PDA

View Full Version : domande su SAFARI -->> estensioni e piccole cose per neofita

^[H3ad-Tr1p]^
21-06-2011, 15:39
salve a tutti

sto configurando un po' il mio mac che devo vendere l altro

su quello prima utilizzavo firefox perche' e' da anni che lo uso e andava bene cosi'

su questo,siccome a quanto si dice ,safari e' un ottimo browser ,volevo ,tanto per cominciare utilizzare questo....mi sembra anche molto veloce

volevo chiedervi alcune cosucce per personalizzarlo e sentirmi a casa....piccole cose per poterlo cominciare ad utilizzare mettendogli qualche comoda funzione

dunque...innanzitutto,siccome ho aperto il pannello delle estensioni di safari,e siccome cliccando sul pulsante "ottieni estensioni" mi si apre la pagina americana,volevo sapere come arrivare alla pagina delle estensioni in italiano che anche cercando sul sito apple non l ho trovata....oppure se mi sapete dire,se installando le estensioni dalla pagina di default ,se mi installa le estensioni in italiano...non vorrei trovarmi con mezzo browser in italiano e mezzo in inglese
magari anche come si fa a configurare il browser perche' mi cerchi le estensioni in italiano direttamente ....magari c'e' qualcosa tipo about:config anche qua

poi due o tre cose importanti:

volevo sapere innanzitutto se si possono sincronizzare i preferiti tramite xmark che utilizzavo per firefox

volevo sapere se fosse possibile installare la funzione che quando chiudo il browser con 10 pannelli aperti,all'apertura successiva mi riapre le pagine che erano aperte quando safari e' stato chiuso....io nel pannello non la trovo

terza cosa: sotto la barra degli indirizzi ,c'e' la barra dei preferiti nella quale trovo i link veloci al sito apple,yahoo ,googlemaps ecc ecc

volevo sapere se questa barra e' possibile personalizzarla e se mi sapete dare qualche link ad howto per far un po' di cose basilari in un tempo abbastanza corto in modo da poterlo cominciare ad usare piu' o meno bene e prenderci la mano ....poi piu' avanti vediamo

grazie

MacNeo
21-06-2011, 16:06
estensioni:
mi risulta siano multilingua, come le applicazioni. Quindi potrai avere estensioni solo in inglese (credo la maggioranza) e alcune anche in italiano. Non c'è modo di saperlo in anticipo, e non ci sono siti dedicati solo alle estensioni in italiano.

about:config
no, safari non ha mai avuto nulla del genere.

xmarks
esiste anche per safari, ma è sotto forma di PrefPane e non di estensione.
si scarica dal sito ufficiale: http://download.xmarks.com/download

restore tabs
si poteva con safaristand, ora credo ci sia sicuramente qualche estensione che lo fa. In ogni caso tieni conto che con Lion tutti i programmi Apple avranno il restore integrato, quindi probabilmente è inutile stare a cercare robe extra ora quando fra un mesetto ci sarà la soluzione ufficiale.

barra bookmarks
è personalizzabile come in tutti i browser. Vai nella gestione dei preferiti (l'icona a libretto proprio all'inizio di quella barra), sulla sinistra selezioni la barra preferiti e ci fai tutto quello che faresti nelle altre sezioni (crei cartelle, li sposti in giro… come ti pare)

^[H3ad-Tr1p]^
22-06-2011, 22:39
grazie mille

estensioni:

restore tabs
si poteva con safaristand, ora credo ci sia sicuramente qualche estensione che lo fa. In ogni caso tieni conto che con Lion tutti i programmi Apple avranno il restore integrato, quindi probabilmente è inutile stare a cercare robe extra ora quando fra un mesetto ci sarà la soluzione ufficiale.

a questo punto mi chiedo se sia il caso di installare tutto cio' se mi serve se poi cambia tutto

volevo sapere se quando installero' poi lion tutte le mie impostazioni che fine faranno....impostazioni dei software,plugins ed estensioni come in questo caso che saranno poi magari superflue ecc ecc

apriro' magari un altro post... non volevo perdere tantissimo tempo adesso che fa caldo in qualcosa che poi so gia' che dovro' abbandonare