PDA

View Full Version : EK Water Blocks EK-KIT H3O

th3diabl0
21-06-2011, 11:21
Ho letto diverse cose sul raffreddamento a liquido ma ho un po' di confusione in merito...
Per ora vorrei raffreddare solo il mio i7 2600k overcloccato! Più avanti mi piacerebbe raffreddare a liquido anche la VGA 6970 reference e magari anche il chipset! ma solo in futuro!
Volevo sapere 3 cose:

1. il radiatore può essere messo anche esterno... come potrebbe essere posizionato (da 240 o 360)?
2. se lo mettessi interno (quello da 240mm) andrebbe bene anche in posizione anteriore in piedi? se lo mettessi nella parte bassa del case?
3. per raffreddare i7 overcloccato + vga e chipset (in futuro) quale kit mi consigliate tra h3o hf 240mm pompa 800l/h, lt 360mm pompa 400l/h, hf 360mm pompa 800l/h?

In base alle vostre risposte sceglierò il case più appropriato!

Grazie dei consigli....

http://hw-lab.com/_old/cooling/liquid-cooling/kits/ek-h30-kits/ek_kit_240_hf_x800.jpg

th3diabl0
21-06-2011, 19:04
UPDATE: Come case penso opterò per un Antec Lanboy Air

http://www.planet-computer.it/17053-14638-large/ANTEC-Case-per-Computer---Antec-LanBoy-Air-Yellow---Mid-Tower---ATX---Alimentatore-escluso---schede-madri-supportate--ATX-microA.jpg

Poliacido
21-06-2011, 20:38
Ottimo kit, te lo dico da utilizzatore di EK ;)
Resta sul kit HF, che ha il wb supreme HF, come rad prendi il 360 se pensi in futuro di aggiungere la vga, il consiglio comunque ti converrà anche aggiungere un 120, quando metti la vga, se ne hai la possibilità.
Se sei intenzionato a mettere il rad esterno allora tutti i case vanno bene, sciegli quello che ti piace di più :)

griffa
21-06-2011, 22:04
Ottimo kit, te lo dico da utilizzatore di EK ;)
Resta sul kit HF, che ha il wb supreme HF, come rad prendi il 360 se pensi in futuro di aggiungere la vga, il consiglio comunque ti converrà anche aggiungere un 120, quando metti la vga, se ne hai la possibilità.
Se sei intenzionato a mettere il rad esterno allora tutti i case vanno bene, sciegli quello che ti piace di più :)

che esagerazione, un triventola va più che bene per raffreddare cpu e vga, un secondo rad è quasi inutile. se si hanno problemi di spazio ci si potrebbe anche accontentare di un biventola anche se è un pò risicato.

@th3diabl0 il chipset a liquido è praticamente solo un esercizio di stile, lascia perdere. per il radiatore se lo vuoi mettere interno al case nella parte anteriore va benissimo, con i raccordi posizionati in alto. nella parte bassa del case anche è un ottima posizione, ma si succhierà parecchia polvere da sotto. poi devi scegliere con certezza il case prima di fare questi ragionamenti, per valutare ingombri ecc...
per le migliori prestazioni comunque mettilo esterno al case ed in ogni caso devi comprare (o costruirti) un convogliatore per le ventole (da mettere in estrazione sul rad).
se lo devi mettere esterno la posizione la valuti a seconda se vuoi ancorarlo al case o tenerlo appoggiato accanto ad esso, comunque la posizione non conta molto se non durante l'eliminazione delle bolle d'aria che si vanno a creare al suo interno. tenendolo esterno comunque basta tenere i tubi un pò più lunghi del dovuto per permetterti di ruotarlo e muoverlo per aiutare le bolle d'aria ad uscire e poi successivamente fissarlo nella posizione che ti risulta più comoda.
come case comunque dipende dai gusti ovviamente ma se vuoi integrare tutto all'interno DEVI scegliere un full tower, altrimenti mettendo il rad esterno anche l'antec da te scelto va bene (anche se secondo me è una borata assurda :asd: )

Thedarkness-95
21-06-2011, 23:18
che esagerazione, un triventola va più che bene per raffreddare cpu e vga, un secondo rad è quasi inutile. se si hanno problemi di spazio ci si potrebbe anche accontentare di un biventola anche se è un pò risicato.

@th3diabl0 il chipset a liquido è praticamente solo un esercizio di stile, lascia perdere. per il radiatore se lo vuoi mettere interno al case nella parte anteriore va benissimo, con i raccordi posizionati in alto. nella parte bassa del case anche è un ottima posizione, ma si succhierà parecchia polvere da sotto. poi devi scegliere con certezza il case prima di fare questi ragionamenti, per valutare ingombri ecc...
per le migliori prestazioni comunque mettilo esterno al case ed in ogni caso devi comprare (o costruirti) un convogliatore per le ventole (da mettere in estrazione sul rad).
se lo devi mettere esterno la posizione la valuti a seconda se vuoi ancorarlo al case o tenerlo appoggiato accanto ad esso, comunque la posizione non conta molto se non durante l'eliminazione delle bolle d'aria che si vanno a creare al suo interno. tenendolo esterno comunque basta tenere i tubi un pò più lunghi del dovuto per permetterti di ruotarlo e muoverlo per aiutare le bolle d'aria ad uscire e poi successivamente fissarlo nella posizione che ti risulta più comoda.
come case comunque dipende dai gusti ovviamente ma se vuoi integrare tutto all'interno DEVI scegliere un full tower, altrimenti mettendo il rad esterno anche l'antec da te scelto va bene (anche se secondo me è una borata assurda :asd: )

io sinceramente con il biventola mi immagino già un nuovo metodo x cuocere la pasta...con il triventola diciamo che trovi la giusta temperatura x farti la doccia (soprattutto se slim o cmq minore ai 50mm di spessore) con un 360 + un 120 o un 140 si può cominciare a pensare di dissipare il colore prodotto da un 2600k overcloccato e la 6970 da spremere una volta messa a liquido :D
cm puoi vedere in firma sono possessore + o - degli stessi watt da dissipare e per stare ben fresco e con le ventole al minimo uso un 360+480...dite pure ke sono un esagerato ma quando mi dimentico di accendere le ventole sul 480 le vaschette di ottone del radiatore diventano caldine...

griffa
22-06-2011, 00:57
io sinceramente con il biventola mi immagino già un nuovo metodo x cuocere la pasta...con il triventola diciamo che trovi la giusta temperatura x farti la doccia (soprattutto se slim o cmq minore ai 50mm di spessore) con un 360 + un 120 o un 140 si può cominciare a pensare di dissipare il colore prodotto da un 2600k overcloccato e la 6970 da spremere una volta messa a liquido :D
cm puoi vedere in firma sono possessore + o - degli stessi watt da dissipare e per stare ben fresco e con le ventole al minimo uso un 360+480...dite pure ke sono un esagerato ma quando mi dimentico di accendere le ventole sul 480 le vaschette di ottone del radiatore diventano caldine...
i radiatori slim non hanno senso, ovviamente parlavo di radiatori "spessi".
per il resto, è ovvio che aumentando la massa radiante hai prestazioni migliori ma tra i gradi che guadagni e i soldi che spendi il gioco non vale la candela. è una cosa da fissati a cui piace buttare soldi.
p.s.
con quello che hai speso di radiatori ti facevi un waterchiller... :rolleyes:

th3diabl0
22-06-2011, 09:54
Grazie a tutti per le risposte... Penso opterò per un ek 360 hf...
Per il case mi piaceva sia perchè ha un'estetica molto particolare, sia perchè è modulare, sia perchè ha la velocità delle varie ventole regolabile, sia perchè è composto interamente da griglie che porterebbero a una buonissima areazione!

Il problema polvere non dovrebbe porsi in quanto è stato studiato per avere tutte le ventole in immissione che creerebbero una "elevata" pressione interna nel case in modo da buttare fuori dalle griglie ogni sorta di polvere!

Tra l'altro dovrebbe essere possibile inserire il rad da 360mm anche all'interno... guardate le foto è incredibile! addirittura sono riusciti a inserire 2 radiatori da 360mm!!

Impianto a liquido 2 rad da 360mm:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1309/danger_den_dd_gtx480_017.jpg

Radiatore lato destro:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1421/antec_lanboy_air_044.jpg

Radiatore lato sinistro:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1421/antec_lanboy_air_045.jpg

In alternativa realizzerei qualcosa come segue:
http://img15.imageshack.us/img15/1356/immaginencf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/15/immaginencf.jpg/)

Un'ultima cosa: i convogliatori servirebbero per montare il radiatore distanziato.. giusto? (ad esempio come nell'ultima foto se ho capito bene...)

PPS: esistono mini display che indicano temperature CPU e VGA??

Thedarkness-95
22-06-2011, 14:07
ottimo case e ottimo impianto però se in futuro vorrai aggiungere la vga nel loop ti conviene aggiungere un altro rad...sul chipset ha ragione griffa sopratutto con il p67 con il quale x oc si lavora di moltiplicatore...se vuoi puoi mettere a liquido le ram ma anke su quelle se nn fai oc pesante è inutile...
@griffa scusa ma dalla tua firma nn vedo ne un impianto a liquido ne un waterchiller...parli x esperienza come me e poliacido o stai facendo supposizioni a caso?ah nel caso tu nn abbai capito io voglio il silenzio nel mio case...come farei con un chiller ke + o - fa il rumore di un frigo?:rolleyes:

Poliacido
22-06-2011, 17:47
@ thediablo
certo, con un po di lavoro di modding ce li puoi fare stare bene come hai visto dalle immagini.. se vuoi qualcosa di più semplice resta sul rad 360 e se riesci metti almeno un 120/140 quando metti la vga...

Per il resto son d'accordo con darkness, meglio abundare quam deficere...avendo maggior superficie di scambio termico avresti un delta T migliore. Il biventola non è manco da tenere in considerazione per cpu+vga...ameno che parliamo di una cpu atom ;)

th3diabl0
22-06-2011, 19:09
@thedarkness
per ora penso al mio amato 2600K poi in futuro provvederò per la VGA

@poliacido
per il radiatore vedrò cosa riesco a combinare... sinceramente non mi dispiace metterlo sopra il case!

@griffa
Il convogliatore serve a montare il radiatore distanziato dal case giusto?

Thedarkness-95
22-06-2011, 20:45
ti posso rispondere io: il convogliatore serve per migliorare il flusso d'aria generato dalla ventola rimuovendo i punti morti dove non passerebbe l'aria (dove è posizionato il motore e la struttura esterna della ventola) in modo ke la superficie del radiatore sia tutta raffreddata uniformemente :)

th3diabl0
23-06-2011, 00:28
ti posso rispondere io: il convogliatore serve per migliorare il flusso d'aria generato dalla ventola rimuovendo i punti morti dove non passerebbe l'aria (dove è posizionato il motore e la struttura esterna della ventola) in modo ke la superficie del radiatore sia tutta raffreddata uniformemente :)

ah ho capito... andrebbe quindi in mezzo tra radiatore e ventole! in effetti la superficie del rad irrorata d'aria aumenterebbe...
ma si hanno effettivi abbassamenti di temp? non penso cambierebbe molto... ma magari parlo x inesperienza!

griffa
23-06-2011, 07:50
@griffa scusa ma dalla tua firma nn vedo ne un impianto a liquido ne un waterchiller...parli x esperienza come me e poliacido o stai facendo supposizioni a caso?ah nel caso tu nn abbai capito io voglio il silenzio nel mio case...come farei con un chiller ke + o - fa il rumore di un frigo?:rolleyes:ah. oltre che delle prestazioni sei un maniaco pure del silenzio, andiamo bene :p
di esperienza ne ho più di quanta t'immagini. semplicemente da qualche anno mi si è spenta la lampadina che mi faceva spendere soldi su soldi sul pc e sono tornato ad aria. anzi, adesso ti dico una cosa che ti farà rabbrividire, dovendo cambiare dissy con la nuova piattaforma ho preso un kit a liquido all-in-one tipo corsair h70 :asd:

th3diabl0
23-06-2011, 16:28
ah. oltre che delle prestazioni sei un maniaco pure del silenzio, andiamo bene :p
di esperienza ne ho più di quanta t'immagini. semplicemente da qualche anno mi si è spenta la lampadina che mi faceva spendere soldi su soldi sul pc e sono tornato ad aria. anzi, adesso ti dico una cosa che ti farà rabbrividire, dovendo cambiare dissy con la nuova piattaforma ho preso un kit a liquido all-in-one tipo corsair h70 :asd:

inizialmente anche io ero portato verso l'h70... ma leggendo qua e la mi sembrava un po' povero in prestazioni! magari sbaglio... poi dipenderà anche da cosa devi raffreddare...
Cmq il convogliatore andrebbe in mezzo tra radiatore e ventole giusto?!
in effetti la superficie del rad irrorata d'aria aumenterebbe...
ma si hanno effettivi abbassamenti di temp con l'uso del convogliatore? non penso cambierebbe molto visto che la superficie in più a contatto con l'aria è minima rispetto a quella totale del radiatore... ma magari parlo x inesperienza

Thedarkness-95
23-06-2011, 18:19
il guadagno dipende dal radiatore e dalle ventole utilizzate t allego un link cn il quale puoi capire la differenza http://www.coolingtechnique.com/recensioni/88-radiatori/801-recensione-phobya-shroud-plexi-120mm-.html?start=5

th3diabl0
24-06-2011, 11:02
il guadagno dipende dal radiatore e dalle ventole utilizzate t allego un link cn il quale puoi capire la differenza http://www.coolingtechnique.com/recensioni/88-radiatori/801-recensione-phobya-shroud-plexi-120mm-.html?start=5

Ti ringrazio per le info! Grande Darkness! C'è una cosa che non ho ancora capito.... il liquido è venduto già insieme all'impianto EK h3o o me lo devo comprare a parte? mi sa che c'è solo l'additivo...

Poliacido
24-06-2011, 17:10
il liquido è l'acqua distillata, la trovi facilmente in giro ;)

th3diabl0
02-07-2011, 11:55
Oggi dovrei fare l'ordine...

ali: Corsair 750HX modulare
mobo: asus p8p67 evo
cpu: intel i7 2600k
vga: xfx hd6970
hd: western digital caviar black 1TB
ram: corsair vengeance 2x4GB 1600mhz cl8
case: antec lanboy air blue

Ho una domanda dell'ultimo minuto: dovendo fare overclock sull'i7 per cercare di potarlo @5Ghz, le ram da 1600mhz vanno bene? o serve maggior frequenza?
Cambiereste qualcosa nella configurazione da me scelta?

Per l'impianto di raffreddamento per la cpu invece... se al posto di prendere il kit 360 della ek me lo comprassi a pezzi su cosa dovrei puntare? meglio avere una bella pompa da 1500l/h così da avere un ricambio maggiore di acqua o un buon radiatore? Cosa consigliereste per stare entro i 200 euro?

2 litri di acqua distillata bastano? ne servono di meno o di più?

grazie

th3diabl0
03-07-2011, 10:59
Un'altra info: vorrei acquistare i cavi sleeved ma non so di quali ho bisogno... mi sapete dire quali dovrei comprare? (con quanti pin)

grazie