Entra

View Full Version : i5 2500K, noctua nh-d14 & case

Dendari
21-06-2011, 10:38
tra molto breve prenderò l'intel i5 2500k, consigliatomi anche perché è abbastanza buono per fare overclock. vedendo il topic dedicato a questa cpu nella sezione "overclocking" molti hanno il noctua nh-d14. Il prezzo non mi pare niente male (sui 70€) il problema sarebbero forse le dimensioni (oltre che al montaggio ma questo sarà un problema che affronterò poi. il mio case è un thermaltake v6 be [link] (http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1390&ID=1974#Tab0) dite che potrei avere problemi nel montare il noctua?

Dendari
27-06-2011, 13:23
uppo questo post però cambiando la domanda: che dissi consigliate? Oltre al noctua D14 ci possono altri buoni che magari non siano bestioni? A me interesserebbe molto fare anche overclock, magari andare sui 4-4.5ghz, quindi mi serve uno performante ma allo stesso tempo preferirei non troppo rumoroso :D

Cmq il mio case che è un thermaltake v6 black edition ha uno spazio di 17cm dalla mobo allo sportello e una 10ina di cm dal "retro" alla cpu.

Nate Hatred
27-06-2011, 17:31
Thermalright Silver Arrow oppure Thermalright Archon, ma devi controllare bene le dimensioni e le compatibilità con le Ram.

Dendari
27-06-2011, 17:48
cosa intendi di preciso con "compatibilità con le ram" (cmq sono queste http://www.corsair.com/memory/vengeance/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz8gx3m2a1600c9.html )?

per quanto riguarda le dimensioni del case, sono circa 20-21cm di ampiezza da una "parete" all'altra, dalla mobo ad una "parete" sono circa 17-18cm. per il resto c'è il sito del case se può servire nel primo post

edit: sul sito della thermalright ci sono le "faq" riguardo all'archon:
Question: Archon’s height seems a little different than other tower heatsinks, is there anything I should pay attention to when installing Archon inside a case?
Answer: Archon is 170mm in height, so please make sure you have a case that is more than 190mm in thickness, and there should be no side-panel fan, if there is, it must be removed before installing Archon.

teoricamente in ci dovrei stare di un centimetro o due :D

Nate Hatred
27-06-2011, 17:57
Compatibilità con la Ram perchè alcuni dissipatori sono così larghi da andare sopra gli slot della ram e alcuni moduli non ci stanno perchè sono troppi alti. Comunque l'Archon è alto e stretto, se ti sta nel case con le Ram non hai problemi, perchè non è largo, e se ti vai a vedere qualche review vedrai che è uno dei migliori dissipatori in commercio.

Dendari
28-06-2011, 14:02
Sembra che le Vengeance abbiano particolari problemi con il Noctua D14 e il Silver Arrow. Quindi bisogna vedere l'Archon se va bene con il case. Ma comunque dite che sono ottimi come dissipatori? Pensate che poi sti giorni qui da me fanno 30+° :stordita:

Pat.Jane
28-06-2011, 19:24
ho anch'io il 2500k, non serve prendere un dissi doppia torre, non scalda molto neanche a 4,5ghz
io uso un thermaright venomous-x con 1 ventola thermalright ty 140, prima avevo 2 ventole da 120 in push-pull (deepcool uf120) ma la ty basta e avanza

poi il risultato finale in termini di temperature dipenderà anche dall'areazione del case, puoi mettere dissi di livello top, ma se l'areazione non è curata l'aria calda ristagna nel case alzando i valori anche con dissipatori di alto livello

Dendari
28-06-2011, 19:49
Il problema qui da me è che d'estate l'aria che circola è proprio esigua :stordita: diciamo che per tutta la giornata fino alla sera praticamente non c'è un filo di vento :doh:

Cmq vedevo anche altri noctua a di meno, dite che possono essere validi? Tipo U9B o U12P... oppure la serie Hydro dei Crosair?