PDA

View Full Version : Ethernet 100 Mb invece di Gigabit


SirX
21-06-2011, 15:29
Salve a tutti,
ho una scheda madre Asus P6T Deluxe v2 che ha "2 x Marvell 88E8056 PCIe Gigabit LAN controller featuring AI NET2" come scheda di rete integrata. Il computer è connesso a router Fastweb e, secondo le istruzioni, le lucine led dell'Ethernet sono: una che lampeggia di giallo e serve a indicare il trasferimento di dati e una che ha colori diversi che indicano la velocità di connessione. Questo led è per me di colore giallo e dovrebbe dunque indicare una velocità 100 Mb/s, mentre per il Gigabit dovrebbe essere verde. Non è un problema né del cavo né del router, visto che altri pc e NAS in LAN viaggiano al Gigabit, e quindi dovrebbe essere un problema di scheda madre e/o scheda di rete. Qualcuno sa da cosa può dipendere? Devo modificare qualche impostazione da BIOS?
Grazie per l'aiuto.

Jammed_Death
21-06-2011, 15:39
nelle impostazione hardware (gestione dispositivi se hai windows 7) della scheda direte controlla se puoi specificare la velocità tramite opzioni...in genere è settata su automatico ma magari va impostata su gigabit

SirX
21-06-2011, 17:50
Ciao, anche se di solito uso linux (e quindi mi premerebbe risolvere soprattutto lì) ho provato a fare quello che dici tu su Windows 7. La velocità in effetti è impostata in automatico. Ho provato a mettere il gigabit e ha smesso di funzionare internet. Riavviando le impostazioni devono essersi cambiate e ora viaggia nuovamente a 100 Mb/s. :(

Apocalysse
21-06-2011, 20:46
Inizia a descrivere com'è composta la tua rete per farsi un'idea ^^

SirX
21-06-2011, 21:08
Allora, ho un router Fastweb collegato via ethernet con il pc in questione, altri due pc e una NAS. Ad eccezione del primo viaggiano tutti con il gigabit.

antonio338
25-06-2011, 01:29
semplicemente il router fastweb non supporta la gigabit lan

Alfonso78
27-06-2011, 12:01
Allora, ho un router Fastweb collegato via ethernet con il pc in questione, altri due pc e una NAS. Ad eccezione del primo viaggiano tutti con il gigabit.

Il pc ed il NAS sono collegati all'HAG di Fastweb oppure ad uno switch dedicato?