PDA

View Full Version : Nikon D70

bozzo
22-06-2011, 19:11
Ciao a tutti,mi e' capitato di poter comprare questa macchina (solo corpo) al prezzo di 150 euro, sembra che stia in ottimo stato,che dite ne vale ancora la pena,e eventualmente cosa devo controllare in modo da non prendere una fregatura?
Grazie.

uncletoma
22-06-2011, 20:15
Hornet probabilmente sarebbe un conoscitore migliore del giusto prezzo di questa macchina. Io l'avevo (poi mi si "ruppe" :cry: ) ed era una gran macchina (in ogni senso, ha un corpo da D200/300).
Con obiettivo o senza?

bozzo
22-06-2011, 20:31
Hornet probabilmente sarebbe un conoscitore migliore del giusto prezzo di questa macchina.
Con obiettivo o senza?

solo corpo,come mai ti si e' rotta?

SuperMariano81
22-06-2011, 21:16
mah, è ben vecchiotta.
all'epoca era un corpo molto valido, anche se puntavo alla d70s.... certo che un reflex a 150€ è quasi regalata.

AleLinuxBSD
23-06-2011, 07:10
Il prezzo proposto sembra invitante però è un modello parecchio vecchiotto ...
Però magari abbinandola ad un bel fisso luminoso, ma economico, come il 50 oppure il 35 mm, ed in un prossimo futuro un flash, potresti usarla senza patemi d'animo nelle più svariate situazioni, tipo street, nei locali la sera, oppure durante il giorno.
E, in presenza di figli, potresti pure regalarla come incentivo ad una bella pagella, etc.

Se invece vorresti un modello più usabile, in ambito nikon, direi di non scendere sotto ad una nikon d80, se proposta a prezzi validi, dato che comunque al livello di Iso e alcune altre funzionalità aggiuntiva, è superata dalle più moderne reflex entry-level.

Per dire che volendo si può fare tutto ma il problema è che ti devi adattare.

Nota:
Non saprei neanche al livello di memory card come è messa la situazione.
Nel senso se il firmware è in grado di gestire i tagli che si trovano attualmente oppure no. Boh.

_BlackTornado_
23-06-2011, 10:44
Allora... Io ne ho una in giro per casa al momento, visto che anche mio padre l'ha trovata "a poco" e ha pensato di prenderla (più o meno quello che stai pensando di fare tu).
Come robustezza è una signora macchina, un bel carro armato. Per le memory card va solo a CF, ma il sensore è da 6 megapixel e le foto non sono pesantissime, quindi non servono capienze esagerate nemmeno usando i nef.

Più che altro, la vera grande limitazione nell'uso come macchina principale (e il motivo per cui io ho finito per ordinare una d3100 per cominciare invece che soltanto un obiettivo) è lo schermo, che è veramente troppo piccolo per i canoni attuali.

Per il resto, ovviamente il sensore è un pò datato, ma in quanto a funzionalità non ha nulla da invidiare a una macchina "moderna".

Insomma, vedi te... Se una macchina "in più" ti può fare comodo, di sicuro non è una brutta scelta...

zyrquel
23-06-2011, 12:03
Come robustezza è una signora macchina, un bel carro armato.
esatto, alla faccia di chi si lamenta della "plastica"

Più che altro, la vera grande limitazione nell'uso come macchina principale (e il motivo per cui io ho finito per ordinare una d3100 per cominciare invece che soltanto un obiettivo) è lo schermo, che è veramente troppo piccolo per i canoni attuali.
si è mooolto piccolo [1,8" ] ma non serve a nulla, non ha nemmeno il liveview, si usa per controllare l'istogramma e basta...il vero "limite" casomai è il mirino, è del vecchio tipo a pentaspecchio, parecchio buio...insomma potendo sarebbe meglio una bella D80 ma insomma per 150€ direi che la D70 la si può prendere senza pensarci troppo

roccia1234
23-06-2011, 12:24
esatto, alla faccia di chi si lamenta della "plastica"

si è mooolto piccolo [1,8" ] ma non serve a nulla, non ha nemmeno il liveview, si usa per controllare l'istogramma e basta...il vero "limite" casomai è il mirino, è del vecchio tipo a pentaspecchio, parecchio buio...insomma potendo sarebbe meglio una bella D80 ma insomma per 150€ direi che la D70 la si può prendere senza pensarci troppo

Alla peggio, la si converte per fotografia IR :sofico:

http://www.astrosurf.com/buil/d70/ircut.htm

SuperMariano81
23-06-2011, 13:06

http://www.astrosurf.com/buil/d70/ircut.htm

mi piacerebbe un fracco provarci :cool:

roccia1234
23-06-2011, 13:32
mi piacerebbe un fracco provarci :cool:

Già, anche a me attira... però ho paura di stufarmi subito e aver buttato 150-200€ :fagiano:

zyrquel
23-06-2011, 14:20
sisi, ho già messo in conto di modificarla appena mi compro una seconda fotocamera...opanda dice che ha fatto meno di 40k scatti [ comprata usata a meno di 10k ] quindi dovrebbe permettermi di divertirmi ancora per un bel po'

roccia1234
23-06-2011, 14:44
sisi, ho già messo in conto di modificarla appena mi compro una seconda fotocamera...opanda dice che ha fatto meno di 40k scatti [ comprata usata a meno di 10k ] quindi dovrebbe permettermi di divertirmi ancora per un bel po'

Voglio vedere supermacro IR :O .

uncletoma
23-06-2011, 20:07
solo corpo,come mai ti si e' rotta?
Solo corpo imgho il prezzo giusto è 100 euro.
Purtroppo stavo cambiando l'obiettivo, ero in spiaggia, orda di bambini... fu letteralmente sommersa dalla sabbia (mista a sassolini) :cry: :cry: :cry:
Telefonata in Nital (non proprio Nital, il loro riparatore di Torino), risposta: metterla a posto costa più che comprarne un'altra usata.
E così sono passato alla D90 :sofico:
E' si vecchia, ma e' un vero carrarmato (da chiusa :p), e poi fa ottime foto.
La mia ogni tanto la riuso per situazioni estreme (poi passo un botto di ore su NX2 a pulire l'immagine... fu il sensore a patire i danni)

roccia1234
23-06-2011, 20:16
Solo corpo imgho il prezzo giusto è 100 euro.
Purtroppo stavo cambiando l'obiettivo, ero in spiaggia, orda di bambini... fu letteralmente sommersa dalla sabbia (mista a sassolini) :cry: :cry: :cry:
Telefonata in Nital (non proprio Nital, il loro riparatore di Torino), risposta: metterla a posto costa più che comprarne un'altra usata.
E così sono passato alla D90 :sofico:
E' si vecchia, ma e' un vero carrarmato (da chiusa :p), e poi fa ottime foto.
La mia ogni tanto la riuso per situazioni estreme (poi passo un botto di ore su NX2 a pulire l'immagine... fu il sensore a patire i danni)

Si sarà rigato il filtro passa basso... ed anche da ebay comprarlo costa 100€ :(

uncletoma
24-06-2011, 19:32
Si, il filtro (che è a protezione del sensore), esatto.
100 di filtro, la mano d'opera e si raggiunge (o si supera) il costo di un usato.
Per fortuna che sono di una correttezza inaudita. Altri mi avrebbero detto "spedisca, spedisca" e avrei pagato 150/200 euro per farla riparare.

roccia1234
24-06-2011, 19:36
Si, il filtro (che è a protezione del sensore), esatto.
100 di filtro, la mano d'opera e si raggiunge (o si supera) il costo di un usato.
Per fortuna che sono di una correttezza inaudita. Altri mi avrebbero detto "spedisca, spedisca" e avrei pagato 150/200 euro per farla riparare.

beh ma potresti prendere il filtro e sostituirlo da te (sempre che 100€ non siano ancora eccessivi per te).

Ho linkato poco sopra la guida di un tizio per convertirla alla fotografia IR, che non fa altro che togliere proprio questo filtro...

uncletoma
25-06-2011, 19:58
faccio prima a scattare, importare la foto dentro NX2 e uasre lo strumento "cancellino" :D
(anche se passarlo su un buon 50/60% dell'immagine non è il massimo della vita :confused: Ah, il problema non è uniforme ma a macchie, tipo "sensore molto ma molto sporco". I sassolini... :cry: )