View Full Version : Programma per formattare da HardDisk
Salve a tutti, devo riformattare un vecchio portatile Sony Vaio del 2003; purtroppo non posso utilizzare il lettore DVD in quanto il lettore non legge più alcun tipo di disco. Ho già cercato di bypassare il problema cercando di utilizzare come sorgente esterna una delle porte USB ma da BIOS non mi permette di fare il boot, le mie uniche opzioni da bios sono lettore ottico, hard disk e network (ma ignoro come si possa fare). Avendo l'hard disk partizionato in due unità (C e D) esiste qualche programma che mi permetterebbe di caricare l'immagine del disco di ripristino della Sony direttamente da un delle due unità e da lì poi eseguire la procedura di formattazione-ripristino?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro...grazie per le vostre risposte.
x_Master_x
21-06-2011, 12:22
Visto che la tua scheda madre non supporta le usb, ed inoltre il lettore dvd é rotto, altre soluzioni non credo esistano...mi dispiace ;)
Non hai nemmeno la possibilità di installare un nuovo s.o., poiché potresti formattare tramite floppy ( se c`é ) ma poi windows come lo installi senza usb/dvd ?
Semplificando il problema:
Dato che l'hard disk è diviso già in 2 partizioni: una è C dove è installato XP e una è D libera per i dati. Allora è possibile installare XP sulla partizione D partendo da un'immagine eseguita da C? e poi successivamente formattare C e togliere così il vecchio XP?
Nel tuo caso non mi pare che sia possibile. Il master boot record (MBR) del disco è impostato per cercare il sistema operativo in C, non puoi cambiargli di posto, e senza USB o lettori disponibili sarà difficile modificare l'MBR per fargli capire che il sistema operativo è in un'altra partizione. Senza contare che, se vuoi formattare, immagino che l'installazione di XP sia corrotta e se copi l'immagine di C in D otterrai comunque un'installazione corrotta in D.
x_Master_x
21-06-2011, 16:02
Semplificando il problema:
Dato che l'hard disk è diviso già in 2 partizioni: una è C dove è installato XP e una è D libera per i dati. Allora è possibile installare XP sulla partizione D partendo da un'immagine eseguita da C? e poi successivamente formattare C e togliere così il vecchio XP?
Formatta l'unità D:\ da Windows Xp
Apri l'immagine di Xp ed estrai il contenuto in C:\
Assicurati che sia presente la cartella "i386"
Start --> Esegui --> Cmd
C:\i386\winnt32 /syspart:D\ /tempdrive:D:\
Dovrebbe installarti Xp in D:\
Il procedimento non é stato testato, quindi fai un tentativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.