PDA

View Full Version : Cambiare cpu (aiuto per la compatibilità)

pokolu
22-06-2011, 19:22
Vorrei cambiare la cpu al mio computer ma non so di quali parametri devo tenere conto (so solo che il socket deve essere lo stesso)

Il computer monta:

scheda madre: MICROSTAR MS-7064;
cpu: Pentium 4 3,2GHz (32bit);
ram: 2 banchi da 512 MB DDR (200MHz).

Vorrei prendere un dual core.. Ho trovato un E5200 2,50 GHz usato e vorrei sapere se può andare bene con la mia scheda madre.. Non trovo documentazioni da nessuna parte riguardanti la mia mb nemmeno sul sito..

So solo che le due cpu hanno socket 775..

Se serve vi fornisco i dati da everest..

Grazie :) aiutatemi :)

AleLinuxBSD
22-06-2011, 19:40
Oltre al socket dovresti verificare quali Cpu vengono supportate dal Bios della scheda madre.

Detto questo, molto spesso, è possibile avere miglioramenti andando a toccare componenti diversi dalla cpu, tipo la ram, se vengono utilizzati sistemi operativi recenti (generalmente più obesi, almeno nel caso di utenti windows).
1 gb di ram, ai nostri giorni, è poco.
Te lo dico io che utilizzando linux ed evitando di usare interfaccie grafiche più pesanti riescono lo stesso ad arrangiarmi, persino con applicativi pesanti, però se ne avessi almeno 2 gb (in entrambi i pc), diciamo che non mi farebbe schifo ...
Per consigli più specifici su quali miglioramenti effettuare, andrebbe richiesto in un'altra sezione, per le configurazioni complete ed, in ogni caso, andrebbero forniti più dati relativi agli utilizzi ed al budget.

pokolu
22-06-2011, 23:52
Ho già acquistato un altro banco da 1 gb per la ram.. Aspetto che mi arrivi e di montarla per vedere come va.. Non volevo farmi sfuggire l'offerta :)

Magari è sufficiente l overclock...

Grazie comunque per la risposta :)

andry_garmin
26-06-2011, 00:26
overclock della cpu non te lo consiglierei perche gia cosi scalda parecchio..