View Full Version : piccola domanda.... forse anche stupida!!
salvo__93
22-06-2011, 11:34
ho trovato in casa 2 casse da 80 watt con 6 ohm di impedienza....
ma se le collego in parallelo, quindi con un'impedienza finale di circa 3 ohm posso metterle in macchina al posto delle casse posteriori??? o rischio di rovinare l' autoradio???
maupetrucci
22-06-2011, 11:44
L' impedenza di entrata deve essere sempre equivalente o maggiore a quella di uscita.
salvo__93
22-06-2011, 12:57
quindi dovrei andare abbastanza tranquillo!! visto che le casse ora presenti in macchina hanno l'impedienza di 4 ohm!! e se magari collego le 2 uscite dell'autoradio, destra e sinistra in parallelo ho piu potenza con la stessa impedienza giusto?
maupetrucci
22-06-2011, 19:09
Ciao devi dirmi il tuo ampli che uscita ha , ma sicuramente 4 ohm , quindi con 3 ohm sperando siano effettivi, ti ritroverai bene , ma se non sono effettivi meglio lasciar perdere
PS se ho come uscita 8ohm , posso collegarci sia una cassa da 8 ohm e sia una cassa da 16 ohm o 32 ,ecc.. , ma non 4 ohm o 6 ohm , poi che il collegamento sia in serie o parallelo fa nulla , basta che i valori siano giusti.
salvo__93
23-06-2011, 13:17
beh ho controllato prima e le casse vecchie erano di 90w con 4 ohm.... avevo l'idea di collegare i fili rossi delle uscite di destra e sinistra insieme e anche quelli neri in modo da avere un unica uscita... si può fare??
comunque ogni uscita ha 40w di potenza quindi la potenza totale rimane la stessa oppure la devo sommare, quindi 40+40= 80w???
ho trovato in casa 2 casse da 80 watt con 6 ohm di impedienza....
ma se le collego in parallelo, quindi con un'impedienza finale di circa 3 ohm posso metterle in macchina al posto delle casse posteriori??? o rischio di rovinare l' autoradio???
Non ho capito perchè le debba mettere in parallelo.
Suppongo che l'autoradio abbia 40Wx4. Quindi stacchi i due altoparlanti posteriori e colleghi una cassa al posto di ciascun altoparlante.
salvo__93
23-06-2011, 17:03
si esatto è 40 x 4 ma ogni cassa che è attualmente in macchina è da 4 ohm e le casse che voglio mettere io sono da 6 ohm quindi non vorrei che salta tutto se collego ogni cassa nuova al posto ci quelle vecchie...... Non so..... Voi cosa mi consigliate perché non sono molto esperto in materia
si esatto è 40 x 4 ma ogni cassa che è attualmente in macchina è da 4 ohm e le casse che voglio mettere io sono da 6 ohm quindi non vorrei che salta tutto se collego ogni cassa nuova al posto ci quelle vecchie...... Non so..... Voi cosa mi consigliate perché non sono molto esperto in materia
Se metti diffusori di impedenza più alta non danneggi l'ampli visto che passa meno corrente negli stadi finali.
Se fai il contrario ( impedenza dei diffusori minore di quella prevista dall'ampli ) invece rischi di bruciare i finali dell'ampli o comunque di farlo andare in protezione ( di solito gli ampli moderni hanno un sistema di protezione che interviene in caso di corto circuito o di sovraccarico spegnendo l'ampli prima di danneggiarlo )
Inoltre la potenza indicata sui diffusori è la massima sopportabile. Quindi se colleghi a un ampli da 40W per canale delle casse da 80W nominali avrai sempre 40W di potenza erogata ma le casse lavoreranno in condizioni ottimali. Se attacchi casse da 40W a un ampli da 80W finiresti per distruggere gli altoparlanti dato che non reggono la potenza dell'ampli.
salvo__93
23-06-2011, 19:59
ok grazie 1000 adesso le vado a montare... l'unico dubbio era sull' impedienza ma visto che 6 ohm è indiscutibilmente maggiore di 4 ohm.... vado tranquillo!!! grazie 10000000!!!!!!!!!:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.