pumping iron
22-06-2011, 14:14
Salve, come da titolo il mio problema riguarda il boot. Premesso che ho un P4 3.2 ghz con scheda madre asus p5gd2-x 4 gb ram, VGA Ati Radeon x800 GTO, alimentatore corsair TX650W 80 plus non modulare, windows xp 32, sto riscontrando il seguente problema: all'avvio il led della scheda madre si accende, parte la ventola ma non sento il beep dell'altoparlante e come risultato non ho uscita sullo schermo ed il sistema non si avvia. La cosa strana è che se provo a riavviare svariate volte non succede niente fino a che, mantenendo ben fissato con la mano il cavo PS2 della tastiera miracolosamente parte (non sempre funziona), oltretutto staccando il connettore 24 pin dell'alimentatore della scheda madre e riconnettendolo è facile che al primo avvio parta ma al secondo non parte più.
Ora, premettendo che ho staccato tutte le periferiche e connesse una alla volta con il seguente esito:
- a volte la scheda madre segnala la mancanza totale della ram ed a volte no
- se scollego la scheda video non sento nessu beep all'avvio
Ah, quasi dimenticavo ho un AMI Bios v. 2.3.
Sinceramente non riesco a capire se il problema è la scheda madre o l'alimentatore. Sfortunatamente non ho a portata di mano un tester ma il fatto che scollegando i componenti principali all'avvio a volte senta i classici beep del bios ed a volte no non dovrebbe essere inequivocabilmente un problema della scheda madre?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
Ora, premettendo che ho staccato tutte le periferiche e connesse una alla volta con il seguente esito:
- a volte la scheda madre segnala la mancanza totale della ram ed a volte no
- se scollego la scheda video non sento nessu beep all'avvio
Ah, quasi dimenticavo ho un AMI Bios v. 2.3.
Sinceramente non riesco a capire se il problema è la scheda madre o l'alimentatore. Sfortunatamente non ho a portata di mano un tester ma il fatto che scollegando i componenti principali all'avvio a volte senta i classici beep del bios ed a volte no non dovrebbe essere inequivocabilmente un problema della scheda madre?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao