View Full Version : avvio windows
Buongiorno a tutti...
ho un piccolo problemino....partiamo dall'inizio:ho un hd 500gb diviso in 3 partizioni; su una(c: ) ho installato win 7 - su una (e: )win xp - e una (d:) funge da archivio.
io vorrei far avviare il pc con win 7 ma ora si avvia solo con win xp perchè nn mi fa scegliere la partizione dalla quale voglio avviare il pc..
come devo fare??
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-06-2011, 11:54
Hai installato XP dopo Windows 7 e quindi al successivo riavvio è partito direttamente XP senza consentirti di poter avviare Win7?
Se sì, leggi questo (è indicato per Vista ma si applica pari pari a 7):
"Impossibile avviare Windows dopo l'installazione di una versione precedente del sistema operativo Windows in una configurazione ad avvio doppio"
http://support.microsoft.com/kb/919529/it
Saluti.
All'avvio del PC schiaccia il tasto di boot (di solito F12) e scegli l'hdd in cui hai installato seven ;)
All'avvio del PC schiaccia il tasto di boot (di solito F12) e scegli l'hdd in cui hai installato seven ;)
l'hdd è 1 :read: :read:
nn capisco se si può utilizzare anke per windows 7
Er Monnezza
22-06-2011, 16:23
nn capisco se si può utilizzare anke per windows 7
ormai hai sovrascritto il boot di windows 7 con quello di xp e parte solo xp
per fare un dual boot funzionante con questi due sistemi, xp va sempre installato per primo, e poi 7
dovresti provare a fare il ripristino dell'avvio col dvd di windows 7
Splacchj
23-06-2011, 11:08
l'hdd è 1 :read: :read:
allora prova a impostare nel boot la partizione su cui è installato seven....
per fare un dual boot funzionante con questi due sistemi, xp va sempre installato per primo, e poi 7
mi potresti spiegare passo passo come far il ripristino dal dvd di win7
:help: :help:
All'avvio del pc premi F8 ed entri nelle opzioni avanzate di avvio li, trovi l'opzione Ripristino dell'avvio
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-06-2011, 19:27
Scusate eh capisco che l'ufficio complicazione cose semplici è sempre aperto, però dare un:
Unità:\boot\Bootsect.exe /NT60 All
Dove al posto di unità ci va messa la lettera corrispondente al lettore ottico in cui è inserito il DVD di Windows 7, mi pare cosa da tentare non fosse altro perché (1) lo dice Microsoft e (2) è la maniera rapida ed indolore con cui ho risolto diverse volte casi analoghi.
ps. a scanso di equivoci il prompt dei comandi va lanciato con il click destro->esegui come amministratore.
Saluti.
dragopippero
24-06-2011, 21:44
Er Monnezza... ha ragione. Anche se puzza.:D puzza lui non la sua soluzione...
Scusate eh capisco che l'ufficio complicazione cose semplici è sempre aperto, però dare un:
Unità:\boot\Bootsect.exe /NT60 All
Dove al posto di unità ci va messa la lettera corrispondente al lettore ottico in cui è inserito il DVD di Windows 7, mi pare cosa da tentare non fosse altro perché (1) lo dice Microsoft e (2) è la maniera rapida ed indolore con cui ho risolto diverse volte casi analoghi.
ps. a scanso di equivoci il prompt dei comandi va lanciato con il click destro->esegui come amministratore.
Saluti.
ha funzionato..ora mi parte windows 7...ma il problema è un altro:cry: nn mi da la scelta e quindi se voglio far partire win xp come devo fare???
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-06-2011, 11:30
ha funzionato..
E mi pare anche ovvio :)
ora mi parte windows 7...ma il problema è un altro:cry: nn mi da la scelta e quindi se voglio far partire win xp come devo fare???
Due soluzioni.
1) continuare a seguire le indicazioni del link microsoft che ho postato prima, cioè usare il programma bcdedit per inserire la voce dell'altro sistema operativo nel sistema di avvio di Windows 7 in modo da avere il multiboot:
Unità:\Windows\system32\Bcdedit /create {ntldr} /d "Descrizione per la versione precedente di Windows"
ed eventualmente gli alti comandi lì indicati per variare l'ordine di apparizione delle righe o il sistema di default.
2) se si teme di combinare guai non avendo molta dimestichezza con i comandi dal prompt, cosa più che comprensibile, installare EasyBCD (recentemente aggiornato a testimoniare che non è un progetto morto) che consente con pochi click di mouse di fare tutto rapidamente:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
Saluti.
E mi pare anche ovvio :)
2) se si teme di combinare guai non avendo molta dimestichezza con i comandi dal prompt, cosa più che comprensibile, installare EasyBCD (recentemente aggiornato a testimoniare che non è un progetto morto) che consente con pochi click di mouse di fare tutto rapidamente:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
si ma come si utilizza questo programmino??
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-06-2011, 10:31
si ma come si utilizza questo programmino??
Mi spiace non non l'ho installato su nessuna macchina attualmente e quando lo usai ai tempi di Vista, era una vecchia versione leggermente diversa dalle ultime. Comunque sul web sono presenti diverse guide in italiano, alcune con immagini altre anche con piccoli Video. Basta scrivere guida easybcd sul campo di ricerca di google e appaiono.
Saluti.
grandissimo programma ...molto utile..alla fine l'ho installato e tutto va a meraviglia!!!!:D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.