View Full Version : Programmare per iPhone/iPad
Alhazred
22-06-2011, 09:41
Devo imparare a realizzare delle applicazioni per iPhone ed iPad, sapreste darmi indicazioni su come iniziare?
Ho provato a cercare un ambiente di sviluppo ed ho visto Xcode, è gratuito, ma per modo di dire, bisogna registrarsi ad uno dei programmi di sviluppo che hanno un costo annuo... e dovendo imparare non mi sembra il caso.
C'è qualcosa di realmente free?
Ovviamente uso computer Mac per lo sviluppo.
insane74
22-06-2011, 09:59
Devo imparare a realizzare delle applicazioni per iPhone ed iPad, sapreste darmi indicazioni su come iniziare?
Ho provato a cercare un ambiente di sviluppo ed ho visto Xcode, è gratuito, ma per modo di dire, bisogna registrarsi ad uno dei programmi di sviluppo che hanno un costo annuo... e dovendo imparare non mi sembra il caso.
C'è qualcosa di realmente free?
Ovviamente uso computer Mac per lo sviluppo.
xcode, a partire dalla versione 4, è a pagamento. dall'appstore sono 4€, mi pare.
per poter essere un "developer" pasta registrarsi gratuitamente, ma per poter installare le proprie app anche solo sul proprio ipad/iphone è necessario avere un account a pagamento annuale.
ovviamente anche per poterle distribuire a terzi è obbligatorio avere l'account.
altri modi (leciti) non ce ne sono.
Alhazred
22-06-2011, 11:11
Cioè per scrivere un'applicazione ed usarla su un mio dispositivo e non per distribuirla devo pagare Apple? :doh:
insane74
22-06-2011, 11:24
Cioè per scrivere un'applicazione ed usarla su un mio dispositivo e non per distribuirla devo pagare Apple? :doh:
esattamente.
pabloski
22-06-2011, 12:41
Vabbè ma puoi semplicemente comprare xcode 4 ( o usare la vecchia versione che è disponibile con snow leopard ) e far girare l'applicazione nell'emulatore.
Per tutto il resto, purtroppo, si paga.
Credo sia questo uno dei motivi per cui molti sviluppatori sono migrati ad android :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.