PDA

View Full Version : verifica e riparazione disco - problemucci vari & maledizioni assortite


on1x
23-06-2011, 02:12
saluti a tutti :D
oggi il mio mbp ha pensato bene di fare un po' di capricci, finchè lavoravo su una macchina virtuale con XP osx ha iniziato a rallentare tragicamente, fino a spingermi a chiudere la vm.. dato che osx non si è ripreso, a malapena rispondeva agli input e avevo urgenza a riprendere il lavoro, ho spento brutalmente dal tasto di accensione.. ho proseguito il lavoro sulla partizione con W7, riavvio per tornare a osx.. ci mette quasi 5 minuti a bootare, e airport non funziona più :fagiano:
smanaccio nelle impostazioni network, pulisco con cleanmymac, verifico e riparo i permessi (ed effettivamente c'erano un sacco di problemi con airport), riavvio, ma la situazione è uguale... avvio dal disco di snow per verificare e riparare il disco, e il simpaticone dice che non riesce a riparare ed è necessario formattare e reinstallare il sistema operativo :fagiano:
ora, visto che sono sotto esami quindi il mbp mi serve assolutamente e non tempo/voglia di fare una cosa simile ma soprattutto non ho un hard disk con spazio libero a sufficienza per salvare tutto...

che fare? :fagiano: c'è qualche alternativa o devo perdermi una giornata o due a installare software? :fagiano:

grazie :fagiano:


...che poi... ste robe sull'eee 900 con linux, non succedono neanche a spegnere staccando la batteria... :doh:

AlexSwitch
23-06-2011, 09:02
Se lavoravi in VM molto probabilmente hai saturato tutta la ram e OS X ha iniziato swappare di brutto.... e quando hai terminato la VM doveva terminare tutti i processi e il garbaging della memoria. Ecco il perchè del lag di OS X...

Si trattava semplicemente di attendere pochi minuti perchè OS X riprendesse completamente il controllo e, nel caso in cui si volesse un sistema pulito, successivamente di riavviare il Mac.... Spegnere forzatamente tutto non è stata una buona soluzione, come quella di usare senza criterio " CleanMyMac ".... Inoltre i permessi, per questo genere di problemi, non c'incastrano proprio nulla...

Ora non ti rimane che la soluzione già prospettata dallo stesso sistema di reinizializzare il disco e reinstallare OS X.... Non si tratta di perderci due o tre giorni ma, al massimo un paio di ore... Per i dati non salvati su backup non ci sarà nulla fare... persi!!! Ti consiglio caldamente quindi di utilizzare Time Machine così che, nel caso di altre noie analoghe, potrai ripartire dalla ultima immagine del tuo Hd Macintosh.

P.s. anche Linux va nelle peste se arresti brutalmente la macchina mentre sta usando il disco rigido, come un EEE 900 andrebbe in ciampanelle a virtualizzare un secondo OS. :rolleyes: :rolleyes:

on1x
23-06-2011, 10:34
alla VM avevo appunto lasciato solo 1GB per evitare mi magnasse la ram, che tra l'altro tenevo d'occhio con istat e a memoria non mi sembrava piena :fagiano:
che spegnere di cattiveria sia una pessima idea lo so, purtroppo era una simulazione d'esame e in 10 minuti dovevo finire il lavoro.. dato che con CMM e la riparazione dei permessi avevo risolto altri problemi con alcune applicazioni, speravo fosse sufficiente.

eh vabbè.. i dati sono un centinaio di GB e ho posto per salvarli, la cosa che mi rode di più sono i 150GB di applicazioni :sofico: due giorni era esagerato, un pomeriggio abbondante diciamo :sofico:

in caso, se trovo spazio, non sarebbe sufficiente backuppare la partizione con utility disco e poi ripristinarla, dopo aver formattato chiaramente? ultima speranza proprio.. :stordita:

gracias

AlexSwitch
23-06-2011, 13:04
Se il tuo Mac riesce ancora ad avviarsi, seppur lentamente e con qualche ruota quadrata, io userei Time Machine al posto di Utility Disco. Successivamente si formatta e si reinstalla OS X. Terminata l'installazione da Time Machine prendi tutte le applicazioni e i documenti che ti servono. Creare una immagine disco di una partizione corrotta al 90% o con grossi problemi non ha molto senso....

on1x
23-06-2011, 15:51
si ma per funzionare funziona regolarmente, gli unici problemi sono il boot più lungo del normale e airport, ci fosse solo la prima magagna tirerei avanti finchè non ho tempo e voglia di backuppare e reinstallare tutto da zero...

in effetti temevo fosse una soluzione futile, ancora ancora ci speravo :D
vabbè, poi ci metto armato di pazienza e time machine... non l'ho mai usato ma spero di trovarmici. a proposito, serve qualche indicazione particolare, serve una guida o basta salvare, reinstallare e recuperare da time machine?

on1x
24-06-2011, 23:27
per la cronaca ho risolto: ho attivato time machine e backuppato tutto su un disco esterno, un po' a incastro ma c'è stato tutto :D poi con utility disco ho riparato la partizione di backup
ho formattato la partizione di osx sul mbp e ripristinato direttamente dal backup.
beh, ecomi qua, funge perfettamente :D