View Full Version : Configurazione retro pc.
Ciao bella gente! allora, ho rimediato un vecchio pIII e salvando solo MOBO e Processore, vorrei metterci dentro tutto il massimo della tecnologia che questo rudere può supportare...faccio questo perchè voglio giocare le vecchie glorie dal 1996/97 sino diciamo al 2001/02 senza problemi di compatibilità e con una macchina adatta...
Dal report di everest:
Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium IIIE, 800 MHz (6 x 133)
Nome scheda madre ECS P6BAP-A+ v2.2 (2 ISA, 4 PCI, 1 AGP, 3 DIMM)
Chipset scheda madre VIA VT82C693A Apollo Pro133
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: 128 MB PC133 SDRAM (3.0-4-4-6 @ 133 MHz)
Tipo BIOS Award Modular (06/22/00)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Che mi dite? soprattutto vorrei sapere quanta e quale ram posso mettere, e qual'è la scheda video più performante che posso installarci...e magari anche qual'è il processore compatibile più moderno, per il resto posso arrangiarmi...
Ho deciso di usare questa mobo per avere un limite fissato alla configurazione.
Processore direi che va benissimo il PIII 800...come ram forse dci sta un'altro banco da 128mb.
Come scheda video potresti puntare sulla voodoo 3 3000 se ti interessano più i giochi prima del 2000.
Altrimenti per giochi un po' più nuovi potresti mettere una GeForce 3 Ti 500 o GeForce 4 Ti 4200...magari abbinata ad un acceleratore voodoo per i giochi prima del 2000.
Sono due giorni che provo a renderlo operativo, ma ho avuto molte difficoltà ad installare xp, probabilmente perchè il drive DVD non funziona benissimo visto che la copia dei files si è bloccata a più riprese...quando sembrava fatta poi è comparso uno strano messaggio d'errore che diceva (se ho riportato corretamente) così:
Stop c000221 Unknown Hard Error\Systemroot\System32\ntdll
Poi misteriosamente (non ho idea di come ho fatto) XP si è avviato, ma non riesco ad installare i driver per via di alcuni errori...è possibile che sia perchè il SO è corrotto?
Ok, sono riuscito a sistemarlo e ad installare i driver...se a qualcuno servisse aiuto per un pproblema simile sono disponibile, ma non sono sicuro di saperlo spiegare adesso per iscritto XD
Vorrei ancora sapere quanta e quale RAM posso installarci, e qualè la scheda video più tecnologica che posso metterci sù...
Il nome della MOBO è: "ECS P6BAP-A+" e sulla scheda c'è scritto che la Revision è la 2.2...ho cercato ma non trovo i dati (e se li trovo non riesco ad interpretarli XD).
Edit.
dal manuale:
http://img232.imageshack.us/img232/5231/senzaolo1copiah.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/232/senzaolo1copiah.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Come scritto sul mauale puoi montare 3 banchi da 128mb sdram pc-100 o pc 133 che tanto se non ricordo male sono retrocompatibili. O se hai le sdram registered puoi montare fino a 3 banchi da 256mb. Comunque con 3 banchi da 128mb sei a posto con i software dell'epoca. Io metterei windows 98 SE.
Come scritto sul mauale puoi montare 3 banchi da 128mb sdram pc-100 o pc 133 che tanto se non ricordo male sono retrocompatibili. O se hai le sdram registered puoi montare fino a 3 banchi da 256mb. Comunque con 3 banchi da 128mb sei a posto con i software dell'epoca. Io metterei windows 98 SE.
Grazie mille! ...quindi se dovessi cercare le ram da 256, dovrei scrivere "sdram 256 pc 133 registered" giusto? e per la scheda video? basta che rechi la scritta agp 2x e posso metterci quello che voglio? potrei montare una scheda da 128/256mb di ram? tipo una radeon 9200?
No no fammi una carità lascia stare la radeon 9200!
Dipende da che giochi ti interessano maggiormente...per fare la roba più completa in assoluto e poter giocare sia ai giochi pre che ai giochi post anno 2000, io abbinerei una scheda video agp ad un acceleratore 3DFX Voodoo, o voodoo 2.
Come scheda video primaria io cercherei una delle seguenti agp per esempio:
-GeForce 3 Ti 500
-GeForce 4 Ti 4200 128mb
-Radeon 9600 Pro
-Radeon 9800 Pro
Altrimenti, sacrificando i giochi post anno 2000 potresti cercare una singola Voodoo 3 3000...ottima per i giochi più datati (dal 95 al 2000 tipo).
Bisogna controllare il voltaggio dell'agp della scheda madre che sia compatibile con quello della scheda video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.