PDA

View Full Version : Notebook dopo un mese si surriscalda di nuovo


andreFLEX
21-06-2011, 14:14
Un mese fa portai il mio notebook da un tecnico che me lo pulì e cambiò la pasta termica perchè si surriscaldava troppo,fino a spegnersi. IL mio pc è un acer 5530g che ha i suoi 2 anni però per ciò che faccio va abbastanza bene,si sente solo la carenza di un pò di ram che credo aggiungerò in futuro,perciò voglio salvaguardarlo. Non credo che sia un problema di pasta termica e altro,credo sia solo un problema di progettazione del pc quindi purtroppo non si può far granchè.... questo pc si fa praticamente almeno 12 ore al giorno acceso,cosa mi consigliate di fare per evitare o diminuire questo riscaldamento? escludo le ventole da applicare sotto perchè comunque lo uso in diverse parti dela casa anche sul divano e mi darebbero fastidio...ho sentito che è possibile abbassare il voltaggio...come si fa e diminuirà la potenza del pc?

PeteRParkeR
01-07-2011, 18:27
Ciao!! quello che hai "sentito" o "letto" è vero ed è la soluzione al tuo problema ( almeno in parte...).
Per diminuire il voltaggio della cpu hai necessità di utilizzare softwares dedicati come Rmclock che ti consentono di utilizzare un voltaggio inferiore rispetto a quello impostato dalla casa madre alla cpu!! ( in particolar modo sul moltiplicatore più grande che determina la massima freq della tua cpu e che è responsabile ovviamente della temperatura raggiunta che deve essere dissipata )
Se cerchi nel forum c'è anche un 3d dove ti spiega approfonditamente come funziona il software ( clicca -->> QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702)) e come si imposta, cmq è molto semplice e ci prendi confidenza facilmente!!
Nulla toglie che la pulizia del notebook e la sostituzione regolare della pasta termica è importante per mantenere il notebook in condizioni di utilizzo accettabili!!
Salutoni!! ;)