Entra

View Full Version : Overclock Phenom II

dany.m.93
22-06-2011, 11:48
ciao a tutti! tra breve prenderò un dissipatore più prestante ma vorrei gia iniziare ad overclockare il mio phenom II X4 (in descrizione)
qualche tempo fa l'avevo gia alzato da 2.8 a 3.1 senza problemi ma navigando nel forum e leggendo ho visto che non è solo l'fbs che fa da protagonista! il voltaggio del processore e delle ram da cosa dipendono? spiegatemi come dovrei fare nel caso alzando troppo le frequenze del processore inizi a dare problemi di stabilità durante i test grazie

maffi91
22-06-2011, 12:18
sempre in questa sezione c'è una guida stupenda per oc di processori amd k10... c'è la spiegazione di ogni cosa importante scritta nel bios... potresti dare una letta a tutte quelle spiegazioni... e poi le altre voci del bios alle quali non trovi spiegazioni allora vieni a chiederle qui:)

penso che sia fin troppo difficile spiegare meglio di come è stato fatto in quel thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678

dany.m.93
22-06-2011, 14:17
ma non ho capito lo stesso alcune cose come x esempio la frequenza delle ram quando va alzata??? l'articolo l'ho letto ma questo punto non l'ho capito molto bene

dany.m.93
22-06-2011, 18:25
mi sono accorto, non so il motivo, che il mio processore non è piu OC quindi l'ho alzato alla frequenza che avevo nella vecchia scheda madre e puf! schermata blu della morte!
come mai? può essere che regge meno l'OC dato che ho aggiunto un banco ram da 1Gb pc 5300 (333Mhz) poi sono presenti altri 2 banchi ram da 2 gb l'uno pc6400 (400MHz)
sono arrivato a 230, ora sono sceso a 220 ma mi da errore ma credo sia colpa della temperatura dato che è arrivato a 62°...

maffi91
23-06-2011, 00:39
devi togliere il banco da 1 gb che hai aggiunto...

seconda cosa: devi impostare la ram da 400 a 333

e a quel punto puoi iniziare ad aumentare il bus speed della cpu...

aggiungi altri 2 gb della stessa identica ram e sei apposto...

mi raccomando piccoli aumenti di bus e test.. e tieni sott occchio le temperature magari con hwmonitor...

poi devi impostare sul bios le giuste latenze della tua memoria ram... che dovrebbero essere 4 4 4 12(ma non ci giurerei)
e anche il loro voltaggio converrebbe impostarlo manualmente...

e poi non devi superare 1.4 volt per il processore se hai il dissipatore che mi immaggino:(

l'ht link devi fare in modo che rimanga invariato su 2000mhz (ho esperienze di black edition e ho fato oc spinti solo su vecchi amd(3500+ sempron ecc)

dany.m.93
23-06-2011, 00:52
quindi dici che quel banco ram da 1gb strozza? cmq domani proverò! grazie mille !