View Full Version : Pc lentissimo dopo la formattazione
salve ragazzi qualche giorno fa ho formattato questo pc
Scheda madre
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
Nome scheda madre Asus M2N-MX SE Plus (2 PCI, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce 6100-430, AMD Hammer
Memoria di sistema 896 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
DIMM2: Kingston KTC1G-UDIMM 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
Tipo BIOS AMI (12/04/07)
i primi 2 giorni tutto ok poi senza fare assolutamente niente mi va così lento che perfino i suoni di windows si sentono a scatto e al rallentatore!
ho pensato che fosse un virus dato che ancora non ci avevo messo l'antivirus, ho fatto la scansione che ha rilevato 3 trojan ma anche dopo averli eliminati non è cambiato assolutamente niente.
dato sul pc ho 2 dischi, ho pensato che ci potrebbero essere dei problemi di confitto ma anche togliendo uno dei dischi il il pc continua ad andare lentissimo.
ieri ho riformattato il pc pensando che magari fosse colpa di qualche driver messo in secondo momento ma anche subito dopo la formattazione da pulito continua a dar problemi!
so che ha pochissima ram (ne prossimi giorni compro un altro giga) ma non penso che possa essere questo il problema perchè se così fosse doveva dar problemi anche prima della formattazione.
secondo voi cosa potrebbe essere? ci sta un programmino che possa valutare un po' degli eventuali conflitti? avevo pensato a tuneup ma so benissimo che non fa miracoli! grazie a tutti quelli che interverranno.
Intanto vorrei capire come hai fatto a beccare tre trojan in soli due giorni post formattazione :D poi la ram è insufficiente e poi comunque era meglio fare prima un test alla macchina con Windows 7 Upgrade Advisor
prima di formattarlo c'era su seven ultimate col quale andava bene. figurati che ci girava anche autocad e the sims 2 :D ora invece con seven professional dà problemi
Collision
22-06-2011, 14:00
Non dici praticamente niente sul tipo di installazione che hai fatto, che driver hai messo, se il sistema è attivato, che impostazioni hai settato, che aggiornamenti al sistema operativo hai fatto, che programmi partono in automatico...
detta così potrebbe essere di tutto!
aled1974
22-06-2011, 14:20
alcune domande sparse:
- l'hard disk come sta di salute?
- il bios è settato in modo corretto (hai per caso fatto un reset/valori di fabbrica)?
- ci sono punti esclamativi gialli in risorse hardware?
- una videata dei processi attivi con relativo uso/consumo delle risorse?
- che strumenti di pulizia virus/trojan/rootkit/malware hai utilizzato finora?
:D
ciao ciao
Non dici praticamente niente sul tipo di installazione che hai fatto, che driver hai messo, se il sistema è attivato, che impostazioni hai settato, che aggiornamenti al sistema operativo hai fatto, che programmi partono in automatico...
detta così potrebbe essere di tutto!
si hai ragione ma penso che questo sia relativamente importante perchè questa cosa è successo 2 giorni dopo la formattazione dove ho messo autocad e installato degli aggiornamenti, poi subito dopo ho riformattato, alla prima apertura di windows il problema si è riproposto, anzi penso che non se ne sia mai andato. ora provo a usare le impostazioni del bios di default e vedo un po' che succede
alcune domande sparse:
- il bios è settato in modo corretto (hai per caso fatto un reset/valori di fabbrica)?
ciao ciao
ti aggiorno a breve
we ragazzi questi sono i processi attivi
http://imageshack.us/photo/my-images/10/immagineoxac.jpg/
non ci sono periferiche col triangolio giallo. che scarico hd tune e dò un'occhiata ai dischi?
ora sto scaricando tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili anche se non riesco a capire perchè questo problema non c'era subito dopo la prima formattazione
Se sei certo che la macchina può reggere bene 7, allora potrebbe anche essere un problema di qualche componente hw difettoso, inizia giustamente testando l'HD
si ragazzi avete ragione che la macchina potrebbe non reggere 7 tuttavia lo escluderei perchè 7 ultimate ci ha girato per un paio di anni senza problemi. adesso installa hd tune e faccio qualche test. inoltre volevo segnalare che spesso si blocca il mouse, allora cambio porta usb e rifunziona..può essere rilevante?
mi sa che il problema sono proprio gli hd!
ho installato hd tune ed ho nella scheda health non mi esce proprio niente, bianco totole.
come mai? e he posso fare adesso?
Mi è sfuggito se hai OS x86 o x64, col x64 è normale che HDTune non funzioni, mentre se hai la x86 allora c'è qualcosa che non va, prova con CrystalDiskInfo
Mi è sfuggito se hai OS x86 o x64, col x64 è normale che HDTune non funzioni, mentre se hai la x86 allora c'è qualcosa che non va, prova con CrystalDiskInfo
ho il 64..provo comunque con Crystall?
Prova con quello, c'è anche la versione no install
ecco i risultati di CMI ma penso che sia tutto in linea.
http://imageshack.us/photo/my-images/594/discoz.jpg/
stamattina ho toltyo la ram per segnarmi il modello e comprerne una uguale e ho notato che inserendo il banchetto che ho già in uno dei due slot il pc si accende ma non bootta e non si accende il monitor, mentre nell'altro slot almeno il pc parte anche se fa schifo lo stesso. ora non so se lo slot per il quale il pc non partiva sia quello secondario e che funziona solo se c'è un banchetto anche nel primario, voi che ne dite?
L'hd è a posto, a questo punto potrebbe anche essere un problema di ram
aled1974
28-06-2011, 19:37
o di scheda madre....
puoi testare la ram con il programma memtest86 (thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286) inserendo un modulo alla volta e testando poi ogni pettine ram della mobo
puoi anche provare i moduli ram in un altro pc (da un amico ad esempio, purchè siano compatibili), in questo modo dovresti identificare per certo se hai la ram guasta, se hai la mobo guasta o se sono guasti entrambi ;)
per le domande 1,2,3 e 5 che ti avevo fatto precedentemente? :D
ciao ciao
alcune domande sparse:
ciao ciao
- per il disco penso che CMI abbia confermato che è ok, magari ha qualche settore danneggiato ma niente di che.
- nel bios non ho toccato niente, per sfizio ho messo le impostazioni di default perchè avevo il dubbio che mio fratello possa aver toccato qualcosa.
- non ci sono triangolini gialli
- ecco i processi http://imageshack.us/f/10/immagineoxac.jpg/
- prima di formattare avevo un semplicissimo antivir, dopo che ho formattato non ci ho messo niente perchè fra una cosa e l'altra non ho avuto tempo. dopo qualche giorno è subentrato il problema, ho provato a formattare ma niente stesso ed identico problema.
ora provo a testare le ram e vedo un po che dicono i test. ragazzi grazie mille del supporto! :D
sto facendo andare il test e ho notato che la ram è impostata a 442 MHz anche se potrebbe (o dovrebbe) andare a 800 e il cas è 5-5-5-18 e la velocità della ram è di 1687 Mb/s.
ho un solo banco di ram che messo nel primo slot non mi ha dato errori nel test, quindi a funzionare funziona anche se la frequenza poco mi convince.
Ora testo l'altro slot, sempre se il pc riesce a partire dato che l'altro volta non ci riuscì.
EDIT:
ho eseguito il test anche per l'altro slot ed è tutto ok, non ci sono errori.
a questo punto cos'altro posso testare?
aled1974
30-06-2011, 13:48
- per il disco penso che CMI abbia confermato che è ok, magari ha qualche settore danneggiato ma niente di che.
come sarebbe a dire niente di che? La situazione normale non prevede alcun settore difettoso, se ne hai vuol dire che hai un hard disk che ti sta dando dei segnali chiari di problematiche presenti :eek:
- nel bios non ho toccato niente, per sfizio ho messo le impostazioni di default perchè avevo il dubbio che mio fratello possa aver toccato qualcosa.
appunto, il bios non va lasciato con impostazioni di fabbrica ma settato a seconda dell'hardware collegato alla scheda madre (forse hai capito al contrario la mia domanda) :D
e ci torniamo sopra tra poco....
- non ci sono triangolini gialli
- ecco i processi http://imageshack.us/f/10/immagineoxac.jpg/
quindi tutto ok ;)
- prima di formattare avevo un semplicissimo antivir, dopo che ho formattato non ci ho messo niente perchè fra una cosa e l'altra non ho avuto tempo. dopo qualche giorno è subentrato il problema, ho provato a formattare ma niente stesso ed identico problema.
infatti, nel dubbio che i malfunzionamenti e relativa lentezza dipenda da qualche virus/trojan/malware ti consiglio di fare una bella passata al pc
questo link ti può essere utile: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
ma puoi già iniziare con avira, hijakthis e malwarebytes antivirus facendo la scansione di tutte le partizioni e tutti gli hard disk
sto facendo andare il test e ho notato che la ram è impostata a 442 MHz anche se potrebbe (o dovrebbe) andare a 800 e il cas è 5-5-5-18 e la velocità della ram è di 1687 Mb/s.
ecco quindi che riprendiamo il discorso del bios e di come va settato per non avere poi problemi, bsod e quant'altro
innanzitutto meglio se vai sul sito della tua marca di ram e leggi i valori da mettere per il tuo modello, non soltanto come latenze (vedi sopra) ma anche come tensione (vDimm)
il fatto che le tue ram siano ddr2 significa che il loro FSB andrebbe impostato a 400MHz e non a 442MHz, di fatto stai operando con le ram in overclock. E gli overclock se non vengono fatti bene (vedi appunto anche il valore vDimm) possono comportare dei problemi
a questo punto cos'altro posso testare?
sicuramente l'hard disk con altri programmi tanto per confermare il cattivo stato di salute:
hd tune, hddscan, hd tach, crystaldiskinfo, l'utility presente sul sito del tuo hd, atto disk bench etc
dopodichè settare il bios con i valori corretti senza fare overclock
e passare un po' di antivirus/rootkit/trojan/malware per assicurarti che non sia una di queste schifezze a creare i problemi
ciao ciao
- ho detto che "qualche errore ma niente di che" perchè solo perchè hd tune definiva buono lo stato del disco :mc:. diciamo che ha problemi, devo farci una bella passata con hdd regenerator anche se ci vorrà un mese oppure un semplice scandick?
- ora imposto la frequenza a 400 MHz
- il modello della ram è KVR800D2N5/1G, va bene comprarne una uguale? sulla baia posso prenderne una nuova dal regno unito a 15 euro
- ho visto la guida ed è davvero ben fatta. inizio a seguirla sperando che sia un'infezione
sto seguendo la procedura di disinfestazione ed ogni programma trova qualcosa.
ora sono arrivato al punto 5 ma purtroppo non vedo nessun miglioramento, spero proprio che i prossimi programmi mi risolvino il problema.
per quanto riguarda la ram la compro?
quando riformatterò penso proprio di mettere 7 a 32bit perchè tanto avrò meno di 3 giga di ram.
aled1974
02-07-2011, 12:42
sto seguendo la procedura di disinfestazione ed ogni programma trova qualcosa.
allora ti rimando per certo qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125 :D
sistemiamo tutte le schifezze e poi vediamo se il pc rimane lento o se ci sono miglioramenti (per quanto tu abbia problemi hw certi)
ciao ciao
inizio a comprare un altro banchetto di ram uguale? 15 euro nuovo
ho finito tutte le scansioni che hanno rilevato un bel po' di virus che sono stati tutti eliminati ma il pc continua a dar problemi. ora devo postare i log nelle apposite sezioni oppure formatto e basta?
Se appena dopo l'ultima formattazione il pc non andava non vedo cosa potrebbe cambiare con un'ulteriore format, comunque a sto punto ti conviene provare
infatti provo con w7 a 32bit.
ho notato che il processore è sempre impegnato più del 50% anche se non fa niente, mo provo a postare un log di HiJackFree nell'apposita sezione giusto per scrupolo.
scusa se insisto ma l'altro giga di ram lo prendo tale e quale a quello ho già?
sto formattando il pc per poterci mettere 7 pro x86 sia per un discorso di ram che per poter usare combofix per correggere eventuali problemi.
tuttavia sto notando una lentezza mostruosa nella procedura di installazione di windows, fatto che mi fa pensare che il problema non sia windows in sè per sè ma qualcosa di più generale.
una volta finito di installare windows controllo un po' la situazione con la speranza di sbagliarmi ma se non vedo miglioramenti faccio una bella passata con hdd regenerator sul disco principale.
inoltre vorrei sapere un po' se c'è da impostare qualcosa in particolare nel bios perchè sinceramente io ho sempre lasciato le impostazioni di default.
sono riuscito ad installare il SO e il difetto è sparito!
sarà che quando ho installato il SO ho solo formattato la partizione del vecchio so invece che cancellarla e rifarla ma dopo aver spento male il pc (colpa mia) al riavvio ancora in dos mi ha fatto scegliere quale versione di windows volessi e ce ne erano 3 o 4.
ora vorrei cancellare i resti delle altre installazioni di windows perchè forse la formattazione non è stata poi tanto efficace. in rete ho trovato un certo regseeker ma prima si usarlo vorrei un vostro parere perchè non vorrei scombinare di nuovo il pc!
in questi giorni il pc non riusciva ad avviarsi ed è quindi partita automaticamente il ripristina di una configurazione "funzionante". Uso le virgolette perché è giustamente :D è stata ripristinata la configurazione di quando c'era il difetto anche se a 32bit. Ergo che non era un problema di virus o malware oppure un problema di scarsa ram ma qualche conflitto. Adesso formatto l'hd tramite una versione live di knoppix in modo da piallare tutte le vecchie installazioni (a differenza della formattazione poco efficace fatta durante l'installazione di seven) fatto ciò installo nuovamente il SO e spero che vada e soprattutto continui ad andare tutto bene! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.