PDA

View Full Version : Nuovo pc non si avvia

innaig86
21-06-2011, 18:52
Ok, dovete aiutarmi pls.

Lista hardware:
Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B Socket Intel Amd
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze
Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
VGA Gainward GeForce GTX 570 GS-GLH Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB 2xDVI HDMI DisplayPort
SSD OCZ Vertex 3 240GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 525 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-240G
Scheda Madre Gigabyte Z68MX-UD2H-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX

Montato il tutto in un mare di sudore, non riesco a farlo avviare.

Quando premo il pulsante di accensione, tutte le ventole cominciano a girare ma il sistema si spegne e riavvia nel giro di 2/3 secondi.
La scheda madre presenta 4 led chiamati phase led. Si accendono tutti in verde tranne il quarto, che è rosso.
Non ho idea del loro significato e anche googlando si trova poco e niente al riguardo.

Ho provato a smontare 1 modulo di ram, non va.
Ho provato a smontare e rimontare la scheda video, non va.

Mi sta venendo il dubbio che sia questione di cpu, ma al solo pensiero di staccare e rimontare dissipatore e cpu mi viene voglia di scaraventare tutto dal balcone.

DooM1
21-06-2011, 19:00
È possibile che c'è un problema al dissipatore.

Kyrandia
21-06-2011, 19:01
ciao, i phase led non sono debug led, indicano il carico di lavoro diciamo e non ti portano informazioni ulteriori..

hai messo il cavo 8 pin di alimentazione cpu ?

innaig86
21-06-2011, 19:30
hai messo il cavo 8 pin di alimentazione cpu ?

Stavo controllando ora ed ho notato un'anomalia.

Sulla scheda madre e sulla confezione dell'alimentatore, gli spinotti sono uguali e cioè sono disposti:
- sopra: quadrato, coso esagonale, coso esagonale, quadrato
- sotto: coso esagonale, quadrato, quadrato, coso esagonale.

Il cavo cpu 8 pin di questo alimentatore è un cavo 4+4 e fa parte dei 2 cavi non modulari.
La disposizione però è diversa:
- sopra: quadrato, coso esagonale, coso esagonale, coso esagonale
- sotto: coso esagonale, quadrato, coso esagonale , coso esagonale.

Il cavo sembra entrare comunque, ma mi pare strana una differenza simile.

Kyrandia
21-06-2011, 19:34
si è non modulare, entra ? se entra non serve osservare gli incastri, ma l'avevi messo ?
idem per la vga, hai messo i cavi ?

DooM1
21-06-2011, 19:35
Beh insomma controlla bene e metti il connettore dedicato alla CPU al circuito della CPU, e il connettore dedicato alla scheda video alla scheda video (se occorre).
Controlla i manuali, non andare a intuito; se li inverti puoi anche danneggiare qualcosa; anche se è strano che entrino non capisco.

innaig86
21-06-2011, 19:44
si è non modulare, entra ? se entra non serve osservare gli incastri, ma l'avevi messo ?
idem per la vga, hai messo i cavi ?

Entra e l'avevo messo, ovviamente :D.
Idem per la vga.

innaig86
21-06-2011, 20:31
Tolto vga, rimossa batteria per qualche minuto e forse ho trovato il problema: gli slot della ram della scheda madre.

----- Con due banchi installati -------------
Praticamente il primo slot è quasi coperto dal dissipatore cpu, quindi avevo installato la ram nel secondo e quarto slot per il dual channel. In questo modo non parte.
Ho provato ad installare nel primo (con ram praticamente attaccata al dissipatore cpu, soluzione quasi forzata) e nel terzo, non andava.
Ho provato ad installarle nel terzo e quarto (perdendo il dual channel) e funzionava
--------------------------------------------------

-- Con un banco installato --------------
Non funziona nel primo slot.
Non funziona nel secondo slot.
Funziona nel terzo slot.
Funziona nel quarto slot.
-----------------------------------------------

Ho provato anche con la vga e i due banchi di ram nel terzo e quarto slot e funziona.

innaig86
21-06-2011, 21:05
Ok, sono del tutto morti i 2 slot ram più vicini alla cpu.

gd350turbo
22-06-2011, 14:16
Richiesta RMA e via...

Almeno hai trovato la causa