PDA

View Full Version : Nokia Connection: N9, Meego, Symbian Anna e le nuove strategie

Redazione di Hardware Upg
21-06-2011, 09:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-connection-n9-meego-symbian-anna-e-le-nuove-strategie_37315.html

Nel corso della Nokia Connection in corso in queste ore a Singapore, il colosso finlandese della telefonia mobile ha diffuso una serie di annunci che illustrano le strategie e i prodotti previsti per il prossimo futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Faster_Fox
21-06-2011, 09:48
una versione da 16Gb e l'altra da 64Gb!? Nessuna via di mezzo :D

comunque molto interessato ai serie 40...tutti questi touch e terminali android mi stanno facendo girare la testa (parlo da possessore di IDEOS)...ho quasi nostalgia dei vecchi terminali :stordita:

ps: guarda caso il dual sim non lo commercializzano mai in Europa...

ulk
21-06-2011, 09:49
Mah salvo il design, sono perennemente indietro a livello hardware.

Tedturb0
21-06-2011, 10:00
Mah, anche il design e' interessante ma discutibile..
Speriamo bene..

Cfranco
21-06-2011, 10:08
Il problema non è l' hardware ma il software
Chi spende 4-500 euro per uno smartphone sapendo che fra 6 mesi non ci sarà più nessuno sviluppo e che già da adesso gli sviluppatori stanno abbandonando la piattaforma ?

JamesTrab
21-06-2011, 10:11
Interfaccia carina in più momenti. :)
Secondo me sarà un mezzo esperimento, vedranno quanto riuscirà a vendere per poi decidere o meno se sviluppare la piattaforma e investirci. Non proprio corretto per i clienti, anche se penso che qualche milione ne venderanno comunque.

Il chipset non è un granché, è lo stesso del Motorola Milestone 2, la GPU è inferiore ad iPhone 4 (anche al 3GS), la CPU è sempre lei, arm cortex a8. ;) Tutto dipende da quanto è esoso il SO..

Dark Revenger
21-06-2011, 10:13
Mi ricorda l'anteprima di Windows 8 :asd:

Mr_Paulus
21-06-2011, 10:35

se android necessita di cpu dual core perchè è un mattone mal ottimizzato (espressione volutamente esagerata) non è detto che gli altri debbano accodarsi.
basta vedere wp7 e iphone che con cpu nettamente inferiori danno la paga in fluidità a telefoni come sgsII, dual e atrix.

quando uscirà il telefono si vedrà se l'hardware è insufficiente.

Axoduss
21-06-2011, 10:42
mi piace abbastanza, però ci sono alcune cose da capire (come si chiudono le applicazioni ad esempio).
Il problema è se verrà supportato dagli sviluppatori.
Se WP7 sarà la fascia alta, quindi 600/700 euro, non penso che MeeGo lo vendano a quella cifra

Mr_Paulus
21-06-2011, 10:48
mi piace abbastanza, però ci sono alcune cose da capire (come si chiudono le applicazioni ad esempio).
Il problema è se verrà supportato dagli sviluppatori.
Se WP7 sarà la fascia alta, quindi 600/700 euro, non penso che MeeGo lo vendano a quella cifra

questo sarà un terminale sperimentale, probabilmente l'unico prodotto con meego.

Spyto
21-06-2011, 10:55
se android necessita di cpu dual core perchè è un mattone mal ottimizzato (espressione volutamente esagerata) non è detto che gli altri debbano accodarsi.
basta vedere wp7 e iphone che con cpu nettamente inferiori danno la paga in fluidità a telefoni come sgsII, dual e atrix.

Ti quoto.
Qui si parla di terminali dual e in futuro quad core per far girare sopra Android? ma ha bisogno di tutta sta potenza per funzionare nel modo dovuto?

Axoduss
21-06-2011, 10:55
questo sarà un terminale sperimentale, probabilmente l'unico prodotto con meego.

non è per niente una buona notizia! probabilmente lo hanno prodotto su pressione di intel. se fosse davvero l'unico modello, verrà abbandonato dopo poco (come N900) e snobbato degli sviluppatori.

markus.snake
21-06-2011, 10:56

a livello hardware sono sempre stati avanti :ave: vedasi causa appena persa da Apple con pagamento royalty per brevetti sottratti creazione Iphone etc.
Da programmatore... MeeGo è secondo me un ottimo sistema con grossi margini di sviluppo, se il device vende potrebbe essere il futuro naturalmente per chi è in grado di sfruttare in toto uno smartphone non per chi va in giro con Iphone per telefonare e fare foto

Haran Banjo
21-06-2011, 10:58
Dual sim Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06... se li annunciano adesso, forse per il 2013 ce la faranno a metteri in commercio.
Il dual sim C2-00 è stato annunciato *un anno e mezzo fa* e solo ora - forse - lo metteranno in commercio in India.

Mparlav
21-06-2011, 11:02
Quell'hw non giustifica un prezzo superiore ai 400 euro.
Per il SO ed il sw, tanti auguri a convincere i clienti :)

Faster_Fox
21-06-2011, 11:05
Dual sim Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06... se li annunciano adesso, forse per il 2013 ce la faranno a metteri in commercio.
Il dual sim C2-00 è stato annunciato *un anno e mezzo fa* e solo ora - forse - lo metteranno in commercio in India.

mettiti l'anima in pace, qui i dual sim non li vedremo mai...

Asterion
21-06-2011, 11:18
Il problema non è l' hardware ma il software
Chi spende 4-500 euro per uno smartphone sapendo che fra 6 mesi non ci sarà più nessuno sviluppo e che già da adesso gli sviluppatori stanno abbandonando la piattaforma ?

Sono d'accordo con te, ci saranno dei porting ma non mi sembra probabile che questo cellulare, da solo, possa attirare grandi investimenti in sviluppo software. Se Nokia, per prima, crede più in WP7 che in MeeGo, chi altro dovrebbe investirci?

braindamage87
21-06-2011, 11:22
N9 è a dir poco fantastico....
resta solo da vedere se Meego si svilupperà, in modo da avere applicazioni e futuri aggiornamenti, oppure se resterà una piattaforma in beta test come Maemo...

Herod2k
21-06-2011, 11:32
la testieraaa!!! dateteci la tasteria.... Nokia perchè l'hai fatto senza qwerty??

an-cic
21-06-2011, 11:34
la testieraaa!!! dateteci la tasteria.... Nokia perchè l'hai fatto senza qwerty??

perchè ha fatto l' N950 con la tastiera!!!

Herod2k
21-06-2011, 11:39
perchè ha fatto l' N950 con la tastiera!!!
che é la versione per i Quality tester e probabilmente non vedremo mai???

an-cic
21-06-2011, 11:40
che é la versione per i Quality tester e probabilmente non vedremo mai???

SEMBRA che verrà venduto anche al pubblico

litocat
21-06-2011, 11:41
a livello hardware sono sempre stati avanti :ave: vedasi causa appena persa da Apple con pagamento royalty per brevetti sottratti creazione Iphone etc.
Un A8 quando stanno uscendo A9 dual core, una sgx530 quando sono usciti smartphone con sgx535/540, risoluzione dello schermo pari a quella di dispositivi usciti piu' di un anno fa, uscita video analogica nell'era dell'hdmi, bluetooth 2.1 al posto del 3.0. L'hardware e' buono ed e' sufficiente per le esigenze della maggior parte delle persone ma non e' avanti rispetto a quello degli altri: secondo me la battaglia si gioca tutta sul prezzo. Ad un prezzo non superiore a 400 euro puo' avere successo ma se costa sui 500 euro per me sara' un flop.
No infatti. Pero' se l'hw e' inferiore il prezzo deve abbassarsi di conseguenza.

Soul91
21-06-2011, 11:54
A me piace molto, sia esteticamente che a livello di usabilità per gli utenti normali (vedendo il video)
Poi ovviamente dipenderà tutto dal prezzo

Marci
21-06-2011, 11:55
Un A8 quando stanno uscendo A9 dual core, una sgx530 quando sono usciti smartphone con sgx535/540, risoluzione dello schermo pari a quella di dispositivi usciti piu' di un anno fa, uscita video analogica nell'era dell'hdmi, bluetooth 2.1 al posto del 3.0. L'hardware e' buono ed e' sufficiente per le esigenze della maggior parte delle persone ma non e' avanti rispetto a quello degli altri: secondo me la battaglia si gioca tutta sul prezzo. Ad un prezzo non superiore a 400 euro puo' avere successo ma se costa sui 500 euro per me sara' un flop.

No infatti. Pero' se l'hw e' inferiore il prezzo deve abbassarsi di conseguenza.

Veramente gia n8 aveva l'uscita HDMI, quindi immagino anche questo n9 la avrà; il bluetooth no è 3, è addirittura 4! Altro che 2.1

litocat
21-06-2011, 12:02
Veramente gia n8 aveva l'uscita HDMI, quindi immagino anche questo n9 la avrà; il bluetooth no è 3, è addirittura 4! Altro che 2.1
Nokia non e' d'accordo con te, come puoi leggere qui (http://press.nokia.com/wp-content/uploads/mediaplugin/doc/1-nokia-n9-data-sheet.pdf).

piuppi
21-06-2011, 12:16
Un po' come N900 e maemo.
Vedranno se ha futuro e semmai ci investiranno.
Certo che se le richieste di risorse sono come il Symbian non è detto che serva per forza un dual-core.

Solido
21-06-2011, 12:26

si ok ma che discorso è?
io i soldi glieli do veri! E' come se tu mi dicessi che una punto evo non ha bisogno di un motore ferrari perchè va già bene ma me la fai pagare 70000€!
Qui si parla di 400/500€ con un hw inferiore a quello di sgs1 che si trova a 320€ nuovo!
Se poi il loro s.o girerà fluido tanto di cappello ma torniamo al discorso di apple che fa pagare la "qualità". Questa cosa ha sempre creato sommosse popolari giustamente, quindi se vuoi essere concorrenziali o alzi i requisiti hw o abbassi i prezzi!

an-cic
21-06-2011, 12:36
si ok ma che discorso è?
io i soldi glieli do veri! E' come se tu mi dicessi che una punto evo non ha bisogno di un motore ferrari perchè va già bene ma me la fai pagare 70000€!
Qui si parla di 400/500€ con un hw inferiore a quello di sgs1 che si trova a 320€ nuovo!
Se poi il loro s.o girerà fluido tanto di cappello ma torniamo al discorso di apple che fa pagare la "qualità". Questa cosa ha sempre creato sommosse popolari giustamente, quindi se vuoi essere concorrenziali o alzi i requisiti hw o abbassi i prezzi!

niente di personale, ma IMHO il tuo discorso non ha senso!!!!!

joop
21-06-2011, 12:57
Non è principalmente l'hardware a fare uno smartphone (o un personal computer) ma è essenzialmente il sistema operativo.

La questione si nota cambiando sistema operativo al proprio pc, con lo stesso hardware si hanno prestazioni differenti. La corsa ai "core" è partita proprio perchè Android inizia a richiede più core, ma se un sistema operativo non li richiede perchè metterli? Per consumare ancora più batteria? Paragonare dei telefoni con dei numeri sui core, i mhz, la ram, la gpu è come paragonare le macchine fotografiche per i megapixel... ha poco senso. Non per fare polemica, ci sono smartphone che con un solo core sono più fluidi di un Android con più core.

Per quanto riguarda il prezzo, non è neanche giustificato spendere il doppio per un Android dual core quando quello single core fa le stesse cose e a metà prezzo. Questo N9 dalle immagini mi sembra più fluido e stabile (almeno nella navigazione tra i menù ) di un Android (che ha mio fratello, quindi conosco bene). Poi ormai è risaputo che non è l'hardware di uno smartphone a farne il prezzo, un esempio molto conosciuto è quello dell'iPhone smontato da ifixit che secondo il ragionamento di alcuni commenti precedenti dovrebbe costare pochissimo per l'hardware che monta, eppure ...

Spero solamente che questo N9 esca ad un prezzo davvero aggressivo, perché se persone che conoscono Meego sono attirate da quel sistema, gli altri che non conoscono il sistema operativo (e contano il numero di core, la quantità di ram, i megapixel) possono essere attirati principalmente da un prezzo conveniente.

pildaceus!
21-06-2011, 13:18
Condivido appieno l'opinione di Joop - il fatto che l'OS non richieda un hw da HPC per essere fluido e performante, può anche essere sintomo di qualità e ottimizzazione, non di arretratezza.
Viceversa, un sistema mobile che pur girando su dual core con 1/2GB di RAM ha impuntamenti non vi lascia perplessi?
Ovvio, se non sarà fluido e performante, e gradevole da usare, è un altro discorso.
OT ma mica tanto: Se ricordate, ai tempi dei primi Windows Vista, quanti erano i pc consumer con 4GB di RAM? Un OS dovrebbe mettere le risorse hw a disposizione dell'utente, non ciucciarsele tutte.

La vera nota dolente secondo me sarà il prezzo - salvo cambiamenti di rotta di Nokia, probabilmente verrà messo in vendita in una fascia di prezzo che lo metterà in diretta competizione con terminali assai più blasonati (e magari effettivamente "migliori")

Mr_Paulus
21-06-2011, 13:31

si ok ma che discorso è?

i vostri discorsi non hanno senso, se il mio terminale con hardware potente la metà del tuo da la stessa esperienza d'uso (ed è ancora da vedere se meego lo farà, si parla in via teorica) perchè farlo pagare di meno?all'utente finale che glie ne frega della cpu?

polteus
21-06-2011, 13:49
i vostri discorsi non hanno senso, se il mio terminale con hardware potente la metà del tuo da la stessa esperienza d'uso (ed è ancora da vedere se meego lo farà, si parla in via teorica) perchè farlo pagare di meno?all'utente finale che glie ne frega della cpu?
Perche' meno a te costa produrre un terminale, meno l'utente e' disposto a pagarlo.

AndreaG.
21-06-2011, 13:52
Perche' meno a te costa produrre un terminale, meno l'utente e' disposto a pagarlo.

e questa su quale libro di economia l'avresti letta?

polteus
21-06-2011, 13:55
e questa su quale libro di economia l'avresti letta?
Su "Buon senso for dummies: come non farsi infinocchiare dalla multinazionale di turno".

AndreaG.
21-06-2011, 14:00
Su "Buon senso for dummies: come non farsi infinocchiare dalla multinazionale di turno".

Il prezzo che un utente è disposto a pagare per un bene è strettamente correlato alla sua utilità, oggettiva e soggettiva. non c'entra un cazzo quanto costa produrlo a chi lo vende, quella influisce sull'invidia. Ti consiglio la lettura della teoria: "la volpe e l'uva acerba"

Mr_Paulus
21-06-2011, 14:01

e in quale mondo l'utente va a vedere quanto ti costa produrre un terminale?
se fosse così chi comprerebbe l'iphone dato che costa ad apple 180$?

Solido
21-06-2011, 14:02
niente di personale, ma IMHO il tuo discorso non ha senso!!!!!

e invece ha senso pagare un cellulare probabilmente 500€ con un hardware desueto solo perchè symbian non ha grosse pretese e quindi gira fluido!
boh...ok...

Solido
21-06-2011, 14:05

bene questo è il discorso di apple con ios! Io ho 3gs e gira ancora bene!
Quindi come mai tutti si scagliano contro apple e i suoi prezzi dicendo che ha prezzi troppo alti rispetto alll'hw che propongono?
non andrebbe fatto allora lo stesso discorso riconoscendo che ios è il valore aggiunto?
io dico solo che il prezzo Imho è alto per l'hw che presentano proprio come lo è per iphone!
tutto qui!!!

an-cic
21-06-2011, 14:06

:doh:

birmarco
21-06-2011, 14:07
tutto questo non può che farmi piacere! :) Avrò un bell'aggiornamento ad Anna! :D

Ma quali sono le novità rispetto alla versione precedente? :D

Mr_Paulus
21-06-2011, 14:07
bene questo è il discorso di apple con ios! Io ho 3gs e gira ancora bene!
Quindi come mai tutti si scagliano contro apple e i suoi prezzi dicendo che ha prezzi troppo alti rispetto alll'hw che propongono?
non andrebbe fatto allora lo stesso discorso riconoscendo che ios è il valore aggiunto?
io dico solo che il prezzo Imho è alto per l'hw che presentano proprio come lo è per iphone!
tutto qui!!!

però l'iphone l'hai comprato anche se il prezzo era alto :asd: perchè invece ti scagli contro questo?
questione religiosa?

chi si lamenta del prezzo dell'iphone fa come la volpe e l'uva.
i servizi che offre apple son paragonabili con poco altro.

e poi siam lì, apple ti offre a quel prezzo un terminale che è fluido come nessun altro, quindi il prezzo da qualcosa è giustificato.

poi se non ti sta bene non lo compri e ti compri l'optimus one che ti fa fare tutto a 150€.

C++Ronaldo
21-06-2011, 14:09

è di un avvocato cosa vogliamo dire?

ogni pezzo di carta te lo fa pagare mille euro / cinque mila euro / cinquantamila a seconda di chi è.

eppure carta e penna costano 50 centesimi :D

Solido
21-06-2011, 14:14
però l'iphone l'hai comprato anche se il prezzo era alto :asd: perchè invece ti scagli contro questo?
questione religiosa?

chi si lamenta del prezzo dell'iphone fa come la volpe e l'uva.
i servizi che offre apple son paragonabili con poco altro.

ma guarda io iphone l'ho pagato 199+ 9€ al mese con internt per 6 mesi e prezzi limati sui sms e chiamate quindi non l'ho pagato tanto ...
Io dicevo solo che secondo me è ingenuo giustificare il prezzo solo perchè il s.o gira fluido!
So benissimo che iphone costa tanto ma quando esce ha l'hw al passo coi tempi!
Per la cronaca dopo il 3gs che ho tutt'ora ho deciso di staccarmi per un pò da apple tanto che mi sono orientato su sgs2 sfruttando la promozione tim!
Io nokia l'ho abbandonata da almeno 6-7 anni perchè non mi piace più ma sarei felice se tirasse fuori prodotti competitivi!

Mr_Paulus
21-06-2011, 14:16
ma guarda io iphone l'ho pagato 199+ 9€ al mese con internt per 6 mesi e prezzi limati sui sms e chiamate quindi non l'ho pagato tanto ...
Io dicevo solo che secondo me è ingenuo giustificare il prezzo solo perchè il s.o gira fluido!
So benissimo che iphone costa tanto ma quando esce ha l'hw al passo coi tempi!
Per la cronaca dopo il 3gs che ho tutt'ora ho deciso di staccarmi per un pò da apple tanto che mi sono orientato su sgs2 sfruttando la promozione tim!
Io nokia l'ho abbandonata da almeno 6-7 anni perchè non mi piace più ma sarei felice se tirasse fuori prodotti competitivi!

ecco calcolando che ip4 vecchio di un anno ha prestazioni superiori al sgsII (a parte la riproduzione in 1080p) il prezzo alto è giustificato.

alla fine son problemi dei produttori android se per ottenere un sistema performante devono mettere processori dual core (mentre gli altri no) ottenendo margini minori dai telefoni dato l'elevato costo dell'hardware.

polteus
21-06-2011, 14:23
e in quale mondo l'utente va a vedere quanto ti costa produrre un terminale?
se fosse così chi comprerebbe l'iphone dato che costa ad apple 180$?
Infatti anche i terminali apple sono venduti a un prezzo gonfiato. E imho chi compra un iphone non lo compra per avere uno smartphone ma per avere un oggetto che e' uno status symbol. Il bacino di utenza da cui vuole attingere nokia e' quello di android e li' gli utenti sono mediamente piu' avveduti.

riva.dani
21-06-2011, 14:26
L'N9 è mooolto interessante. Girano già altri video (vedi p.e. Engadget) e la fluidità è imbarazzante. Anche a scattare una foto a 8mp, aprirla, fare il pinch to zoom: mai un lag. E nella schermata col task manager si vedono almeno 9 apps aperte contemporaneamente, e con anteprime che sembrano aggiornate in tempo reale (praticamente una sorta di exposè). Lo schermo sembra bellissimo, le foto hanno la qualità a cui nokia ci ha abituati sui modelli top di gamma, con tanto di flash e AF (quello vero, come sulle digitali compatte). Le dimensioni sono un buon compromesso, ha un design molto pulito che a me piace molto (nessun tasto fisico sul frontale farei notare) e anche originale (vedi schermo curvo), lo schermo ricopre quasi tutto il terminale (non come su iPhone 4 per intenderci), sembrerebbe essere molto resistente: ad esempio è interessante il fatto che il policarbonato non è verniciato e quindi se si graffia non si rischia di "grattare" via il colore. Insomma: un gran terminale. Per l'OS solo chi vivrà vedrà: indubbiamente incontra l'interesse e l'apprezzamento della comunità open (che ha contribuito al successo di Android ma che tra i due sceglierebbe Meego). Altrettanto indubbiamente venderà un bel po' (sempre tenendo conto del prezzo previsto non proprio accessibile): alla fine alla "gente" basta che abbia FB, Angry Birds e che faccia belle foto. Tutto il resto è no(k)ia.

PS: Investire di più su terminali come questo anzichè puntare su WP7 migliorerebbe la situazione di Nokia IMHO...

PPS: http://www.viddler.com/explore/engadget/videos/2896/

C++Ronaldo
21-06-2011, 14:27
che nome sensuale ANNA

Solido
21-06-2011, 14:46
ecco calcolando che ip4 vecchio di un anno ha prestazioni superiori al sgsII (a parte la riproduzione in 1080p) il prezzo alto è giustificato.

alla fine son problemi dei produttori android se per ottenere un sistema performante devono mettere processori dual core (mentre gli altri no) ottenendo margini minori dai telefoni dato l'elevato costo dell'hardware.

E' qui lo sbaglio!
Non si può parlare di prestazioni!Queste sono date dalla potenza della cpu, dal quantitativo di ram e dalla potenza della gpu. Sgs2 ha delle prestazioni notevolmente migliori e lo si può vedere nella gestione della galleria di immagini, nell'apertura dei file ecc...il resto è dovuto al s.o! e qui ci si riallaccia al nostro discorso! Come è sempre stata incriminata apple secondo me stesso discorso vale per nokia che Imho in questo momento non si può permettere di fare passi falsi. Poi sono il primo a riconoscere che android è ottimizzato coi piedi!

Mr_Paulus
21-06-2011, 14:58
Infatti anche i terminali apple sono venduti a un prezzo gonfiato. E imho chi compra un iphone non lo compra per avere uno smartphone ma per avere un oggetto che e' uno status symbol. Il bacino di utenza da cui vuole attingere nokia e' quello di android e li' gli utenti sono mediamente piu' avveduti.
a beh continuate a pensarla così :asd:
E' qui lo sbaglio!
Non si può parlare di prestazioni!Queste sono date dalla potenza della cpu, dal quantitativo di ram e dalla potenza della gpu. Sgs2 ha delle prestazioni notevolmente migliori e lo si può vedere nella valleria di immagini, nell'apertura dei file ecc...il resto è dovuto al s.o! e qui ci si riallaccia al nostro discorso! Che come è sempre stata incriminata apple secondo me stesso discorso vale per nokia che Imho in questo momento non si può permettere di fare passi falsi. Poi sono il primo a riconoscere che android è ottimizzato coi piedi!

no, le prestazioni vengono da hardware più software insieme.
se io utente medio ho un telefono che lagga mica sto a vedere se è il software o l'hardware che fa da tappo, so solo che ho un telefono con prestazioni insufficienti.
e iphone (ma anche qualsiasi terminale wp7) lagga molto meno di un qualsiasi terminale android.

litocat
21-06-2011, 15:13
no, le prestazioni vengono da hardware più software insieme.
Con la differenza che il software lo puoi migliorare o cambiare. L'hardware devi tenertelo.

Mr_Paulus
21-06-2011, 15:15
Con la differenza che il software lo puoi migliorare o cambiare. L'hardware devi tenertelo.

infatti si è visto come sono migliorate le prestazioni dei terminali android.

Nethir
21-06-2011, 15:27
Ragazzi vi pongo una domanda... tra questo dispositivo (ipotizzando che ci sarà un buon supporto da parte degli sviluppatori) e lo stesso identico telefono con windows phone mango...

Quale scegliereste ? e perchè ?

Donbabbeo
21-06-2011, 15:32
Ragazzi vi pongo una domanda... tra questo dispositivo (ipotizzando che ci sarà un buon supporto da parte degli sviluppatori) e lo stesso identico telefono con windows phone mango...

WP non è un'opzione accettata. L'unico motivo per cui mi interessa l'N9 è l'OS, se mi togli quello allora prendo un cell da 20 € no?

Axoduss
21-06-2011, 15:39
mi è sfuggita una cosa... l'usb supporta l'OTG come N8? e l'HDMI non c'è vero?

litocat
21-06-2011, 15:48

Soprattutto considerando le caratteristiche hw paragonate al prezzo (qui (http://discovr.smashpop.net/2011/06/21/hands-on-photos-of-nokia-n9-c2-03-from-nokia-connection/) sembra sia sui 550-600 euro anche se non e' ufficiale) l'unica cosa che mi interessa di questo terminale e' meego. Se montasse wp non lo prenderei neanche in considerazione.

Mr_Paulus
21-06-2011, 16:19

generalmente chi aspetta con ansia meego è contrario alla filosofia che sta dietro ios e wp7, quindi la risposta è scontata :D

Utonto_n°1
21-06-2011, 16:37
Ho guardato i video di come funziona, mi piace un sacco la linea originale, la fluidità e la grafica dei menu', se funziona bene, se è uguale anche dopo un mese che lo usi, se costa sino a 400 euro, me lo compro, sinceramente non me ne frega se fra 3 anni è lento, non sarà più supportato, non mi daranno aggiornamenti, com'è adesso mi sembra un buon telefono e in ogni caso un cell, la maggior parte delle persone, più di 3 anni non lo usa.
Se funziona bene e ha tutto quello che mi serve: chi se ne frega se non è dualcore, ha meno RAM o -100Hz?
PS dal sito nokia sembra che abbia la stessa connettività dell'N8 hardware e non

andy45
21-06-2011, 16:52
infatti si è visto come sono migliorate le prestazioni dei terminali android.

Se cambi telefono e ne prendi uno con hardware superiore le prestazioni cambiano eccome :)...in pratica quello che ha fatto mio fratello con il milestone dopo l'uscita dell'aggiornamento a froyo...si è comprato il milestone 2 :D.

Mr_Paulus
21-06-2011, 17:03
Se cambi telefono e ne prendi uno con hardware superiore le prestazioni cambiano eccome :)...in pratica quello che ha fatto mio fratello con il milestone dopo l'uscita dell'aggiornamento a froyo...si è comprato il milestone 2 :D.

si parlava di miglioramenti software:D, se cambi telefono lo so anch'io che migliorano le performance, e lo sanno anche i produttori;)

andy45
21-06-2011, 17:07
si parlava di miglioramenti software:D, se cambi telefono lo so anch'io che migliorano le performance, e lo sanno anche i produttori;)

Si lo so che si parlava di miglioramenti software :), infatti era per ribadire che è raro se non impossibile che sui telefoni con android si vedano miglioramenti portati da un aggiornamento software.
Forse con qualche rom custom, ma con quelle rilasciate ufficialmente dai produttori o i telefoni restano uguali o come nel caso del milestone peggiorano drasticamente.

litocat
21-06-2011, 17:19
.

litocat
21-06-2011, 17:20
Forse con qualche rom custom, ma con quelle rilasciate ufficialmente dai produttori o i telefoni restano uguali o come nel caso del milestone peggiorano drasticamente.
E grazie se ti affidi a quelle ufficiali lo so anch'io che non migliorano. I produttori hanno tutto l'interesse a farti passare a un nuovo terminale. Quando lo capirete questo?

GameLiar
21-06-2011, 17:22
Non ha senso far uscire un Single Core come top di gamma nel momento di transizione ai Dual Core, sopratutto a quel prezzo poi...

an-cic
21-06-2011, 17:28
Non ha senso far uscire un Single Core come top di gamma nel momento di transizione ai Dual Core, sopratutto a quel prezzo poi...

E invece ha senso dover usare un dual-core per avere la stessa fluidità di un single-core?

Mr_Paulus
21-06-2011, 17:32
E grazie se ti affidi a quelle ufficiali lo so anch'io che non migliorano. I produttori hanno tutto l'interesse a farti passare a un nuovo terminale. Quando lo capirete questo?

sarà ma con mango i telefoni attuali saranno ancora più fluidi..e anche ios5 porta miglioramenti prestazionali su ip4.

Ares17
21-06-2011, 17:33
se invece di un single core avesse avuto due dual core cosa avresti detto:
Opzione 1: che ciofeca di os servono 4 core per essere fluido.
Opzione 2: e vai con la corsa ai core per infinocchiare i clienti.
:O

C++Ronaldo
21-06-2011, 17:35
E invece ha senso dover usare un dual-core per avere la stessa fluidità di un single-core?

scherzi? col dual core io rimorchio meglio :stordita:

ti avvicini e fai:
guarda pupa, guarda, l'ho pagato mille euriii.
Mi è costato quanto il weekend a Sharm che vorrei fare con te :O

e lei: ma nemmeno ti conosco!

tu: appunto il weekend serve a conoscermi :D :D

andy45
21-06-2011, 17:39

Le persone normali installano solo gli aggiornamenti ufficiali del produttore (e spesso neanche quelli), non le rom custom.

Pier2204
21-06-2011, 17:44
Che manfrina con questi dual core...

A parte che sarebbe opportuno aspettare che i processi produttivi dei dual core arrivino ad avere un rapporto consumo/prestazioni ragionevole, altrimenti di avere un telefono in stand-by perenne pena la morte prematura della batteria non mi sembra il massimo per un telefono.

seconda cosa lo smartphone va visto nel suo insieme, non nel processore, Nokia riesce a far girare Symbian nei cortex 11 a 600 mhz, figurati un cortex A8 a 1 Ghz, poi l'estetica, la qualità dei materiali, i gusti soggettivi, ecc..

Adesso è iniziata la corsa dei dual core come se fosse una cosa a cui non si può fare a meno, sinceramente a me che il mio HD7 abbia un single core me ne frega relativamente, per come gira il SO va più che bene, e alla sera arrivo con la batteria ancora carica, spesso sopra il 50%

litocat
21-06-2011, 18:02
sarà ma con mango i telefoni attuali saranno ancora più fluidi..e anche ios5 porta miglioramenti prestazionali su ip4.
E invece l'accelerazione hw per la gui (di cui va tanto fiera apple) che verra' introdotta in icecream non migliorera' la fluidita' del sistema? I miglioramenti sw esistono ovunque mentre i miglioramenti hw non sono possibili da nessuna parte. Puoi solo comprarti un nuovo terminale. Quindi a parita' di prezzo conviene comprare hw migliore con sw non ottimo ma migliorabile piuttosto che che hw peggiore con ottimo sw.
Le persone normali installano solo gli aggiornamenti ufficiali del produttore (e spesso neanche quelli), non le rom custom.
Grazie di avermi informato del fatto che non conosco persone normali.
Adesso è iniziata la corsa dei dual core come se fosse una cosa a cui non si può fare a meno, sinceramente a me che il mio HD7 abbia un single core me ne frega relativamente, per come gira il SO va più che bene, e alla sera arrivo con la batteria ancora carica, spesso sopra il 50%
La manfrina non e' sulle specifiche tecniche in se (a me quelle di questo terminale stanno anche bene). La manfrina sta sul prezzo gonfiato (circa 600 euro). Sono sicuro che coglierai la differenza tra le due cose.

utentenonvalido
21-06-2011, 18:13
Io mi chiede perchè nokia non venda veramente la sua divisione mobile a qualcuno e si limiti a progettare solo le reti a basso livello. Ormai il mercato è saturo. Se lo dividono Apple, Google e RIM. A cosa serve, oggi, Meego??? A creare ancora frammentazione delle app e dei sistemi operativi? Avevo compreso tutto sommato la scelta di produrre dei windows mobile, visto che notoriamente anche microsoft non ha mai raccolto molti consensi fuori dal monopolio PC e quindi una joint venture sarebbe stata probabilmente proficua per entrambi, ma sta storia di Meego mi lascia veramente di stucco.

Da becero utente mi chiedo, perchè dovrei comprarmi uno smartphone con lo 0% di share???
Che app trovo?
Funziona bene?

A me sembra l'ennesimo tentativo disperato di un'azienda allo sbando che credeva di rimanere ai vertici di un mercato che attualmente è la gallina dalle uova d'oro. Invece oggi si ritrova a tentarle tutte, ma nelle direzioni sbagliate.

Ma non avrebbe piu' senso per Nokia adottare Android e magari customizzarne l'interfaccia e fare il porting delle proprie apps symbian su android market?

Mr_Paulus
21-06-2011, 19:08
E invece l'accelerazione hw per la gui (di cui va tanto fiera apple) che verra' introdotta in icecream non migliorera' la fluidita' del sistema? I miglioramenti sw esistono ovunque mentre i miglioramenti hw non sono possibili da nessuna parte. Puoi solo comprarti un nuovo terminale. Quindi a parita' di prezzo conviene comprare hw migliore con sw non ottimo ma migliorabile piuttosto che che hw peggiore con ottimo sw.

e quanti terminali di oggi riceveranno ice cream? :stordita: ben pochi e in tempi biblici (gingerbread e froyo insegnano).

invece mango e ios5 lo riceveranno tutti i wp7 e anche l'iphone 3gs (uscito 2 anni fa, quale terminale android viene supportato così tanto?) da subito per apple, poche settmane per microsoft.

poi l'accelerazione dell'interfaccia ce l'hanno tutti ormai, iphone, wp7 e anche symbian :asd: (ecco perchè l'n8 è più veloce del motorola atrix (arm v6 vs dual core :sbonk:) nella galleria immagini).

frankie
21-06-2011, 19:22
quanto son parenti MeeGo e Android?

Dcromato
21-06-2011, 19:30
quanto son parenti MeeGo e Android?

il kernel (forse_)

Ares17
21-06-2011, 19:39
Io mi chiede perchè nokia non venda veramente la sua divisione mobile a qualcuno e si limiti a progettare solo le reti a basso livello. Ormai il mercato è saturo. Se lo dividono Apple, Google e RIM. A cosa serve, oggi, Meego??? A creare ancora frammentazione delle app e dei sistemi operativi? Avevo compreso tutto sommato la scelta di produrre dei windows mobile, visto che notoriamente anche microsoft non ha mai raccolto molti consensi fuori dal monopolio PC e quindi una joint venture sarebbe stata probabilmente proficua per entrambi, ma sta storia di Meego mi lascia veramente di stucco.

Da becero utente mi chiedo, perchè dovrei comprarmi uno smartphone con lo 0% di share???
Che app trovo?
Funziona bene?

A me sembra l'ennesimo tentativo disperato di un'azienda allo sbando che credeva di rimanere ai vertici di un mercato che attualmente è la gallina dalle uova d'oro. Invece oggi si ritrova a tentarle tutte, ma nelle direzioni sbagliate.

Ma non avrebbe piu' senso per Nokia adottare Android e magari customizzarne l'interfaccia e fare il porting delle proprie apps symbian su android market?

Invece meego è l'os che in prospettiva offre molte più opportunità per le aziende che gli altri os.
Non dimentichiamo che meego è stato sviluppato per essere utilizzato in una miriade di dispositivi ed è possibile in un futuro prossimo avere la domotica a basso prezzo e direttamente controllato dal dispositivo che oggi chiamiamo smartphone.

andy45
21-06-2011, 19:46
Che app trovo?
Funziona bene?

Perchè vuoi qualcosa di nuovo e di diverso, ovviamente incorrerai in tutti i problemi del caso, come mancanza di applicazioni e bug di giovinezza...cmq il tuo è un discorso che non ha senso, chi vuole rilasciare qualcosa di nuovo immancabilmente parte dallo 0% di share, anche android è partito dallo 0%, eppure adesso vende tantissimo.

A me sembra solamente un modo per far contenta l'intel con cui hanno sviluppato meego, se poi gli va bene magari ci pensano su e continuano a vendere telefoni con questo os...se gli andrà male finirà nel dimenticatoio o verrà adottato da qualche altro produttore.

Sarebbe stato solo l'ultimo dei produttori ad adottare android come sistema operativo e cmq le applicazioni di nokia non sarebbero mai andate a finire sul market...non andranno neanche in quello di wp7...almeno per ora, in seguito chi lo sa.

Pier2204
21-06-2011, 19:52
Sarebbe stato solo l'ultimo dei produttori ad adottare android come sistema operativo e cmq le applicazioni di nokia non sarebbero mai andate a finire sul market...non andranno neanche in quello di wp7...almeno per ora, in seguito chi lo sa.

Ti correggo, sia ovi store che Ovi maps finiranno su WP7

http://cellulari.tecnocino.it/articolo/nokia-ovi-maps-e-store-su-windows-phone-7/9345/

andy45
21-06-2011, 19:53
Ti correggo, sia ovi store che Ovi maps finiranno su WP7

http://cellulari.tecnocino.it/articolo/nokia-ovi-maps-e-store-su-windows-phone-7/9345/

Grazie :), questa notizia mi era sfuggita.

utentenonvalido
21-06-2011, 20:01
Perchè vuoi qualcosa di nuovo e di diverso, ovviamente incorrerai in tutti i problemi del caso, come mancanza di applicazioni e bug di giovinezza...cmq il tuo è un discorso che non ha senso, chi vuole rilasciare qualcosa di nuovo immancabilmente parte dallo 0% di share, anche android è partito dallo 0%, eppure adesso vende tantissimo.

A me sembra solamente un modo per far contenta l'intel con cui hanno sviluppato meego, se poi gli va bene magari ci pensano su e continuano a vendere telefoni con questo os...se gli andrà male finirà nel dimenticatoio o verrà adottato da qualche altro produttore.

Dimentichi una cosa che si chiama TEMPISMO. E' chiaro che tutte le nuove cose partono da zero ma che discorsi fai? Sei tu che dici cose senza senso. E' come se domani AMD tira fuori un suo OS proprietario per i PC.Ma chi lo compra? E soprattutto, ma chi ci sviluppa?

Fosse partito due anni Meego potremmo fare discorsi diversi, ormai il treno è partito ed è pure abbastanza avanti ...

birmarco
21-06-2011, 20:20

ti avvicini e fai:

:D Filmati mentre riesci nell'impresa con un cell dual core e vinci altri 2 core omaggio ;)

C++Ronaldo
21-06-2011, 20:24
:D Filmati mentre riesci nell'impresa con un cell dual core e vinci altri 2 core omaggio ;)

d'altronde il detto dice

2 core e una capanna

:D

Pier2204
21-06-2011, 20:50

ti avvicini e fai:

Si...molto pittoresco.

Sharm, è sera al chiaro di luna, siete insieme in riva al mare..
lei nota il tuo telefono dual core e ti dice: Che bello, me lo fai provare?

Cerrtoooo!

..... zapp... gli scivola e casca nell'acqua... :ahahah:

:asd:

Solido
21-06-2011, 20:56
Si...molto pittoresco.

Sharm, è sera al chiaro di luna, siete insieme in riva al mare..
lei nota il tuo telefono dual core e ti dice: Che bello, me lo fai provare?

Cerrtoooo!

..... zapp... gli scivola e casca nell'acqua... :ahahah:

:asd:

e lui: peccato... il mio dual-core batteva per te. Ciao ciao!

Lian_Sps_in_ZuBeI
22-06-2011, 00:05
io ho chiuso con nokia!mi ha deluso non una,non due,ma ben 3 volte,ho speso un casino di soldi per ritrovarmi con terminali che non andavano nemmeno la meta di quello che speravo...
n80,n95-1 e n97mini se torno indietro mi tengo i soldi e mi compravo un iphone 4,navigo piu serenamente su internet col mio ipod che col n97 :|

ora nokia,ho vai verso microsoft con win7phone,oppure voltati e guarda quanta legna ha da offrirti la finlandia..apri una cavolo di fabbrica che supporta l'Ikea!!

argent88
22-06-2011, 00:06
Hahahahaha
Vi amo ragazzi!

Per quanto riguarda il supporto ad altri aggeggi anche Android lo supporta nella misura in cui vogliono adottarlo. Parlavano di autoradio android già tempo fa e di possibilità di interfacciarsi ad Arduino (curiosa la scarsa distanza da Android nel nome, no?)

Per quanto concerne N9, davvero, davvero bello. Preferisco un amoled a un lcd, il contrasto è sempre una buona cosa e può dissimulare carenze di luminosità in certi casi (su un nero reso meglio il bianco risalta di più anche se meno luminoso) e per la riproduzione video è sempre una manna.
E le specifiche non sono tali da negare a priori wp7..

Itacla
22-06-2011, 00:39
Ma questa leggenda che i cellulari Android ora siano scattosi e rallentati rispetto a iOS o Meego da dove è saltata fuori?

Possibile che io con un modesto desire (1 solo core) non abbia nessun problema di rallentamento? E' confrontabile benissimo con un iPhone 4.
Mi immagino quelli appena usciti ora..

Su Meego come facciate a dedurre la fluidità da questo video "a rallentatore" non ho mica capito.

brbi
22-06-2011, 05:53

Questa delle prestazioni è una tua opinione in quanto la maggior parte delle recensioni afferma il contrario.
Tornando al terminale Nokia avrei gradito di più una approccio con Android come SO in quanto più "liberty" rispetto la concorrenza IOS e Phone7.

Dcromato
22-06-2011, 06:02
Su Meego come facciate a dedurre la fluidità da questo video "a rallentatore" non ho mica capito.

Si ma non spariamole grosse ora...non mi pare di veder un comportamento scattoso.

Mr_Paulus
22-06-2011, 06:05
Questa delle prestazioni è una tua opinione in quanto la maggior parte delle recensioni afferma il contrario.
Tornando al terminale Nokia avrei gradito di più una approccio con Android come SO in quanto più "liberty" rispetto la concorrenza IOS e Phone7.

ti sei mai visto una videorecensione?direi di no.

Cfranco
22-06-2011, 08:18

Una cosa è partire con un progetto che vuole diventare importante, sostenuto da grosse aziende e con obiettivi di crescita, un' altra è scegliere un progetto morto, senza nessun sostegno o sviluppo, senza nessuna possibile crescita e che è sostanzialmente già adesso abbandonato.

litocat
22-06-2011, 08:23
Forse non ti sei accorto che sul terminale di cui stiamo parlando non c'e' ne iOS ne WP7.

litocat
22-06-2011, 08:33
Una cosa è partire con un progetto che vuole diventare importante, sostenuto da grosse aziende e con obiettivi di crescita, un' altra è scegliere un progetto morto, senza nessun sostegno o sviluppo, senza nessuna possibile crescita e che è sostanzialmente già adesso abbandonato.
E secondo te dietro a meego non ci sono grosse aziende? :asd:

andy45
22-06-2011, 08:39
Dimentichi una cosa che si chiama TEMPISMO. E' chiaro che tutte le nuove cose partono da zero ma che discorsi fai? Sei tu che dici cose senza senso. E' come se domani AMD tira fuori un suo OS proprietario per i PC.Ma chi lo compra? E soprattutto, ma chi ci sviluppa?

Ci sviluppa chi è interessato a farlo, il progresso c'è se ci sono persone che portano cose nuove, se poi ci si chiude su quello che gia c'è allora non ci sarà nessun progresso...se non ci sono innovazioni o qualche persona che prova a scuotere un po il mercato questo diventerà stagnante come lo è diventato quello dei pc, dove ormai ci sono delle basi consolidate e da li non ci si muove più.

Fosse partito due anni Meego potremmo fare discorsi diversi, ormai il treno è partito ed è pure abbastanza avanti ...

E' partito ora invece, vediamo come va...non diamo per spacciata qualsiasi cosa a priori.

Ares17
22-06-2011, 08:41

Be a dire il vero oltre a Nokia e qualche altra azienduccia minore c'è una sconosciuta fabbrica che dei Loaker (o Wafer non ricordo bene) ha fatto scuola.
Com'è che si chiama Inter, o qualcosa del genere.

Mr_Paulus
22-06-2011, 08:46

ehm meego è ancora più "liberty" (come dici te) di android :asd:

Mr_Paulus
22-06-2011, 08:47
Be a dire il vero oltre a Nokia e qualche altra azienduccia minore c'è una sconosciuta fabbrica che dei Loaker (o Wafer non ricordo bene) ha fatto scuola.

il problema è che purtroppo elop ha già detto che meego non rientra nei piani futuri della società.
personalmente spero che venda così tanto da fargli cambiare idea, un sistema operativo nuovo, completamente personalizzabile, che non sia un mattone come android e basato sul qt framework sarebbe fantastico.

litocat
22-06-2011, 08:52
Non c'e' solo intel. Anche acer, asus e fujitsu (fra gli altri) supportano meego e non vendono frutta ai mercati.

Pier2204
22-06-2011, 08:54
il problema è che purtroppo elop ha già detto che meego non rientra nei piani futuri della società.
personalmente spero che venda così tanto da fargli cambiare idea, un sistema operativo nuovo, completamente personalizzabile, che non sia un mattone come android e basato sul qt framework sarebbe fantastico.

humm, ho qualche dubbio che le cose stiano così...

Penso invece che Elop sia abbastanza furbo da farsi corteggiare da Intel e i suoi investimenti su MeeGo da una parte, e dall'altra da Microsoft con il suo Wp7, lui non caccia un euro..:D

Se il terminale avrà successo, non è detto che Nokia non prosegua con 2 linee di prodotti...

Mr_Paulus
22-06-2011, 09:14
humm, ho qualche dubbio che le cose stiano così...

Penso invece che Elop sia abbastanza furbo da farsi corteggiare da Intel e i suoi investimenti su MeeGo da una parte, e dall'altra da Microsoft con il suo Wp7, lui non caccia un euro..:D

Se il terminale avrà successo, non è detto che Nokia non prosegua con 2 linee di prodotti...

infatti è quello che ho scritto sotto, e spero proprio che vada così!!

Ares17
22-06-2011, 09:16
Non c'e' solo intel. Anche acer, asus e fujitsu (fra gli altri) supportano meego e non vendono frutta ai mercati.
Covolo credevo che avremmo avuto finalmente frutta e verdura bio-(tecnologica) a buon prezzo.
Hai sfatato un mito. :cry:

Herod2k
22-06-2011, 09:27

Non dimentichiamoci neanche di LG e ZTE

Cfranco
22-06-2011, 09:32
Quanti cellulari produce Intel ?
Quanti cellulari con Meego producono Acer, Asus o Fujitsu ?
Qual è l' impegno profuso da queste aziende per spingerlo ?
Perchè una cosa è sostenerlo a parole, un' altra è investirci sopra dei soldi
Meego lo vedremo ( forse ) su qualche tablet, metterlo su smartphone non interessa a nessuno.
Questo N9 è il primo e sarà anche l' unico smartphone con Meego, nessuno svilupperà per esso e nessuno è interessato a prolungarne la vita, sostanzialmente è un binario morto.

Dcromato
22-06-2011, 09:40
Quanti cellulari produce Intel ?
Quanti cellulari con Meego producono Acer, Asus o Fujitsu ?
Qual è l' impegno profuso da queste aziende per spingerlo ?
Perchè una cosa è sostenerlo a parole, un' altra è investirci sopra dei soldi
Meego lo vedremo ( forse ) su qualche tablet, metterlo su smartphone non interessa a nessuno.
Questo N9 è il primo e sarà anche l' unico smartphone con Meego, nessuno svilupperà per esso e nessuno è interessato a prolungarne la vita, sostanzialmente è un binario morto.

Ma che discorsi sono?cosa pretendi che uno dice "sosteniamo Meego" e dopo 2 giorni esce un cellulare?:D questo è il primo, nessuno ha la sfera di cristallo...ma è comunque uno terminale Nokia che ha comunque un suo seguito, mi pare esagerato dire che nessuno svilupperà, forse piu un discorso da curva...

Ares17
22-06-2011, 09:57
Ma che discorsi sono?cosa pretendi che uno dice "sosteniamo Meego" e dopo 2 giorni esce un cellulare?:D questo è il primo, nessuno ha la sfera di cristallo...ma è comunque uno terminale Nokia che ha comunque un suo seguito, mi pare esagerato dire che nessuno svilupperà, forse piu un discorso da curva...

Lascia perdere:
c'è gente che crede che il supporto è quello che c'è quando viene presentato un software per smart che si chiama photoshop o magari cakewolk.
Tutti ad osannare le mille mila applicazioni disponibili chiamandolo supporto, ma mi chiedo quanti di questi software sono utili, e quanti ancora indispensabili.
Uno smart-phone che mi permette di tenere sincronizzata l'agenda, le mail, i contatti è tutto cio che reputo indispensabile.
Se non c'è il porting di crysis o di supermario poco mi importa, come pure modificare una foto non è indispensabile, (trasferisco l'immagine sul pc e via di gimp o photoshop), piuttosto mi viene utile un visualizzatore di file compatibile OoO e office e pdf (magari con la possibilità di aggiungere note o apportare qualche lieve modifica).
A me questo terminale mi ispira (mi tocca vedere le dimensioni ed il prezzo), e molti altri terminali moderni mi sembrano invece delle gran sboronate, dove la parte telefonica è diventata quasi un accessorio di secondo piano.

litocat
22-06-2011, 10:08
Tutti ad osannare le mille mila applicazioni disponibili chiamandolo supporto, ma mi chiedo quanti di questi software sono utili, e quanti ancora indispensabili.
Intendi applicazioni come questa (https://market.android.com/details?id=com.joshuadobbs.rudedroid)? :asd:

Cfranco
22-06-2011, 10:20
Ma che discorsi sono?cosa pretendi che uno dice "sosteniamo Meego" e dopo 2 giorni esce un cellulare?:D questo è il primo, nessuno ha la sfera di cristallo...
Ma secondo te un progetto lo decido oggi e domani ho il telefono in mano ?
Dalla decisione alla commercializzazione di uno smartphone passa almeno un anno ... e in questo momento nessuno sta lavorando a uno smartphone meego, sappiamo che ci sono progetti per qualche tablet ancora allo stato embrionale, sappiamo che Intel sta cercando di dare uno scopo a Meego ( con poca convinzione ... ), sappiamo però che la maggior parte degli sviluppatori Nokia è stata mandata a spasso e/o riconvertita su altri progetti.
La verità è che MeeGo è un progetto che interessava solo gli smartphone Nokia, non ci sono altri produttori in ballo.
Peraltro basta guardare un po' in giro per capire che questo N9 è uno "smartphone a perdere"
http://www.bbc.co.uk/news/technology-13863741
http://ibnlive.in.com/news/nokia-unveils-thew-n9-its-only-meego-smartphone/161340-11.html
http://www.betanews.com/joewilcox/article/What-a-waste-Nokia-launches-hot-MeeGo-smartphone/1308666207

Un esercizio tecnologico che non avrà supporto nè seguito

Ares17
22-06-2011, 10:30

Hai letto qualche dichiarazione Nokia dove afferma che non sarà supportato?
Se il terminale vende sarebbe un suicidio commerciale non dargli un seguito non credi.

Mr_Paulus
22-06-2011, 10:31
Ma secondo te un progetto lo decido oggi e domani ho il telefono in mano ?
Dalla decisione alla commercializzazione di uno smartphone passa almeno un anno ... e in questo momento nessuno sta lavorando a uno smartphone meego, sappiamo che ci sono progetti per qualche tablet ancora allo stato embrionale, sappiamo che Intel sta cercando di dare uno scopo a Meego ( con poca convinzione ... ), sappiamo però che la maggior parte degli sviluppatori Nokia è stata mandata a spasso e/o riconvertita su altri progetti.
La verità è che MeeGo è un progetto che interessava solo gli smartphone Nokia, non ci sono altri produttori in ballo.
Peraltro basta guardare un po' in giro per capire che questo N9 è uno "smartphone a perdere"
http://www.bbc.co.uk/news/technology-13863741
http://ibnlive.in.com/news/nokia-unveils-thew-n9-its-only-meego-smartphone/161340-11.html
http://www.betanews.com/joewilcox/article/What-a-waste-Nokia-launches-hot-MeeGo-smartphone/1308666207

LG sta alvorando a smartphone meego, intel a dei tablet.

insomma lo sviluppo del sistema operativo andrà avanti, e non è detto che nokia decida di continuare anche lei in base al successo di n9.

Cfranco
22-06-2011, 10:50
insomma lo sviluppo del sistema operativo andrà avanti, e non è detto che nokia decida di continuare anche lei in base al successo di n9.
Spero di sbagliarmi ... ma io sono pessimista di natura :O

Mr_Paulus
22-06-2011, 10:51
Spero di sbagliarmi ... ma io sono pessimista di natura :O

speriamo va, più concorrenza c'è tra i vari soggetti meglio è per noi:O

Cfranco
22-06-2011, 11:24
Hai letto qualche dichiarazione Nokia dove afferma che non sarà supportato?
Dichiarazioni nessuna ...
Ma quando mandi a casa i 3000 sviluppatori che lavorano su MeeGo qualcosa si capisce :stordita:

Se il terminale vende sarebbe un suicidio commerciale non dargli un seguito non credi.

Io pensavo che andare a un convegno dicendo che Nokia avrebbe lasciato Symbian e MeeGo per passare a W7 senza avere neanche un telefono già pronto al lancio ( anzi facendosi aspettare un anno ) fosse già un suicidio commerciale ...
Da una società che ha dimostrato in passato tendenze suicide a ripetizione passando dal dominare il mercato a un passo dal tracollo mi aspetto questo e altro :fagiano:

polteus
22-06-2011, 11:37
Dichiarazioni nessuna ...
Ma quando mandi a casa i 3000 sviluppatori che lavorano su MeeGo qualcosa si capisce :stordita:
Stai facendo confusione. I licenziamenti in massa riguardano Symbian non Meego. Di sviluppatori Meego da Nokia e' andato via solo qualcuno... e quei pochi che se ne sono andati lavorano ancora su Meego, ma per altre aziende tipo Intel o LG.

Herod2k
22-06-2011, 12:37
cmq state tralasciado ZTE, che proprio piccola non è.

birmarco
22-06-2011, 14:50
Qualcuno sa dirmi le novità introdotte da Symbian Anna? :)

andy45
22-06-2011, 14:56
Qualcuno sa dirmi le novità introdotte da Symbian Anna? :)

http://www.yourlifeupdated.it/2011/04/symbian-anna-tutte-le-novita-del-nuovo-sistema-operativo-di-nokia.html

Io ho trovato questo, però è una notizia un po vecchia...magari nel frattempo hanno aggiunto/tolto qualcosa.

birmarco
22-06-2011, 15:08
http://www.yourlifeupdated.it/2011/04/symbian-anna-tutte-le-novita-del-nuovo-sistema-operativo-di-nokia.html

Io ho trovato questo, però è una notizia un po vecchia...magari nel frattempo hanno aggiunto/tolto qualcosa.

Grazie! :) Alla fine sembrano poche novità... :(

lbrfabio
22-06-2011, 20:17
per le applicazioni forse il problema, almeno per i primi tempi potrebbe non essere così drammatica la situazione grazie a myriad alien dalvik :
http://www.youtube.com/watch?v=mXWEyKjwk2g&feature=player_embedded
pare che i programmi di android partono tranquillamente senza problemi.
da quel che ho capito rifà il package dell'apk e lo esegue nativamente per lo smartphone in questione, adattabile ad altri SO e non solo meego quindi ma iOs e Wp7.
dovrebbe essere disponibile a fine anno ma inizialmente solo per meego.

badate che non si tratta del classico emulatore alla wine...

lbrfabio
23-06-2011, 12:22
http://www.youtube.com/watch?v=mfEEBkcTwDo&feature=share

Herod2k
23-06-2011, 12:41
http://www.youtube.com/watch?v=mfEEBkcTwDo&feature=share

wow