e più o meno ottimizzato un percorso utensile per la fresatura.

Volevo chiedervi se secondo voi è una cosa fattibile, se avete esempi scritti in C da cui prendere qualche spunto e soprattutto qualche idea generale sull'ottimizzazione del percorso utensile, data la mappa dei "Pixel" da fresare.

Per ora il tutto è solo una idea, ma conto di iniziare con questo progetto nei prossimi mesi.

grazie a tutti