View Full Version : Domanda semplice sulla virtualizzazione con ThinClient
efrite15
22-06-2011, 08:34
Buongiorno a tutti,
per chi ha avuto modo di lavorarci immagino la domanda sia abbastanza elementare.
Dato un server, su cui sono virtualizzati (tramite VMWare o simili) 20 pc client (Windows Xp Pro o 7 Pro) a cui ogni utente deve collegarsi con un thinclient (monterebbero RDESKTOP (http://www.rdesktop.org/)) per lavorare, qual'è il miglior metodo per installare le varie macchine virtuali con un set di programmi (office, nod32 ecc) ?
OUTATIME
23-06-2011, 14:58
Buongiorno a tutti,
per chi ha avuto modo di lavorarci immagino la domanda sia abbastanza elementare.
Dato un server, su cui sono virtualizzati (tramite VMWare o simili) 20 pc client (Windows Xp Pro o 7 Pro) a cui ogni utente deve collegarsi con un thinclient (monterebbero RDESKTOP (http://www.rdesktop.org/)) per lavorare, qual'è il miglior metodo per installare le varie macchine virtuali con un set di programmi (office, nod32 ecc) ?
Dipende.
Se i client sono del tutto uguali tra loro a livello di software, la soluzione è un server di servizi teminal.
Se i client hanno software differenti, proporrei una bella VDI con VMware...
efrite15
23-06-2011, 16:19
Volevo evitare il terminal perché non mi va che lavorino direttamente sul sistema operativo del server, anche perché potrebbero avere delle leggere differenze fra loro.
Ho pensato anch'io a VMWare, ma per configurare diverse macchine XP/7, con utenti diversi (a prescindere da Active Directory) come faccio a crearle in modo "massivo" ?
Mi spiego:
Windows XP : creo la prima macchina, con tutti i programmi del caso, dopo di che la copio x volte e cambio il nome utente e il nome della macchina uno alla volta. Ma la radice ove è installato Windows rimarrà sempre col nome del primo utente creato....
Windows 7 : come sopra, però se non ricordo male è più intelligente e devo modificare solo il nome utente e macchina, senza dover ricreare per tutti l'utente....
Poi ovvio, se faccio un dominio (con server 2008) faccio gestire a lui i desktop ecc... se invece utilizzo server 2003 è meno automatica la gestione....
Vmware permette di creare dei template da cui potrai generare tutte le VDI necessarie, provvederà lui a dotarle di un SID e di nome macchine univoco e di unirle al dominio.
Perdonatemi la domana idiota, è da molto che me lo chiedo... Ma in questo modo tu sul server crei diverse macchine virtuali e con dei ThinClient (io ho presente i WYSE) ci accedi e le usi, giusto?
Ma in questo modo, io potrei avere una sola macchina in casa e sostituire i pc di mamma, papa, fratello, sorella, etc.. con notevole risparmio di risorse e corrente?
Grazie e chiedo scusa se ho approfittato della discussione
efrite15
05-07-2011, 16:52
Perdonatemi la domana idiota, è da molto che me lo chiedo... Ma in questo modo tu sul server crei diverse macchine virtuali e con dei ThinClient (io ho presente i WYSE) ci accedi e le usi, giusto?
Ma in questo modo, io potrei avere una sola macchina in casa e sostituire i pc di mamma, papa, fratello, sorella, etc.. con notevole risparmio di risorse e corrente?
Grazie e chiedo scusa se ho approfittato della discussione
Tecnicamente se, se sono tutti fissi.
Tecnicamente se, se sono tutti fissi.
Si, tutti PC fissi che si collegano ad internet via LAN... La cosa è quindi interessante, mi consiglieresti di farla? In questo modo avrei una sola macchina sempre accesa ed i vari ThinClient accedono via LAN a questa ed uno è come se usasse il suo PC..
E' difficile fare una cosa del genere, sapresti girarmi qualche link o video su come fare?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.