PDA

View Full Version : Allarme temperature esportazione video full HD

ico471
22-06-2011, 19:30
Ragazzi poco fa è partito l'allarme del bios perchè il processore era fisso sui 96 C, stavo esportando un video in 1080 da premiere, stima 15 min, non era nemmeno pesante perchè era uno stop motion di sole foto con aggiunta di audio. Non so, mi sembra impossibile che il mio pc non riesca ad esportare un video di 50 sec con case aperto e finestra aperta sopra.!!!

CPU- q9400
Ventola nel case
VGA- gts250
hd- wd caviar black
RAM: 4 GB ddr 2 800 mhz corsair xms2
Ali- Corsair vx 450
sched madre- Gigabyte GA-73PVM-S2 http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-73pvm-s2_10/

Secondo voi c'è qualcosa che non va?

Qui le immagini di hardwaremonitor:

AleLinuxBSD
22-06-2011, 19:48
Hai fatto dell'overclock?
Se hai installato da solo il pc hai messo bene la pasta termica?
Qual'è la temperatura ambientale?
Quali dissipatori utilizzi? Quello standard?
Dall'immagine in allegato pare che tutti i processori siano a pieni giri.

Inoltre ti ricordo che il tuo processore Intel® Core™2 Quad Processor Q9400 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=35365&processor=Q9400&spec-codes=SLB6B) già di suo non è un modello fresco (Max TDP 95 W) se a questo aggiungi la temperatura massima consigliata (TCASE 71.4°C) non mi stupisce più di tanto.

Inoltre non pensare che tenendo un case aperto si migliori necessariamente la situazione rispetto a tenerlo chiuso ma con appropriate ventole per espellere il calore.

ico471
22-06-2011, 20:01
-Niente overclock
-La temperatura ambientale è sui 23 C
-Il case lo tengo sempre chiuso ma visto la T mi sono spaventato. io ho una ventolina di fianco al processore che butta fuori, in ogni caso non è cambiato nulla.
-Quando ho messo la pasta termica mi pareva di aver fatto il giusto: ne troppa poca ne "tanta" in ogni caso in idle è sempre rimasto basso 35-40 C.

-Il dissi è dell'artic cooling http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/7/.html?c=2181

-Ho dovuto esportare il video in 720, sembra che 1080 parta subito sui 90C.

Hai fatto dell'overclock?
Se hai installato da solo il pc hai messo bene la pasta termica?
Qual'è la temperatura ambientale?
Quali dissipatori utilizzi? Quello standard?
Dall'immagine in allegato pare che tutti i processori siano a pieni giri.

Inoltre ti ricordo che il tuo processore Intel® Core™2 Quad Processor Q9400 (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=35365&processor=Q9400&spec-codes=SLB6B) già di suo non è un modello fresco (Max TDP 95 W) se a questo aggiungi la temperatura massima consigliata (TCASE 71.4°C) non mi stupisce più di tanto.

Inoltre non pensare che tenendo un case aperto si migliori necessariamente la situazione rispetto a tenerlo chiuso ma con appropriate ventole per espellere il calore.

AleLinuxBSD
22-06-2011, 20:06
Quel dissipatore a me pare scarsino ...

ico471
22-06-2011, 20:13
Grazie delle risposte pronte!!!
Si, il dissipatore non è un campione :cool: ma non mi aspettavo veramente di raggiungere quelle temperature!!!
Poi come ho già scritto prima in idle è sempre rimasto basso, non conta nulla vero?

Il fatto è che mi serve esportare in quella dimensione.

Quel dissipatore a me pare scarsino ...

Alphetto
22-06-2011, 20:56
Certo, 96 gradi è tatissimo in meno di 10 minuti. Ti consiglio caldamente, di pulire il dissipatore da eventuale polvere, rimuoverlo pulire procio e dissipatore con la trielina, e darci un nuovo strato di asta termica.

ico471
22-06-2011, 21:12
Mah... ho dato un'occhiata dentro al case e al dissipatore, mi sembra abbastanza pulito, poca polvere ecc.
Ho riprovato ad esportare a 1080 stando a vedere cosa succedeva (prima mi ero assentato per cucinare) e la temperatura è salita a 92 C nel giro di 3-4 minuti. Quindi penso che cambierò dissipatore rivolgendomi a un modello molto più performante.

Consigli? considerando che la scheda madre (2 slot pci e 1 pci-e) e il case sono molto piccoli?

Certo, 96 gradi è tatissimo in meno di 10 minuti. Ti consiglio caldamente, di pulire il dissipatore da eventuale polvere, rimuoverlo pulire procio e dissipatore con la trielina, e darci un nuovo strato di asta termica.

WarDuck
22-06-2011, 21:15
Hai provato a monitorare le temp con CoreTemp o RealTemp?

ico471
22-06-2011, 21:21
No ma il bios ha iniziato a "suonare l'allarme", immagino quello relativo alle alte temperature.

Cmq proverò con questi due programmi.

AleLinuxBSD
23-06-2011, 06:38
Per un cambio di dissipatore dovresti chiedere in un'altra sezione:
Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)

rafpro
23-06-2011, 18:41
ti consiglio un dissipatore piu' performate e della buona pasta

Yasha
23-06-2011, 18:46

Quoto.

rafpro
23-06-2011, 18:59
non devi per forza spendere tanto
ultimamente mi sono trovato bene a montare i cm hyper 212 plus hanno un ottimo prezzo e buone prestazioni

scrat1702
23-06-2011, 19:05
Ragazzi, pero nessuno ha fatto una riflessione! (potrei dire una cavolata premetto) Quel procio e studiato e garantito per funzionare a def in qualsiasi condizione d'uso normale e con qualsiasi programma con un dissi stock, ora lui ne ha gai montato uno migliore ed ha lo stesso problemi. Io proverei a cambiare la pasta e a rimontare il tutto. Inoltre se puoi quando togli il dissi facci delle foto della CPU e della piastra del dissipatore con ancora la pasta su cosi come lo togli.

rafpro
23-06-2011, 19:08
Ragazzi, pero nessuno ha fatto una riflessione! (potrei dire una cavolata premetto) Quel procio e studiato e garantito per funzionare a def in qualsiasi condizione d'uso normale e con qualsiasi programma con un dissi stock, ora lui ne ha gai montato uno migliore ed ha lo stesso problemi. Io proverei a cambiare la pasta e a rimontare il tutto. Inoltre se puoi quando togli il dissi facci delle foto della CPU e della piastra del dissipatore con ancora la pasta su cosi come lo togli.

beh e' normale che prima di cambiare dissy deve pulire il suo e mettere nuova pasta ma a meno che il dissy non sia montato male dubito che guadagni molti gradi

scrat1702
23-06-2011, 19:17
beh e' normale che prima di cambiare dissy deve pulire il suo e mettere nuova pasta ma a meno che il dissy non sia montato male dubito che guadagni molti gradi

Si ma lui ha gia un AC che a def dovrebbe tenere la sua CPU in qualsiasi situazione. E questo che mi fa pensare.

ico471
23-06-2011, 19:20
Ok, perfetto! ora che sono a casa tranquillo inizio con l'esperiento!!!

rafpro
23-06-2011, 19:25
Ok, perfetto! ora che sono a casa tranquillo inizio con l'esperiento!!!

bene facci sapere :)

ico471
23-06-2011, 19:26
Si ma lui ha gia un AC che a def dovrebbe tenere la sua CPU in qualsiasi situazione. E questo che mi fa pensare.

Tra l'altro guardando bene sulla pagina del dissipatore hanno aggiunto la scheda delle cpu supportate che quando ho comprato non c'era. La mia cpu non c'è! Trovo solamente il q9400s che dovrebbe consumare meno: 65w.

Mi sa che ho cannato, anche se il dissi è dato per una cpu da 95w.

http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/7/.html?c=2181

ico471
23-06-2011, 20:55
Ok, quando ho tolto il dissipatore di pasta ce n'era un pò, ho seguito la guida pulendo tutto e mettendo un chicco di riso e spalmandolo con il dito nella pellicola.
Pulito e rimontato ma è peggio di prima, nel giro di 50 secondi la temperatura è arrivata a 92 facendo partire l'allarme della scheda madre.

Qui un pò di foto:

ico471
23-06-2011, 20:56
Altra foto pasta cpu

ico471
23-06-2011, 20:57
Spazio nel case

rafpro
23-06-2011, 21:07
Ok, quando ho tolto il dissipatore di pasta ce n'era un pò, ho seguito la guida pulendo tutto e mettendo un chicco di riso e spalmandolo con il dito nella pellicola.
Pulito e rimontato ma è peggio di prima, nel giro di 50 secondi la temperatura è arrivata a 92 facendo partire l'allarme della scheda madre.

Qui un pò di foto:

mi sa' che il dissy non ha buon aderenza sulla cpu perche 95 gradi in 50 secondi beh nemmeno senza ventola....

ico471
23-06-2011, 21:10
mi sa' che il dissy non ha buon aderenza sulla cpu perche 95 gradi in 50 secondi beh nemmeno senza ventola....

no in idle è normale, con l'esportazione avviata nel giro di 50 sec. arriva a 90 C.

Mod: scusate, non l'ho scritto prima perchè ero sotto la scrivania con polvere che mi entrava nel naso e quant'altro, non ero molto lucido.

;)

rafpro
23-06-2011, 21:29
no in idle è normale, con l'esportazione avviata nel giro di 50 sec. arriva a 90 C.

Mod: scusate, non l'ho scritto prima perchè ero sotto la scrivania con polvere che mi entrava nel naso e quant'altro, non ero molto lucido.

;)

mi sa allora che non ti resta che cambiare dissy
ti consiglio il CM hyper 212 plus economico e buone prestazioni

fede8686
23-06-2011, 23:36
con un buon dissi oltre che levarti il pensiero farai lavorare la tua cpu a temperature medie molto più basse e ti ringrazierà ! io ho tenuto sotto i 70°C un D930 over 4.0 GHz con un dissi maggiorato.... e originale a 3.0 GHz aveva 125 W di TDP.....

naumakos
24-06-2011, 09:11

Quel Alpine è un giocattolo :D

ico471
07-07-2011, 09:40
mi sa allora che non ti resta che cambiare dissy
ti consiglio il CM hyper 212 plus economico e buone prestazioni

Ragazzi ieri ho comprato e montato l'hyper 212 plus, ottimo!!!! adesso esportando la temperatura non supera i 50 C ;)))) già che c'ero ho cambiato anche la pasta al chipset che si era seccata.

Grazie mille dei consigli!