PDA

View Full Version : Problema navigazione con i Browser

the_raver
22-06-2011, 19:52
ciao a tutti ragazzi! :)
ho un problema che mi tormenta da un pò di giorni e mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto... spero sia la giusta sezione (anche perchè non riesco a capire da dove arrivi il mio problema), in caso contrario chiedo scusa e mi merito la cazziata... :(

ho Windows XP con SP3 (SP3 scaricato da poco, a dir la verità...ero rimasto col 2...)
768mb di RAM
connessione Alice ADSL (640)
router ZyXEL Prestige 660H-61

da qualche settimana ho difficoltà a navigare sul web... la connessione funziona bene, la velocità in download e in upload è nella norma...

il problema è questo:
ho piccoli (si parla di circa un secondo) blocchi/freeze all'apertura di una qualsiasi pagina Web... ad esempio qui su gamesforum faccio fatica ad aprire più schede, quando prima andavo via liscissimo...
subito dopo tutto si stabilizza e la connessione va normalmente...
la cosa "strana" è che l'utilizzo CPU, al momento di questi micro blocchi, vola vistosamente a oltre il 50%...per poi tornare alla normalità...

il PC gira normalmente e senza altri intoppi...l'unico problema è quello che vi ho scritto...
ho dato una ripulita a tutto, effettuato scansioni, smanettato con i Firewall, eccetera...ma niente da fare...ieri (nella mia ignoranza informatica) ho provato a cambiare anche DNS ma senza risultati... il Router che uso attualmente ce l'ho da una settimana, prima avevo un Modem USB (fuso) ma il problema era già iniziato...

come Broswer uso Firefox (4.0.1) e stasera mi scaricherò il 5...ma il problema si verifica anche con altri Browser come Explorer....anche se devo ammettere che con FF è più accentuato...

soluzioni?

grazie per la pazienza... :(

x_Master_x
22-06-2011, 21:53
Secondo me il quantitativo di RAM che hai é appena sufficiente a far girare Xp ( che richiede almeno 512 RAM ), quindi ti consiglio di espanderla di almeno 1 gb. Quei picchi avvengono nella fase più difficile per un browser, cioé l'apertura di un sito web, specialmente se ricco di flash/immagini. Firefox chiede più risorse rispetto a Explorer, per questo lo noti di più. Nel tuo caso ti consiglio Chrome, decisamente più leggero in termini di risorse rispetto a Firefox

emmedi
22-06-2011, 22:21
Discussione spostata di sezione.

the_raver
22-06-2011, 22:58
Discussione spostata di sezione.
grazie e scusa per il disagio... ;)

Secondo me il quantitativo di RAM che hai é appena sufficiente a far girare Xp ( che richiede almeno 512 RAM ), quindi ti consiglio di espanderla di almeno 1 gb. Quei picchi avvengono nella fase più difficile per un browser, cioé l'apertura di un sito web, specialmente se ricco di flash/immagini. Firefox chiede più risorse rispetto a Explorer, per questo lo noti di più. Nel tuo caso ti consiglio Chrome, decisamente più leggero in termini di risorse rispetto a Firefox
ciao! :)
purtroppo so che ho poca ram e ho intenzione appunto di espanderla...però fino a qualche giorno fa non avvertivo minimamente questo problema (sempre usando FF tra l'altro)...è questo che mi pare strano...
ho provato, ad ora, anche Explorer e Netscape con scarsi risultati... Chrome mi manca e vedo di provvedere subito a recuperarlo e a fare una prova...almeno mi tolgo il dubbio che sia il browser!

aled1974
23-06-2011, 08:37
netscape? Ma non è un progetto che è stato abbandonato ormai da diversi anni? Perchè usare un browser così vecchio? Sarebbe come voler usare FireFox2 o IE6 :confused:

mi associo alle considerazioni di x_Master_x, i siti ricchi di oggetti flash fanno pesare molto il consumo di risorse sulle cpu. FF di suo è un mangia-ram non indifferente, se poi viene corredato di plugin la pesantezza globale si accentua, e te lo dico da utilizzatore soddisfatto del browser

domanda, ma non è che questo comportamento è consecutivo (e conseguente) all'installazione del SP3? Se non ricordo male tra le altre cose aveva quella particolarità di limitare il numero di connessioni simultanee (anche se non è questo ovviamente) :D

infine qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1098947 trovi il thread ufficiale al tuo router, dato che ce l'hai da poco tempo può tornarti utile nella configurazione avanzata dello stesso ;)

ciao ciao

the_raver
23-06-2011, 20:41
netscape? Ma non è un progetto che è stato abbandonato ormai da diversi anni? Perchè usare un browser così vecchio? Sarebbe come voler usare FireFox2 o IE6 :confused:

mi associo alle considerazioni di x_Master_x, i siti ricchi di oggetti flash fanno pesare molto il consumo di risorse sulle cpu. FF di suo è un mangia-ram non indifferente, se poi viene corredato di plugin la pesantezza globale si accentua, e te lo dico da utilizzatore soddisfatto del browser

domanda, ma non è che questo comportamento è consecutivo (e conseguente) all'installazione del SP3? Se non ricordo male tra le altre cose aveva quella particolarità di limitare il numero di connessioni simultanee (anche se non è questo ovviamente) :D

infine qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1098947 trovi il thread ufficiale al tuo router, dato che ce l'hai da poco tempo può tornarti utile nella configurazione avanzata dello stesso ;)

ciao ciao
grazie anche a te per la risposta e soprattutto per il link al topic, mi tornerà molto utile...... :D
porto buone notizie... ho, grazie ad aiuti, apparentemente individuato il problema... si era abilitata (probabilmente con lo scaricamento della versione 4.0.1) l'accelerazione hardware...l'ho disattivata e magicamente sembra tutto a posto... navigo a meraviglia... spero non sia un caso... :eek: