View Full Version : creare rete tra pc remoti
skizzostrange
21-06-2011, 21:00
Salve ho due pc che condividono un software di gestione magazzino (aquisti vendite fornitori ecc)in rete nello stesso locale,ora avendo acquistato un altro magazzino (che si trova a un km) vorrei aggiugere un terzo pc,in modo da poterlo aggiungere alla rete e condividere le informazioni (quindi anche il software) come posso fare?
mi hanno consigliato di creare un sito web,ma per il momento vorrei andare avanti cosi!
accetto suggerimenti
saluti
Dumah Brazorf
21-06-2011, 22:14
Ti servirebbe una vpn. Vedi un po' se Hamachi funziona.
skizzostrange
21-06-2011, 23:25
ma servirebbe internet in entrambi i magazzini?
nel secondo ancora non c'è il tel
cmq illuminami su hamachi l'ho sentito ma mai usato :D
ma servirebbe internet in entrambi i magazzini?
nel secondo ancora non c'è il tel
cmq illuminami su hamachi l'ho sentito ma mai usato :D
se vuoi creare una rete di pc, senza mezzi di collegamento, non ti resta che lo spirito santo.
al limite potresti vedere se i due edifici hanno la rispettiva visuale libera. Se dal primo edificio riesci a vedere il secondo, puoi costruirti un ponte wireless usando un'antenna direzionale. A quel punto potresti anche risparmiarti l'allaccio telefonico e usare il voip sul wireless. In ogni caso visto e considerato che siamo in italia dovresti vagliare l'eventualità che tale opzione sia soggetta a tassazione :asd: o del tutto vietata per favorire le compagnie di telefonia.
skizzostrange
22-06-2011, 07:12
mah spirito santo amen :D
i magazzini stanno al piano terra e tra loro ci sono delle case il ripetitore andrebbe messo sui relativi tetti!!non so se me lo fanno fare i condomini mmmmmm l'unica resterebbe la vpn mi spiegate in breve come devo crerla?
ps ma quelle prese che portavano la rete per tutte le prese della casa che vendeva l'enel qualche anno fa?si potrebbe portare un cavo elettrico tra i due magazzini?
mah spirito santo amen :D
i magazzini stanno al piano terra e tra loro ci sono delle case il ripetitore andrebbe messo sui relativi tetti!!non so se me lo fanno fare i condomini
a tal proposito informati nella sezione networking. se dal punto di vista normativo non dovessero esserci problemi, ti eviteresti le spese di allaccio al gestore telefonico e la necessità del collegamento ad internet.
mmmmmm l'unica resterebbe la vpn mi spiegate in breve come devo crerla?
la rete vpn non è nulla di speciale, è un banale software di criptazione che codifica i pacchetti da e per internet, in modo che nessuno possa leggerli intenzionalmente senza il tuo consenso, ne più ne meno. tale soluzione può essere fatta girare sul pc, oppure sul router, nel secondo caso una volta configurato il router il canale risulterebbe intrinsecamente sicuro, visto che bypassare un router è più difficile che bypassare un software su pc.
va da se che se non hai prima un collegamento ad internet non te ne fai nulla.
ps ma quelle prese che portavano la rete per tutte le prese della casa che vendeva l'enel qualche anno fa?si potrebbe portare un cavo elettrico tra i due magazzini?
quella soluzione solitamente viene schermata dal contatore, e la distanza tra due terminali è limitata, in ogni caso se hai la possibilità di portare un cavo elettrico tra i due magazzini tanto vale portare un cavo in fibra ottica. Hai tutta la banda che ti serve, nessun problema elettrico o interferenza, e non hai problemi di sicurezza relativi al collegamento.
Ovviamente dato che la distanza tra i due edifici è di circa un km le tre alternative possibili sono il canale wireless la fibra ottica e la adsl.
Le altre soluzioni non sono possibili per via di interferenze e disturbi.
skizzostrange
22-06-2011, 09:53
mmm alla fibra ottica non ci avevo pensato...pero ho visto un po in giro e per un km di fibra spenderei 2000 euro
altra soluzione non ci sarebbe un software che gestisse il magazzino online?
in questo caso farei un secondo abbonamento adsl
ps per il wifi sono un po scettico non vorrei fare l'impianto e poi accorgermi che non funziona :( perche ci sono interferenze
o perche non ho dimensionato bene l'antenna :(
cmq grazie per la gentilezza
fax_modem_56k
22-06-2011, 10:04
Se riesci ad avere la connessione in entrambi i locali c'è questo software che fa per te:
http://www.teamviewer.com/it/index.aspx
Funziona meglio di hamachi ed è molto più semplice da configurare.
Li ho usati entrambi in varie occasioni e con questo ho sempre avuto molti meno problemi.
Una volta configurato è come stare di fronte all'altro pc.
Dumah Brazorf
22-06-2011, 10:18
Se la mole di dati non è elevata puoi sempre connetterti a internet con una chiavetta umts.
Non so quanto sia affidabile nel tempo una soluzione del genere.
mmm alla fibra ottica non ci avevo pensato...pero ho visto un po in giro e per un km di fibra spenderei 2000 euro
altra soluzione non ci sarebbe un software che gestisse il magazzino online?
in questo caso farei un secondo abbonamento adsl
se sei disposto a fare un secondo abbonamento adsl puoi usare hamachi o il vpn integrato nei router per realizzare una LAN virtuale e sicura tra i due pc attraverso internet.
ps per il wifi sono un po scettico non vorrei fare l'impianto e poi accorgermi che non funziona :( perche ci sono interferenze
o perche non ho dimensionato bene l'antenna :(
cmq grazie per la gentilezza
di certo a questo mondo ci sono solo la morte e le tasse, per cui non posso darti garanzie. ti posso dire che quello delle antenne è un falso problema, visto che si trovano antenne commerciali di tutti i tipi comprese le unidirezionali e a guida d'onda. Vero è però che un minimo di manualità e di competenza per l'installazione sono necessari. Interferenze in linea generale non ce ne sarebbero, data la direzionalità delle antenne e la relativa breve distanza, sarebbe difficile che una sorgente esterna riesca a creare problemi, tant'è che con questo sistema, quindi senza ricorrere a tecnologie come hyper-lan o wi-max, alcuni appassionati sono riusciti a realizzare ponti di 5km :D
Ovviamente una persona competente e in grado di installare il tutto è necessaria, soprattutto per evitare che il vento disallinei le antenne, però una volta che l'installazione è completa sei a posto.
Io ovviamente ti ho suggerito la cosa per il fatto che non richiede allacci telefonici, canoni, e l'intervento delle compagnie telefoniche, se però avevi già deciso di fare comunque l'allaccio tanto vale usare il collegamento via internet.
skizzostrange
22-06-2011, 10:55
ok voalutero l'antenna wifi unidirezionale speriamo di non buttare soldi :D
mi metto a cercare qualche informazione online su questo tipo di antenne
grazie a tutti
Capellone
22-06-2011, 12:43
di certo a questo mondo ci sono solo la morte e le tasse, per cui non posso darti garanzie. ti posso dire che quello delle antenne è un falso problema, visto che si trovano antenne commerciali di tutti i tipi comprese le unidirezionali e a guida d'onda. Vero è però che un minimo di manualità e di competenza per l'installazione sono necessari. Interferenze in linea generale non ce ne sarebbero, data la direzionalità delle antenne e la relativa breve distanza, sarebbe difficile che una sorgente esterna riesca a creare problemi, tant'è che con questo sistema, quindi senza ricorrere a tecnologie come hyper-lan o wi-max, alcuni appassionati sono riusciti a realizzare ponti di 5km :D
La legge consente di instaurare reti wireless private tra due luoghi non contigui passando sopra le proprietà private di terzi?
La legge consente di instaurare reti wireless private tra due luoghi non contigui passando sopra le proprietà private di terzi?
non ne ho idea, per questo ho scritto di verificare che la normativa lo consenta:
In ogni caso visto e considerato che siamo in italia dovresti vagliare l'eventualità che tale opzione sia soggetta a tassazione o del tutto vietata per favorire le compagnie di telefonia.
in termini tecnici la banda delle microonde centrata su 2.4-5ghz è la banda ad uso generico/scientifico/industriale, per cui non andando a sovrapporsi con frequenze di servizio soggette a concessione non ci sono problemi di interferenza. Solitamente i limiti vengono imposti solo per quanto riguarda la potenza irradiata, che comunque gli apparati in commercio rispettano.
In italia tuttavia non è la prima volta che in qualsivoglia settore si inventino i problemi più disparati tanto per imporre un obolo. In ogni caso tutta la normativa è nella sezione networking.
aled1974
22-06-2011, 14:47
antenna per antenna volendo ci sono anche quelle che permettono la comunicazione con segnale laser, ma in questo caso devono necessariamente vedersi (niente ostacoli nel mezzo) ed il cui costo non so quantificarti anche se credo nettamente superiore al wifi direzionale :D
ciao ciao
skizzostrange
22-06-2011, 20:39
aled1974 laser? mi puoi dare qualche suggerimento?
questa cosa della rete coi laser ancora non l'avevo sentita :D
aled1974
23-06-2011, 08:15
era una notizia che avevo letto parecchio tempo fa e di cui non mi ero mai interessato, su wiki spiegano anche perchè non se ne sente più parlare :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless
insomma come non detto, non solo costerebbe di più ma sarebbe anche più rognosa :doh:
ciao ciao
Marinelli
23-06-2011, 08:57
Discussione spostata nella sezione dedicata al networking.
Ciao!
Alfonso78
23-06-2011, 09:39
Sarei propenso anch'io a consigliare un collegamento tramite VPN ovviamente dopo aver munito il secondo locale di adsl.
Se poi riuscissi ad implementare una VPN a mezzo hardware (router) saresti in una botte di ferro sia per sicurezza che per stabilità.
In alternativa puoi ripiegare su VPN create con l'ausilio di software.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.