PDA

View Full Version : Probabile truffa con paypal: che posso fare?


darkhacker
22-06-2011, 21:18
Ciao a tutti, stasera credo di essere stato truffato con paypal. Vi spiego l'accaduto:

Il mese scorso ho messo in vendita un portatile, e sono stato contattato da una persona che si è offerta di pagarmi con paypal per poi passare a ritirare l'oggetto di persona.

Tutta la transazione è avvenuta senza alcun problema, e lo scambio è avvenuto a mano.

Oggi, a distanza di piu di un mese mi è stata fatta richiesta di chargeback su paypal. Allibito, provo a contattare la persona in questione, e il telefono risulta spento.
Purtroppo non ho alcuna prova per dimostrare che lo scambio dell'oggetto è avvenuto.

Come posso fare? Sono stato truffato a dovere? Non c'è alcuna possibilità di ribattere?

aled1974
23-06-2011, 07:41
non so dirti chi dei tre ma io proverei ad informarmi se è di competenza o dei carabinieri, o della polizia postale o della guardia di finanza (credo la p.p.) e fare conseguente denuncia

del resto il chargeback controprova che ti erano stati girati dei soldi, e col mondo di oggi è difficile vedere della beneficenza :stordita:

altra cosa, il portatile venduto l'avevi acquistato con scontrino/fattura, che ad averlo aiuta, aggiungici poi la corrispondenza con l'acquirente e per lo meno quando andrai a fare denuncia ti daranno ascolto :D

ciao ciao

P.S.
sul sito di paypal non hai trovato nulla in materia? https://www.paypal.com/it/cgi-bin/?cmd=_help

ilratman
23-06-2011, 07:53
Purtroppo gente onesta se ne trova spesso.
Infatti per il ritiro a mano chiedo sempre i contanti.
Mi dispiace dell'accaduto ma mi sa che farai fatica a risolvere senza la prova della consegna effettiva.

fractales
23-06-2011, 14:44
bhe, ovvio che sia una truffa bella è buona, e non avendo la possibilità di dimostrare che l'oggetto sia andato a quella persona, non potrai recuperare i soldi in nessun modo. dato che ti ha pagato tramite paypal e l'oggetto e stato preso a mano. come hai fatto a farti pollare cosi? era un controsenso pagare tramite paypal e poi prendere l'oggetto a mano... lascia perdere la polizia postale, tanto anche se farai la denuncia non rivedrai mai un'euro.

p.s. esperienza personale

Marci
23-06-2011, 15:08
bhe, ovvio che sia una truffa bella è buona, e non avendo la possibilità di dimostrare che l'oggetto sia andato a quella persona, non potrai recuperare i soldi in nessun modo. dato che ti ha pagato tramite paypal e l'oggetto e stato preso a mano. come hai fatto a farti pollare cosi? era un controsenso pagare tramite paypal e poi prendere l'oggetto a mano... lascia perdere la polizia postale, tanto anche se farai la denuncia non rivedrai mai un'euro.

p.s. esperienza personale

controsenso non direi proprio; si parla di un portatile, quindi la cifra non sarà stata esigua e non tutti hanno i contanti cash e magari non tutti si fidano di portarsi dietro tutti quei soldi; il pagamento via paypal con successivo ritiro poteva anche starci. Il problema è che questa truffa sarebbe potuta avvenire in qualunque modo, anche con una spedizione perchè il venditore ha la prova della spedizione avvenuta, non che il pacco effettivamente contenga quello che si è specificato.
Secondo me con tutta la corrispondenza di sicuro qualcosa ne cava, è sempre meglio provare.
Non costa nulla andare dalle forze dell'ordine!