PDA

View Full Version : Server per web radio

buothz
22-06-2011, 19:03
Una testata giornalistica vorrebbe creare una web radio "cazzuta", con un buon flusso di utenti (si spera!) sull'ordine delle 500 connessioni quotidiane... a riguardo vorrei sapere:

- a quanto si aggirerebbe la cifra per acquistare un server?
- che configurazione hw dovrebbe avere il server?
- basterebbe una connessione FastWeb in fibra ottica a gestire una tale cosa?

- conviene affittare un server da qualche società di hosting piuttosto che metterselo in casa?

jerry74
22-06-2011, 21:05
l'ultima che hai detto:D .

buothz
22-06-2011, 21:51
l'ultima che hai detto:D .
Grazie per la dritta xD

Hai qualche hosting da consigliarmi? Guardavo online però e il numero di utenti che si possono connettere è imbarazzante... siamo sull'ordine delle decine... 100€ al mese per 50 utenti simultanei??? Capisco banda passante e tutto ma qualsiasi progetto che si mette in piedi non può che essere amatoriale...

jerry74
30-06-2011, 22:40
Per quello che ho visto io trovi anche qualcosa a molto meno, anche al di sotto dei 10,00 euro (parlo di 50 utenti con bitrate basso).

utente_medio_
03-07-2011, 13:08
prova a dare un occhiata a seeweb.it

cecov74
27-07-2011, 13:01
ti conviene prendere un server fuori Italia (costano troppo) in Germiania tipo dove hanno buon rapporto qualità/prezzo, ti danno banda illimitata su una sk 100Mb/s quindi puoi reggere tranquillamente i 500 utenti e con un costo di 50€ mese, poi ovviamente ci devi mettere un software ma con linux e shoutcast non dovresti avere problemi.

gnappoman
13-08-2011, 20:49
ma ragazzi come fate a dare questi consigli??

Se hai bisogno di molti utenti contemporanei (dall'italia immagino) un hosting non va assolutamente bene, tanto più se all'estero e con un ping alto. Non è solo una questione di banda, ma anche di memoria e processore che ti vengono messi a disposizione...
Prenditi un server virtuale su aruba, con quello da 35 euro al mese vai tranquillo......:ciapet:

buothz
17-08-2011, 19:45

Se hai bisogno di molti utenti contemporanei (dall'italia immagino) un hosting non va assolutamente bene, tanto più se all'estero e con un ping alto. Non è solo una questione di banda, ma anche di memoria e processore che ti vengono messi a disposizione...
Prenditi un server virtuale su aruba, con quello da 35 euro al mese vai tranquillo......:ciapet:

Che server mi consiglieresti? Software per gestire la webradio e il server?
Grazie

utente_medio_
19-08-2011, 09:09

bah il problema banda lo vedo abbastanza ininfluente per come la intendi tu
estero non significa ping alto e poca banda...ma forse infrastrutture migliori e linee migliori.....
io aruba la consiglierei solo per un hosting di basso livello,
come programma per la radio potresti usare icecast 2 per gestire il server ssh è più che sufficiente
come configurazione hw di partenza ti consiglio un dual core con 4 gb di ram

dovresti calcolare un 64k per utente per sapere la banda minima garantita necessaria dovresti basare la stima sul numero di utenti connessi contemporaneamente

qua trovi maggiori informazioni:
http://www.seeweb.it/mediastream/

e qua il calcolo per la banda:
http://www.seeweb.it/mediastream/pages.php?page=mediastream-24