PDA

View Full Version : Temperature eccessive in idle - Asus HD4670

seven_dmbit
22-06-2011, 10:47
Ciao,
capita a volte mentre uso il pc per operazioni normali (navigazione, esplora risorse,..) che si "freeza", in pratica tastiera e mouse non rispondono e il pc è completamente bloccato.
Sono costretto a forzare il riavvio e il pc comincia a riavviarsi e servono 4/5 riavvi prima di accedere a windows..in pratica va in loop per qualche volta il riavvio. Addirittura un paio di volte mi è capitato che il pc si avviava ma il monitor rimaneva spento, come se non gli arrivassero dati (ho capito che win era carico dai suoni di avvio di skype)
Ho controllato, ma nel registro eventi di win non compare nessun errore in questi casi.
Ho iniziato a fare un po' di test per capire quale potesse essere la causa.
Le Ram sembrano a posto (ho fatto un test totale con memtest, ora vorrei però testare una ram x volta)
Poi ho controllato le temperature e ho notato che la gpu mi da oltre i 65° in idle!!!

il problema potrebbe essere questo, però non è l'unico.
un paio di settimane fa ho avuto altri problemi, stavo tentando di passare da xp a seven, e terminata l'installazione seven mi dava errore, così ho dovuto reinstallare xp. In un primo momento il pc non si avviava più, ho fatto le classiche prove, avviando con un banco di ram per volta, mettendo una scheda video vecchia, mettendo un hd x volta, fino a che ho cambiato l'alimentatore e tutto è ripartito. Poi ho inserito gli hd con i dati che avevo precedentemente tolto per le prove e i connettori sata 3 e 4 mandavano in blocco il pc, così ho eliminato un hd (che ora uso via usb con un box)
questo è più o meno quanto!
Nonostante il pc sia oramai vecchio mi spiace cambiare mobo/cpu anche perchè per l'uso che ne faccio va benissimo.(navigazione, grafica, visione film)

Ecco i dati:
Asus a8ne nforce4 ultra
amd athlon xp 3200 venice
hd seagate barracuda 7200.7 160/7200.10 160/7200.8 400gb
4x512gb ram
asus radeon hd4670 512mb
alim enermax 500watt 3.3v 22A/5v 20A/12v 20A/12v 20A/-12v 0.8A/5vsb 2.5A
winxp sp3

scheda madre, cpu, 2banchi di ram e un hd sono del 2006, il resto è più aggiornato!

edit: sulla scheda video ho montato un arctic cooling accelero l2pro collegato a 7volt
temperature di hd e cpu nella norma, il case è fresco!