PDA

View Full Version : Problema ALICE Adsl


irio.de
21-06-2011, 13:23
Salve a tutti.
Ho una Alice 20 Mega e da un mese a questa parte risulta relativamente utilizzabile a causa di cadute di linea costanti. La lucetta ADSL sul modem si spegne e il modem deve riallinearsi. Il problema diventa piu' frequente e a dir poco insopportabile (per intenderci cadute anche alla distanza di 30 sec) in orari ben precisi solitamente. Sono arrivato a pensare che sia un problema sulla linea o modem (ci credo poco). Premetto che al momento ho ADSL e telefono collegati ad un'unica presa telefonica tramite filtro e non utilizzo altri apparecchi sulla linea. I tentativi per risolvere il problema sono stati: sostituire la cavetteria del modem, il filtro, eliminare il telefono, eliminare fisicamente la deviazione dalla presa principale ad una secondaria, ma niente il problema continua con costanza. Ho chiamato una decina di volte l'assistenza Telecom ma dopo ripetute segnalazioni e controlli sulla linea (che risulta ok) hanno disposto la sostituzione del modem che richiederà altri 10 gg. La cosa non mi convince molto perchè il problema si verifica con frequenza ossesiva in determinati momenti della giornata e mi viene da pensare che un problema al modem non possa essare ad orari. Aggiungo che l'impianto in casa è relativamente recente (8mesi) e non mi ha mai dato problemi di sorta. Non so che altro aggiungere, spero possiate darmi qualche idea. Vi ringrazio

Nicl
21-06-2011, 18:55
Salve a tutti.
Ho una Alice 20 Mega e da un mese a questa parte risulta relativamente utilizzabile a causa di cadute di linea costanti. La lucetta ADSL sul modem si spegne e il modem deve riallinearsi. Il problema diventa piu' frequente e a dir poco insopportabile (per intenderci cadute anche alla distanza di 30 sec) in orari ben precisi solitamente. Sono arrivato a pensare che sia un problema sulla linea o modem (ci credo poco). Premetto che al momento ho ADSL e telefono collegati ad un'unica presa telefonica tramite filtro e non utilizzo altri apparecchi sulla linea. I tentativi per risolvere il problema sono stati: sostituire la cavetteria del modem, il filtro, eliminare il telefono, eliminare fisicamente la deviazione dalla presa principale ad una secondaria, ma niente il problema continua con costanza. Ho chiamato una decina di volte l'assistenza Telecom ma dopo ripetute segnalazioni e controlli sulla linea (che risulta ok) hanno disposto la sostituzione del modem che richiederà altri 10 gg. La cosa non mi convince molto perchè il problema si verifica con frequenza ossesiva in determinati momenti della giornata e mi viene da pensare che un problema al modem non possa essare ad orari. Aggiungo che l'impianto in casa è relativamente recente (8mesi) e non mi ha mai dato problemi di sorta. Non so che altro aggiungere, spero possiate darmi qualche idea. Vi ringrazio

Posta i valori di snr, attenuazione ecc... andando su 192.168.1.1(nella barra degli indirizzi del browser).

Forse la tua linea non supporta la venti, e quindi ti conviene mettere la 7.

Prova a postare quei valori, e poi vediamo.

irio.de
21-06-2011, 20:34
SNR Margin (dB) 30.1 10.8
Attenuation (dB) 10.0 4.2

Aggiungo che dopo una chiamata telecom mi è stato cambiato il profilo adsl che è passato da 15Mb in speedtest a 6/7Mb. Da allora ho questi valori.
Prima di ciò il valore di SNR in Downstream era sui 19.0