PDA

View Full Version : sli GTX 560 o GTX 580 o altre....

blackbird01
21-06-2011, 21:27
salve a tutti, ho qualche domanda sulla qualita prezzo delle seguenti configurazioni

1) :2x ASUS GTX 560 Ti DCII in sli
2) :1x ASUS GTX 580 DCII
3) :1x ASUS GTX 560 DCII TOP
4) :1x ASUS GTX 570 DCII

ora mi spiego meglio :D
il mio scopo e quello di avere una/delle schede in grado di reggere al meglio i giochi odierni, pero vorrei evitare di spendere cifroni per niente

quindi detto questo....secondo voi fra queste configurazioni qual'è la migliore a qualita/prezzo ?

grazie mille

ps: nei vostri calcoli potreste anche tener conto che non vorrei dover cambiare la/le schede tanto presto :)

Mike00k7
22-06-2011, 02:14
Io con la 6970 mi trovo benissimo. La 580 costicchia ancora.

SLI e CF perfomano ma non sempre sono supportati o danno problemi quando il gioco e' appena uscito quindi vai solo con una e consumano\scaldano ovviamente di piu.

Personalmente tra due schede mid level in sli preferisco una top level a singolo chip. Lo sli\cf lo vedo utile quando vuoi il massimo del massimo, per pura sboronaggine, e compri due top level, oppure come futuro upgrade di una scheda top quando il prezzo scende o si trovano usate.

methodz
22-06-2011, 09:13
Non posso che quotare, singola scheda mi piace molto di più.

Lo sli per me ha senso solo con due schede di fascia alta, e non lo farei per "sboroneggiamenti" ma solo se realmente serve, magari quando poi la scheda di fascia alta comincia ad essere venduta, anche usata, a prezzi accettabili.. Mi sentirei di consigliarti una gtx570 e magari considerare uno sli più avanti, oppure se proprio non resisti la 580 :D La Asus è ottima ;)

blackbird01
22-06-2011, 13:24
Non posso che quotare, singola scheda mi piace molto di più.

Lo sli per me ha senso solo con due schede di fascia alta, e non lo farei per "sboroneggiamenti" ma solo se realmente serve, magari quando poi la scheda di fascia alta comincia ad essere venduta, anche usata, a prezzi accettabili.. Mi sentirei di consigliarti una gtx570 e magari considerare uno sli più avanti, oppure se proprio non resisti la 580 :D La Asus è ottima ;)

credo proprio che seguiro il tuo consiglio e prendero la 570 (della asus)e piu avanti optero per lo sli ,la 580 mi attira parecchio pero in effetti costa tantino per quello che offre.

anche la 6970 mi attira pero la nvdia non so perché mi da piú senso di qualita (potrebbe anche essere il contrario per quel che ne so :D )

Grazie mille dei consigli ;)

Mike00k7
22-06-2011, 17:27
credo proprio che seguiro il tuo consiglio e prendero la 570 (della asus)e piu avanti optero per lo sli ,la 580 mi attira parecchio pero in effetti costa tantino per quello che offre.

anche la 6970 mi attira pero la nvdia non so perché mi da piú senso di qualita (potrebbe anche essere il contrario per quel che ne so :D )

Grazie mille dei consigli ;)

Vedrai il giorno che GTX 570/580 o ati 6970 non avranno abb. potenza converra prendere un nuovo chip piuttosto che uno sli.
Io pensai lo stesso quando presi la 4870, ho detto, semmai faro' un cf piu' avanti, ma ha retto egregiamente fino a gennaio di quest'anno ed e' stata sostituita dalla 6970, con un salto del 100%.

Cmq si' oltre che a sboroneggiamenti, se hai risoluzioni superiori al full HD uno sli di 570 o di 6970 e' quasi obbligatorio se vuoi il max.

Per quando riguarda AMD-ATi e nVidia, al di la della tua sensazione, nvidia negli ultimi periodi non ha brillato particolarmente, mentre AMD ha fatto degli enormi passi avanti, anche a livello driver, e come qualita' di riproduzione video e 2D e' superiore.
Poi per carita' prendi quello che ti pare al prezzo che ti conviene di piu', ti posso dire che la 6970 va benone, fatto ieri 3dmark11 e supera i 5800 punti. Ho avuto nvidia dal riva 128 alla 7800GT, sono su ATi dalla 4870 e mi trovo benissimo. Questo non per fare il fanboy di turno non me ne frega una sega, ti sconsiglio solo di scartarle a priopri, se ne trovi una a buon prezzo approfittane ne vale la pena.
Io personalmente ero indeciso tra 6970 e 570, ho scelto 6970 per la qualita' video, perche' ho bisogno di 3 uscite monitor (2 schermi e proiettore), perche' 2 GB magari ora non li sfrutti ma domani chi lo sa, e perche' la politica di Physx mi sta profondamente sul cazzo.

vonugard
22-06-2011, 17:30
ovviamente lo sli di gtx 560 ti dcII top
scaldano al max di 70° in sli
performance quasi quanto uno sli di gtx 570
non consumano una marea ... anzi...
lo sli scala da 55% al 94%

nvidia driver non hanno piu problemi per lo SLI singolo
sopratutto a differenza dell'AMD la quale fa drivers con i piedi
a volte riesco a raggiungere prestazioni di un amico che ha la gtx 590 :D
per il resto e noia per qualita/ prezzo

alexbull1
22-06-2011, 21:23
io ti consiglio vivamente hd6950 2gb...giochi alla grande in full hd con tutti i giochi,e risparmi un sacco....e se in futuro la metto in cross diventa un mostro :D

andry_garmin
23-06-2011, 01:23
meglio lo sli di 2 560

blackbird01
23-06-2011, 12:34
Le vostre risposte mi aiutano molto e per questo vi ringrazio, pero allo stesso tempo mi state conofondendo parecchio :help:

Alcuni di voi mi consigliano una singola scheda top: 570/580 o 6970
Altri invece mi consigliano sli/cf di schede medio alte : sli 560 o cf 6950

Da quel che ho capito le diverse configurazioni sono adatte o meno a dipendenza del uso che ne faccio: risoluzione video, numero schermi e da quanto voglio tenerla

Quindi considerando che il mio schermo é un 22pollici fullHD e che in futuro non ne usero piú di 1 per volta e non superero i 22 pollici (mancanza di spazio).
E considerando anche che la scheda ho intenzione di tenerla fino inizio 2013 (secondo rumors in quel periodo dovrebbe uscire la nuova generazione di console e quindi il cambio scheda mi sembra d'obbligo).

Secondo voi quale fra le varie configuarzioni che mi avete proposto é la migliore ?sempre considerando la qualita/prezzo ?

accetto soluzioni sia ati che nvdia (mi sono "documentato" e da quel che ho capito la differenza e minima):cool:

Ps:scusate se sono ripetitivo ma vorrei essere sicuro al 100% di fare un aquisto intelligente

vonugard
23-06-2011, 14:24
stavo nella tua stessa situazione
solo che la mia scelta cadeva sullo SLi di 570 o la gtx 590
ho dovuto sopprimere la scimmia che mi era venuta e valutando ho deciso di prendere 2 gtx 560 ti gainward GS
non potevo che fare scelta migliore, sopratutto per la scimmia che ha fame di fps e di prestazioni...
anche io gioco ad una risoluzione full hd ...
e volendo mi gestisco le schede in tutte le loro funzionalità:
physx, cuda, anti-aliasing,
sono rimasto molto stupefatto dalle prestazioni incrementate dallo sli di queste schede che ti ricordo vanno quasi quanto una gtx 590 :D
Precedentemente possedevo una ATI/AMD Radeon Hd 5870 ( ero un fan boy Rosso )
ma dopo aver valutato tutto ciò (sopratutto i scadenti driver AMD) non posso negare l'evidenza che nvidia e superiore ad AMD, che dalla sua parte ha il rapporto qualità/prezzo.
Ma a mio avviso conviene spendere qualche euro in più per avere il proprio ideale quasi perfetto...
Adesso non sò quanto ti sia chiaro il mio ragionamento ma secondo me, comprare una gtx 580 o una gtx 590 non e che abbia tanto senso, sopratutto se hai una mobo che supporta SLI ed una case areato Fornito di un'ALI buono.
Per la tua scelta scarto subito AMD, visto che mi ha fatto già girare i cosidetti parecchie volte per via di incompatibilità e drivers low.

blackbird01
23-06-2011, 19:37
Quindi il tuo consiglio e lo sli di 560 a patto che abbia buona mobo,ali e case aereato, ho il lancool k62..e ben aereato peró la parte laterale é chiusa e potrebbe dare problemi (se vedi qualche foto capirai cosa intendo).

comunque per l'argomento sli ho 3 domande..

1) Mi é stato detto che lo sli da diversi problemi con giochi appena usciti , problemi del tipo :il game riconosce 1 sola delle 2 schede (quindi tocca aspettare le patch che risolvano il problema) é verosimile questa afermazione ? o si tratta di una boiata ?

2)Non metto in discussione la potenza di uno sli di 560.. Peró riuscira a far girare come si deve i giochi per i prossimi 2 anni ?(so bene che nessunao ha la sfera di cristallo quindi niente é sicuro..pero ultimamente la tecnologia si evolve molto in fretta quindi non vorrei trovarmi con uno sli obsoleto prima deltempo :D )

3)Non sarebbe piú saggio iniziare con una 570 (che al momento credo sia sufficente ) e magari fra 1 anno metterla in sli ? (anche se potrebbe risultare un tantino piú costoso)

Ultimissima domanda...cosa intendi con scimmia :confused: scusa l'ignoranza :D

vonugard
24-06-2011, 16:34
Quindi il tuo consiglio e lo sli di 560 a patto che abbia buona mobo,ali e case aereato, ho il lancool k62..e ben aereato peró la parte laterale é chiusa e potrebbe dare problemi (se vedi qualche foto capirai cosa intendo).

comunque per l'argomento sli ho 3 domande..

1) Mi é stato detto che lo sli da diversi problemi con giochi appena usciti , problemi del tipo :il game riconosce 1 sola delle 2 schede (quindi tocca aspettare le patch che risolvano il problema) é verosimile questa afermazione ? o si tratta di una boiata ?

2)Non metto in discussione la potenza di uno sli di 560.. Peró riuscira a far girare come si deve i giochi per i prossimi 2 anni ?(so bene che nessunao ha la sfera di cristallo quindi niente é sicuro..pero ultimamente la tecnologia si evolve molto in fretta quindi non vorrei trovarmi con uno sli obsoleto prima deltempo :D )

3)Non sarebbe piú saggio iniziare con una 570 (che al momento credo sia sufficente ) e magari fra 1 anno metterla in sli ? (anche se potrebbe risultare un tantino piú costoso)

Ultimissima domanda...cosa intendi con scimmia :confused: scusa l'ignoranza :D
scusa per le risposte un po in ritardo...

1) si ma solo in alcuni giochi, personalmente non mi e capitato questo mai nei giochi acquistati in negozio,
invece e vero se vogliamo andare a tirare fuori la beta di crysis2 o di battlefield bad company 2

2) tutto dipende da quanto sei esigente tu e di quanto tempo riesci a sopprimere la tua scimmia.
cmq se basta una gtx 580 per i prox 2 anni
anche 2 gtx 560 ti basteranno per i prox 3 anni
c'è gente che gioca ancora con le gtx 275 e le hd 4890 quindi puoi stare tranquilo di questo

3) no perché la gtx 570 consuma di più e lo SLI rende il +5% dello SLI di gtx 560 ti (gap che andresti a coprire con le gtx 560 ti oc)
poi lo sli di gtx 560ti ti costa meno
consuma meno
scala di più
cose meno importanti: sono piu piccole e avrai un flusso d'aria migliore per dissipare il case

blackbird01
25-06-2011, 11:03
1) si ma solo in alcuni giochi, personalmente non mi e capitato questo mai nei giochi acquistati in negozio,
invece e vero se vogliamo andare a tirare fuori la beta di crysis2 o di battlefield bad company 2

2) tutto dipende da quanto sei esigente tu e di quanto tempo riesci a sopprimere la tua scimmia.
cmq se basta una gtx 580 per i prox 2 anni
anche 2 gtx 560 ti basteranno per i prox 3 anni
c'è gente che gioca ancora con le gtx 275 e le hd 4890 quindi puoi stare tranquilo di questo

3) no perché la gtx 570 consuma di più e lo SLI rende il +5% dello SLI di gtx 560 ti (gap che andresti a coprire con le gtx 560 ti oc)
poi lo sli di gtx 560ti ti costa meno
consuma meno
scala di più
cose meno importanti: sono piu piccole e avrai un flusso d'aria migliore per dissipare il case

Mi hai convinto..optero per lo sli di 560

peró prima di passare allo sli prefersico cavarmela fino all'uscita di bf3 con una sola 560 poi prenderó l'altra (per amortizzare un po i costi)

Grazie mille per l'aiuto

Mike00k7
25-06-2011, 21:16

peró prima di passare allo sli prefersico cavarmela fino all'uscita di bf3 con una sola 560 poi prenderó l'altra (per amortizzare un po i costi)

Grazie mille per l'aiuto

Io faccio fatica a concepire uno SLI od un CF solo per un 22 pollici full HD, secondo me con 1 una 570 spenderai meno e non sentirai la necessita' di una seconda scheda.

Inoltre che ATi faccia driver coi piedi poteva essere vero qualche hanno fa.
Quella che negli ultimi periodi ha fritto un po' di schede e dovette ritirare pure un driver appena uscito e' nvidia. Comunque sono discorsi da fanboy, di fatto i CF di ATi scalano egregiamente, tanto che la 6990 va un pelo meglio della 590 nonostante la differenza di chip.

e cmq a meno che tu non sia proprio un fan dello SLI e ti voglia togliere lo sfizio, ricorda che consumi di piu', hai sicuramente piu probabilita' di incontrare problemi o noie, e non sempre avrai il massimo delle prestazioni possibili.
Con un chip singolo dipo 570 ma anche 560ti sicuramente hai meno problemi e sufficenti prestazioni per andare al massimo in full hd in tutti i titoli, senza contare che per reggere uno SLI/CF e' meglio avere due line pciex da 16x e una buona cpu per non finire cpu limited.

methodz
26-06-2011, 21:18
Io faccio fatica a concepire uno SLI od un CF solo per un 22 pollici full HD, secondo me con 1 una 570 spenderai meno e non sentirai la necessita' di una seconda scheda.

Inoltre che ATi faccia driver coi piedi poteva essere vero qualche hanno fa.
Quella che negli ultimi periodi ha fritto un po' di schede e dovette ritirare pure un driver appena uscito e' nvidia. Comunque sono discorsi da fanboy, di fatto i CF di ATi scalano egregiamente, tanto che la 6990 va un pelo meglio della 590 nonostante la differenza di chip.

e cmq a meno che tu non sia proprio un fan dello SLI e ti voglia togliere lo sfizio, ricorda che consumi di piu', hai sicuramente piu probabilita' di incontrare problemi o noie, e non sempre avrai il massimo delle prestazioni possibili.
Con un chip singolo dipo 570 ma anche 560ti sicuramente hai meno problemi e sufficenti prestazioni per andare al massimo in full hd in tutti i titoli, senza contare che per reggere uno SLI/CF e' meglio avere due line pciex da 16x e una buona cpu per non finire cpu limited.

esattamente quello che ho consigliato io, un 570 è già piu che sufficente per tutto..non concepisco l'idea di uno sli cosi ma vabbè.. scelte sono scelte :D

samlian
29-06-2011, 11:17
ciao a tutti, ho posto un quesito sulle gtx560 SLI twin frozr II/oc su altro 3d a parte ma non ho trovato risposta, ho da poco acquistato queste due schede sostituendo la hd5870 toxic da 2gb gioco principalmente ad aion e attivando lo sli è peggiorato tutto il gioco va a scatti a random senza calo di fps questo con la nuova patch uscita da poco con miglioramenti grafici di ombre e luci, se disattivo lo sli il gioco va decisamente meglio ovvero rimangono gli stessi fps ma non scatta mai con fluidità continua, questo con la 5870 toxic da 2gb non succedeva ed era pure downloccata con frequenze piu' basse di default per un problema suo di stabilità. ora mi trovo a dover decidere se effettuare un reso e prendere una singola gtx 580 da 3gb o quella normale voi cosa consigliate? ho postato qui visto e considerato che lo sli è una spesa sprecata se non adeguatamente supportato dall'applicazione e/o driver

LeOn4rDo
30-06-2011, 01:00
Laconfigurazione SLi, così come la CrossFire, potrebbero dare problemi di compatibilità... Non posso che quotare chi ti consiglia il single chip... Poi, certo, ci sono altre mille variabili, tra cui il prezzo... :D

vonugard
30-06-2011, 10:27
ciao a tutti, ho posto un quesito sulle gtx560 SLI twin frozr II/oc su altro 3d a parte ma non ho trovato risposta, ho da poco acquistato queste due schede sostituendo la hd5870 toxic da 2gb gioco principalmente ad aion e attivando lo sli è peggiorato tutto il gioco va a scatti a random senza calo di fps questo con la nuova patch uscita da poco con miglioramenti grafici di ombre e luci, se disattivo lo sli il gioco va decisamente meglio ovvero rimangono gli stessi fps ma non scatta mai con fluidità continua, questo con la 5870 toxic da 2gb non succedeva ed era pure downloccata con frequenze piu' basse di default per un problema suo di stabilità. ora mi trovo a dover decidere se effettuare un reso e prendere una singola gtx 580 da 3gb o quella normale voi cosa consigliate? ho postato qui visto e considerato che lo sli è una spesa sprecata se non adeguatamente supportato dall'applicazione e/o driver

dipende dai giochi
nel tuo caso lo SLI non funza
sicuramente sarai deluso perche aion e il tuo gioco preferito
invece ad altri vedere miglioramento da 35 fps a 61 fps con due gtx 560 ti Gs
in crysis 2 tutto ultra e full hd aggrada molto
poi su aion non serve avere tanti fps tipo 125 il minimo sindacabile su cod4
ne bastano il minimo di 60, quello che la singola gtx 560 ti ti riesce a rendere :D

Telstar
30-06-2011, 15:19
Vedrai il giorno che GTX 570/580 o ati 6970 non avranno abb. potenza converra prendere un nuovo chip piuttosto che uno sli.
Io pensai lo stesso quando presi la 4870, ho detto, semmai faro' un cf piu' avanti, ma ha retto egregiamente fino a gennaio di quest'anno ed e' stata sostituita dalla 6970, con un salto del 100%.

Vero, verissimo :)
Mi è capitato lo stesso anche a me più volte (anche se con nvidia). Ormai vado solo con scheda singola e la cambio appena c'è un salto di prestazioni tangibile Cambio di procio o gpu. O quando passerò ad un 30".

Telstar
30-06-2011, 15:21

Grazie mille per l'aiuto

Guarda che se aspetti troppo escono le schede nuove :D
O ti fai subito lo sli di 560 (oc) oppure singola 570 e vivi felice per almeno un anno. La seconda soluzione la ritengo preferibile.

Telstar
30-06-2011, 15:23

Segnalo infine modelli alternativi con buona componentistica e pcb non reference:
Gainward 570 GLH
MSI 570 TwinFrozr III PE/OC
Gigabyte 570 overclocked

Prendi quella che ti costa meno.

Dave83
05-07-2011, 11:22
Pure io ho intenzione di prendere una scheda dx11 a breve (penso entro l'uscita di BF3) ed ero molto orientato verso una GTX580.
Però vedendo i bench in giro mi sono orientato più verso uno SLI di GTX560 Ti, maggiori prestazioni con lo stesso costo di una GTX580. E da chi possiede uno Sli GTX ne sento solo parlare bene, quasi mai problemi.
Solo mi chiedo se con il mio Enermax Infinity 720W posso stare tranquillo con uno Sli di GTX560 Ti (anche OC). La CPU è un Core i7 920 (a default al momento)

vonugard
06-07-2011, 09:36
Pure io ho intenzione di prendere una scheda dx11 a breve (penso entro l'uscita di BF3) ed ero molto orientato verso una GTX580.
Però vedendo i bench in giro mi sono orientato più verso uno SLI di GTX560 Ti, maggiori prestazioni con lo stesso costo di una GTX580. E da chi possiede uno Sli GTX ne sento solo parlare bene, quasi mai problemi.
Solo mi chiedo se con il mio Enermax Infinity 720W posso stare tranquillo con uno Sli di GTX560 Ti (anche OC). La CPU è un Core i7 920 (a default al momento)

minimo consigliato e un 800 w te ne mancano 80 w -.-
peccato che il tuo ali non ha una certificazione 80 silver o gold plus
quanti ampere eroga sulla 12+ ?

Dave83
06-07-2011, 10:46
minimo consigliato e un 800 w te ne mancano 80 w -.-
peccato che il tuo ali non ha una certificazione 80 silver o gold plus
quanti ampere eroga sulla 12+ ?

E' certificato 80plus, ma non non gold.
Comunque tra le sue caratteristiche ha anche il supporto nVidia Sli.
Questi invece sono gli amperaggi sulle varie uscite

http://www.xtremehardware.it/recensioni/alimentatori/recensione-enermax-infinity-720w-20070917887/2/

http://www.hwstation.net/img_rec/enermax_infiniti_720w/3.jpg

Dave83
22-10-2011, 17:26
Scusate se riuppo il thread, ma ho un problemino, per fortuna me ne sono accorto in tempo :D

Praticamente col mio Infinity 720W ho solo 3 connettori PCI-E: uno fisso da 6+2 pin e 2 modulari da 6pin.
Visto che lo SLI richiederebbe 4 connetteri da 6 pin me ne mancherebbe uno. C'è un modo per ovviare a questo problema o mi conviene puntare alla singola gtx580?

edit: ho visto che esistono gli adattatori 2x Molex 4 Pin > PCIe 6 Pin, ne varrà la pena?

Edo_Evolution
27-10-2011, 02:44
Ragazzi ho una EVGA GTX 580 modello da 3gb (listino a partire da 500€ in trovaprezzi) + EVGA 550 Ti mod da 2GB (listino a partire da 160€) per tenerla in Physx, pagate in totale 500€ (580+550). Nonostante toccassi l'oc di entrambe le schede x es. portando a 950-100mhz la 580 (raffreddata a liquido con koolance che la tiene in daily sui 26° e in gaming sui 32°o poco piu) lo SLI di due banali 560 asus batte di netto le mie schede? Non capisco come possa succedere se una scehda costa 5 o 6cento euro come puo essere battuta da due schedine di 150€ ?? o in questo mio caso non succede? (Mi pongo questa domanda perchè è un paio di giorni che ne discuto con un utente e non trovo una giusta spiegazione....parlando sempre del mio caso e non di una banale 580 da 300€... ) grazie

Baiocco
27-10-2011, 08:36
Se non hai problemi di consumi e di alimentatore direi lo SLI della 560 Ti DCII altrimenti opta per la 580GTX DCII...la differenza stà in credo un incremento di 5-10 FPS con la soluzione in SLI rispetto alla singola 580GTX....cmq qui ci stanno tutti i test vai a vederli^^

Dave83
27-10-2011, 09:33
Ragazzi ho una EVGA GTX 580 modello da 3gb (listino a partire da 500€ in trovaprezzi) + EVGA 550 Ti mod da 2GB (listino a partire da 160€) per tenerla in Physx, pagate in totale 500€ (580+550). Nonostante toccassi l'oc di entrambe le schede x es. portando a 950-100mhz la 580 (raffreddata a liquido con koolance che la tiene in daily sui 26° e in gaming sui 32°o poco piu) lo SLI di due banali 560 asus batte di netto le mie schede? Non capisco come possa succedere se una scehda costa 5 o 6cento euro come puo essere battuta da due schedine di 150€ ?? o in questo mio caso non succede? (Mi pongo questa domanda perchè è un paio di giorni che ne discuto con un utente e non trovo una giusta spiegazione....parlando sempre del mio caso e non di una banale 580 da 300€... ) grazie

Beh, di default la GTX580 da 1,5GB costa 100€in meno della tua, e il doppio dei GB nel 99% dei giochi attuali non ti da nessun guadagno, visto che a parte i due Crysis mi pare che nessun gioco sfrutta più di 1GB di ram al momento.
Inoltre uno SLI di GTX560 Ti costa quasi quanto una GTX580 e da tutti i benchmark risulta andare molto meglio lo SLI (driver permettendo), è risaputo da un bel pezzo ed è per questo che ho puntato anche io allo Sli invece che a una soluzione a singola scheda.
Le GTX560 (non ti) non sono molto diverse da una Ti, quindi non mi soprende il fatto che arrivino agli stessi livelli o di poco superiori a quella di una GTX580

Edo_Evolution
27-10-2011, 10:06
Beh, di default la GTX580 da 1,5GB costa 100€in meno della tua, e il doppio dei GB nel 99% dei giochi attuali non ti da nessun guadagno, visto che a parte i due Crysis mi pare che nessun gioco sfrutta più di 1GB di ram al momento.
Inoltre uno SLI di GTX560 Ti costa quasi quanto una GTX580 e da tutti i benchmark risulta andare molto meglio lo SLI (driver permettendo), è risaputo da un bel pezzo ed è per questo che ho puntato anche io allo Sli invece che a una soluzione a singola scheda.
Le GTX560 (non ti) non sono molto diverse da una Ti, quindi non mi soprende il fatto che arrivino agli stessi livelli o di poco superiori a quella di una GTX580

Io parlavo del mio caso specifico. GTX580 EVGA a 380€. e sli di ASUS 550 a poco meno di 300€. Una buffonata insomma...2 schede cosi economiche che superano una gtx580 che a prescindere di quanto l'ho pagata vale comunque 500€ in su a seconda dell'online shop dal quale la acquisti...
Quindi se la occassi, e la accompagno con una 550 Ti rimane comunque indietro alle 2 schedine asus?? allora perche uno sli del genere non costa piu di una 580? anche per questo sono stato sempre convinto che una 580 superasse alla grande anche uno sli di 560 asus...non sò se mi sono spiegato...ho fatto sia ragionamento economico-prestazioni che firma-qualità

Dave83
27-10-2011, 10:23
Beh questi ragionamenti non sono sempre corretti, anzi...
Soprattutto devi considera che dal punto di vista delle prestazioni non mi sembra che la tua scheda abbia molte differenze da una GTX580 che costa 100€ in meno, ma ti dico che non visto i bench, parlo in linea di massima: il prezzo maggiorato della tua scheda è dovuto principalmente ai 3GB di RAM, che almeno che non giochi a risoluzioni folli e/o in 3D, non sfrutti mai.

Poi tralasciamo il discorso della scheda dedicata per Physx, visto che ti verrà utile di fatto solo nei giochi che sfruttano tale tecnologia (che sono una minoranza), negli altri la tua 550 rimarrà inutilizzata (anche qui non ho capito perchè hai puntato alla versione 2GB se la usi solo per Physx).
Penso (ma anche qui è tutto da verificare) che la tua configurazione sia più prestante nei giochi che richiedono Physx (visto che lo Sli di 560 non avrà una scheda a parte dedicata per physx), ma meno in tutti gli altri e la cosa è normale credimi.
Le schede di fascia media da sempre hanno un rapporto prestazioni/prezzo superiore a quelle di fascia altissima.
Normale quindi, che facendo uno SLI di due schede di fascia media arrivi a superare le prestazioni di una scheda che costa poco di più delle due precedenti schede messe assieme.
A favore della singola scheda di fascia altissima hai il fatto di consumare meno di una configurazione SLI, avere più spazio nel caso e in teoria temperature migliori. Senza contare che a volte con li SLI ti tocca aspettare dei driver per giocare al meglio gli ultimi giochi.

Edo_Evolution
27-10-2011, 11:29
Beh questi ragionamenti non sono sempre corretti, anzi...
Soprattutto devi considera che dal punto di vista delle prestazioni non mi sembra che la tua scheda abbia molte differenze da una GTX580 che costa 100€ in meno, ma ti dico che non visto i bench, parlo in linea di massima: il prezzo maggiorato della tua scheda è dovuto principalmente ai 3GB di RAM, che almeno che non giochi a risoluzioni folli e/o in 3D, non sfrutti mai.

Poi tralasciamo il discorso della scheda dedicata per Physx, visto che ti verrà utile di fatto solo nei giochi che sfruttano tale tecnologia (che sono una minoranza), negli altri la tua 550 rimarrà inutilizzata (anche qui non ho capito perchè hai puntato alla versione 2GB se la usi solo per Physx).
Penso (ma anche qui è tutto da verificare) che la tua configurazione sia più prestante nei giochi che richiedono Physx (visto che lo Sli di 560 non avrà una scheda a parte dedicata per physx), ma meno in tutti gli altri e la cosa è normale credimi.
Le schede di fascia media da sempre hanno un rapporto prestazioni/prezzo superiore a quelle di fascia altissima.
Normale quindi, che facendo uno SLI di due schede di fascia media arrivi a superare le prestazioni di una scheda che costa poco di più delle due precedenti schede messe assieme.
A favore della singola scheda di fascia altissima hai il fatto di consumare meno di una configurazione SLI, avere più spazio nel caso e in teoria temperature migliori. Senza contare che a volte con li SLI ti tocca aspettare dei driver per giocare al meglio gli ultimi giochi.

Grazie per la delucidazione....e invece si puo paragonare uno SLI di 550 asus con una EVGA Classified raffreddata a liquido? La classified è nettamente superiore a una 580 evga...erro?

alessandroloro
24-12-2011, 16:38
Ciao ragazzi! Io ho una 560 ti di asus, e vorrei fare un sli.

il sistema sli lo accoppierei con una rampage 4 extreme ed un i7 3930k (tutto non OC)

Volevo sapere se il mio alimentatore ( un ocz modxstrem pro 700W) potesse reggerlo. è sia 80 plus che sli certificated, ed anche vorrei chiedere come posso fare per attacare l' eventuale seconda vga, perchè mi manca solo una presa da 6 pin.

ecco l' ali http://www.ocztechnology.com/ocz-500w-700w-modxstream-pro-power-supply.html

Dave83
24-12-2011, 19:27
Ciao ragazzi! Io ho una 560 ti di asus, e vorrei fare un sli.

il sistema sli lo accoppierei con una rampage 4 extreme ed un i7 3930k (tutto non OC)

Volevo sapere se il mio alimentatore ( un ocz modxstrem pro 700W) potesse reggerlo. è sia 80 plus che sli certificated, ed anche vorrei chiedere come posso fare per attacare l' eventuale seconda vga, perchè mi manca solo una presa da 6 pin.

ecco l' ali http://www.ocztechnology.com/ocz-500w-700w-modxstream-pro-power-supply.html

Io ho un 720W e regge lo SLI di MSI GTX560 Ti TF2/OC e un i7 920 default.
Ho controllato i consumi, e per arrivare a 700W devo usare furmark con tutto attivo, condizione che non capiterà mai nei giochi. Quindi dovrebbe bastare.

Per il 6 pin so che esistono degli adattatori, ma non so se poi la qualità della tensione che arriva alla scheda è la stessa di un 6pin originale.

yakumat
24-12-2011, 21:38
salve a tutti, ho qualche domanda sulla qualita prezzo delle seguenti configurazioni

1) :2x ASUS GTX 560 Ti DCII in sli
2) :1x ASUS GTX 580 DCII
3) :1x ASUS GTX 560 DCII TOP

ora mi spiego meglio :D
il mio scopo e quello di avere una/delle schede in grado di reggere al meglio i giochi odierni, pero vorrei evitare di spendere cifroni per niente

quindi detto questo....secondo voi fra queste configurazioni qual'è la migliore a qualita/prezzo ?

grazie mille

ps: nei vostri calcoli potreste anche tener conto che non vorrei dover cambiare la/le schede tanto presto :)

secondo me lo sli di 560 ti renderebbe di più ma saresti limitato in vram.
però molti lo sli lo consigliano perchè può dare problemi tipo microstruttering...

XEV
25-12-2011, 11:25
prenditi una gtx580, e non avrai nessun problema! ;)

Dave83
25-12-2011, 13:25
prenditi una gtx580, e non avrai nessun problema! ;)

Sì ma deve anche spendere il doppio.
Da possessore di SLI, purtroppo pure io consiglierei la soluzione a singola GPU, però se uno ha già una buona scheda e vuole migliorare la situazione senza spendere "troppo", è una buona soluzione.
Se invece dovesse comprarsi entrambe le schede per fare lo SLI allora a quel punto consiglierei pure io una GTX580, visto che la spesa sarebbe simile.

alessandroloro
25-12-2011, 14:52
Io ho un 720W e regge lo SLI di MSI GTX560 Ti TF2/OC e un i7 920 default.
Ho controllato i consumi, e per arrivare a 700W devo usare furmark con tutto attivo, condizione che non capiterà mai nei giochi. Quindi dovrebbe bastare.

Per il 6 pin so che esistono degli adattatori, ma non so se poi la qualità della tensione che arriva alla scheda è la stessa di un 6pin originale.

Ma gli adattatori non sono per caso gia nella scheda video?

Poi non dovrebbero esserci cali di tensione perchè altrimenti si scalderebbe il cavo, se non erro!:stordita:

Poi sicuro che basti un 700 per un 3930k? non sono molto pratico di queste cose :muro:

Grazie!

Dave83
25-12-2011, 15:26
Ma gli adattatori non sono per caso gia nella scheda video?

Poi non dovrebbero esserci cali di tensione perchè altrimenti si scalderebbe il cavo, se non erro!:stordita:

Poi sicuro che basti un 700 per un 3930k? non sono molto pratico di queste cose :muro:

Grazie!

Uhm sì, effettivamente mi pare che nella scheda video ci siano gli adattatori, ma avendo portato le scatole in cantina dovrei controllare: tu avendo già una 560ti potresti verificare ;)
Altrimenti controlla sul sito del produttore, che generalmente scrive il contenuto della confezione.
Sui cali di tensione non ti so rispondere.
Per quanto riguarda il 3930k mi pare consumi meno di un i7 920, sarebbe da verificare: come TDP hanno lo stesso valore (130 W).

Comunque come ti ho detto il mio 720W regge tranquillamente, e con un misuratore di consumi ho visto sfiorare i 700W solamente con FurMark al massimo, che stressa le GPU in modo più intenso rispetto a qualsiasi videogame.

edit: verificato, il tuo 3930k consuma meno del mio 920
http://pcper.com/reviews/Processors/Intel-Core-i7-3930K-Sandy-Bridge-E-Processor-Review/Power-Consumption-and-Perform

alessandroloro
25-12-2011, 21:57
Uhm sì, effettivamente mi pare che nella scheda video ci siano gli adattatori, ma avendo portato le scatole in cantina dovrei controllare: tu avendo già una 560ti potresti verificare ;)
Altrimenti controlla sul sito del produttore, che generalmente scrive il contenuto della confezione.
Sui cali di tensione non ti so rispondere.
Per quanto riguarda il 3930k mi pare consumi meno di un i7 920, sarebbe da verificare: come TDP hanno lo stesso valore (130 W).

Comunque come ti ho detto il mio 720W regge tranquillamente, e con un misuratore di consumi ho visto sfiorare i 700W solamente con FurMark al massimo, che stressa le GPU in modo più intenso rispetto a qualsiasi videogame.

edit: verificato, il tuo 3930k consuma meno del mio 920
http://pcper.com/reviews/Processors/Intel-Core-i7-3930K-Sandy-Bridge-E-Processor-Review/Power-Consumption-and-Perform

Grazie! veramente interessanti le tue risposte!

ma è tutto il pomeriggio che mi frulla per la testa una cosa......se faccio ora un sli di 560 ti e mi prendo un 3930k, faccio la scelta giusta? o meglio aspettare le pci 3.0 e prendere un altro processore ( visto che quello supporta le 2.0)? o se le 3.0 non sono cosi un salto qualitativo rispetto alle 2.0 mi conviene prendere una 580 e poi fare uno sli?:mc: