PDA

View Full Version : Consiglio per impianto a liquido....

Fabry1972
21-06-2011, 16:20
ragazzi, ho bisogno di un consiglio...
Facendo pulizie son saltati fuori alcuni componenti del mio vecchio impianto a liquido... piu' precisamente ho trovato:

vaschetta: Tecnofront Visual Trap Sphere
pompa: NewJet 1200
radiatore: AirCube X2 120

Se volessi fare un impiantino per raffreddare i bollenti spiriti del mio 2500K pensate che posso riutilizzare qualcuno dei predetti componenti o ormai si tratta di " gingilli " datati da far volare nella spazzatura????????

fax_modem_56k
22-06-2011, 08:11
Se sono in buone condizioni credo che sono ancora validi, nella peggiore ipotesi ti verrà fuori un simil H60 della Corsair.
Visto che li hai lì gratis, ti conviene procurarti tubo e waterblock e assemblare il tutto.
Waterblock a prezzo li trovi anche su ebay, ne ho visto uno di quelli vecchio modello della Thermaltake che si dovrebbe adattare facilmente al tuo socket.
Visto che non è una cpu bollente di suo, non credo ti serva andare su prodotti top ultracostosi neppure per gestire l'overclock.

Fabry1972
22-06-2011, 11:07
Grazie per la risposta...
Radiatore e vaschetta son ancora in buone condizioni. L'unico problema risiede nella pompa che ha attacchi enormi, ricordo che avevo fatto fatica a collegare i tubi 13/17, figuriamoci con i tubi da 10/13 che si usano adesso.
quindi mi servirebbe:

Ybris® BLACK SUN 60 €
Laing DCC 350 65 €
3 metri tubo circa 10 €
raccordi vari 15 €
1 o 2 ventole da 12cm circa 15 euro l'una....

Siamo a 165 usando tubi da 10/13. Altri 20 € usando tubi 12/17 per prendere il top della pompa. e siamo a 185.... stesso prezzo del kit ybris " BLACK SUN 120 Starter " cosa mi conviene fare????????????????

A voi esperti la parola.... mi dispiacerebbe spedere 200 € per aver un kit base che rende quanto un H70, che costa meno della metà.....

Altra ed ultima domanda: con un radiatore da 120 ed 1 solo WB conviene usare tubi da 10/13 o piu grandi tipo 12/17 - 13/17????????

pax87
22-06-2011, 11:45
partendo dalla premessa che non sono un esperto di impianti a liquido per pc ma ho delle buone basi di fisica,

il diametro del tubo influisce in modo secondario sulla prestazione.
mi spiego meglio:

tubo più grande---> minore velocità del fluido minore-->minori turbolenze-->minore caduta di pressione
tubo più piccolo---> maggiore velocità del fluido --->maggiori turbolenze---> maggiore caduta di pressione

dal punto di vista teroico, scelto il wb con l'efficienza di scambio "necessaria"
dovresti dimensionare l'impianto affinchè attravero il wb passi l'adeguato flusso di liquido.
insomma la pompa deve assicurare calcolate le cadute equivalenti del loop il gisuto flusso.
(es il mio indica da 200l/h a 500l/h)

inoltre devi considerare che è proprio il wb responsabile della caduta più significativa!
inoltre avendo il wb attacchi 1/4G "strozzeresti" ugualmente il flusso!
quindi nel caso avere tubi grandi o piccoli non fa alcuna differenza all'atto pratico

fax_modem_56k
22-06-2011, 11:51
Come pompa potresti anche prendere una EK DCP 4.0 o la 2.2, anche la più piccola solo per la cpu è già esagerata.
Una costa 36 € e l'altra 46 €.
I tubi da 10/13 vanno benissimo non ha senso prendere misure più grandi come detto sopra.
Usando quel waterblock li non ci sarà confronto con gli all in one, vine fuori un sistema molto meglio da qualsiasi punto di vista.

Fabry1972
22-06-2011, 12:16
Grazie per i preziosi consigli....

Prendendo il tutto dal Dragone (cosi' non ho spese di spedizione) il kit potrebbe essere questo:

EK-Supreme HF - Full Copper + backplate 65€
AirCube X2 120 0 €
ventola 120 mm 0€
Tecnofront Visual Trap Sphere 0€
EK Water Blocks Pompa EK-DCP 2.2 37€
2.5 mt tubo 10/13 10€
8 raccordi circa 20€

e siamo sui 130€....

e' un buon impianto secondo voi??????????????

fax_modem_56k
22-06-2011, 12:47
Per me viene fuori un bel lavoro, solo per la cpu dovrebbe andare alla grande.
Poi quando assembli il tutto ovviamente facci sapere come va, può servire anche ad altri che vogliono realizzare qualcosa di simile.

pax87
23-06-2011, 17:47
guarda io sonoa ndato ieri da un negozio di faidatè e ho acquistato per 4.75 euro 5 metri di tubo crystal 10/13 trasparente e bellissimo:D

se non vuoi un colore strano non ordianrlo su internet